Evento passato

fino al 21 dicembre
Angelo Scelfo | Reggio E., Albergo San Pietro

Ventidue fotografie analogiche, in bianco e nero, dedicate alla difficile condizione socio-abitativa in cui versano, ancora oggi, alcune realtà nei pressi di Messina a causa del sisma che colpì la zona il 27 dicembre del 1908.

Camera Bianca presenta la personale di Angelo Scelfo, presidente dell’Associazione Italiana Fotografia Analogica. Ventidue fotografie analogiche, in bianco e nero, dedicate alla difficile condizione socio-abitativa in cui versano, ancora oggi, alcune realtà nei pressi di Messina a causa del sisma che colpì la zona il 27 dicembre del 1908. Le fotografie si focalizzano sulle baraccopoli Fondo Fucile e Maregrosso, piccoli paesi costruiti con macerie e scarti industriali dove le famiglie si tramandano le baracche di generazione in generazione da ormai oltre un secolo. Realtà sospese, abbandonate e accatastate, rese magnetiche dalla ricerca artistica fotografica affrontata, la quale si dimostra in grado di restituire dignità estetica alla situazione limite impressionata sulla pellicola, raggirando con sensibilità la puerile spettacolarizzazione giornalistica.

Camera Bianca – Expo Room è formata da un gruppo di giovani con diverse competenze ma un’unica visione: creare una realtà alternativa al circuito galleristico e museale dell’attuale panorama artistico; porsi fuori dal sistema ma dentro la pelle della città, organizzando eventi, mostre, performance e workshop per diffondere la creatività, il lavoro e le idee.

Angelo Scelfo. Lontano dagli occhi
fino al 21 dicembre 2014
Reggio E., Albergo San Pietro
Info: www.facebook.com/events/1483310008613784