La presentazione bolognese di “Piccola Guida agli Anni Dieci”

Paolo Bardelli. Piccola Guida agli Anni Dieci

Mercoledì 8 gennaio alle 19, a La confraternita dell’uva di Bologna, sarà presentato il libro di Paolo Bardelli “Piccola Guida agli Anni Dieci” (Arcana Edizioni) che attraverso 50 fatti importanti a livello sociale, politico e artistico e altrettanti album e canzoni ci aiuta a capire qualcosa in più del decennio appena terminato. Ad intervistare l’autore ci saranno il nostro Max Cavassa ed Emmanuel Di Tommaso (All About Jazz, Kalporz).

Il decennio che ci lasciamo alle spalle si tratteggia come talmente vasto e complesso da un punto di vista musicale (e sociale) che è bene fermarsi e iniziare a mettere dei punti fissi, si legge nella presentazione di “Piccola Guida agli Anni Dieci”. Dall’esplosione dell’hip hop alla perdita di autorevolezza della musica “indipendente“, fino alle consuete preoccupazioni di presunta morte del rock: il gusto pop ha portato verso una “estetizzazione” della musica che ha pian piano contaminato ogni genere.

Paolo Bardelli è nato nel 1973 a Reggio Emilia, dal 2004 scrive sulla webzine musicale Kalporz (www.kalporz.com) e dal 2010 ne è caporedattore.

La confraternita dell’uva è libreria indipendente, caffè e wine bar e si trova in via Cartoleria 20/b a Bologna.

Tutte le info all’evento Facebook. Ci vediamo lì.

Tags: