Evento passato

dal 10 al 19 luglio
Santarcangelo Festival | Santarcangelo di Romagna

Nuova edizione della più longeva manifestazione dedicata al teatro di ricerca. In programma, in prima nazionale, Breivik’s Statement di Milo Rau, Our Secrets di Béla Pinter e Timeloss di Amir Reza Kooesthani.

Santarcangelo dei Teatri, festival internazionale del teatro in piazza, compie 45 anni e affida la direzione artistica a Silvia Bottiroli per tre annualità e si connota sempre più come un centro di ricerca e di creazione, disegnando traiettorie e relazioni tra artisti italiani e stranieri.

L’apertura, il 10 luglio, è affidata alla prima nazionale di Breivik’s Statement di Milo Rau, lavoro sul lucido e controverso discorso che il norvegese Breivik, fondamentalista cristiano e nazionalista, ha pronunciato in Tribunale per difendersi dall’accusa di aver ucciso, nel 2011, donne e uomini riuniti in un seminario politico di ispirazione socialista a Utoya.

Go DEEP è il progetto che il Festival ha affidato ai Motus e che si rivolge ai giovani del territorio invitandoli a lavorare insieme per dieci giorni all’ex Cinema Astoria di Rimini, sala della città abbandonata ormai da anni. Un laboratorio dalla forte valenza politica che porterà alla realizzazione, anche grazie al lavoro dell’artista visivo Andreco che lavorerà su materiali di scarto di Arte Fiera Bologna, di una grande parata notturna che accompagnerà la chiusura del Festival (prima assoluta, sabato 18 ore 01.00, Piazza Ganganelli).

All’interno del programma segnaliamo infine due prime nazionali dedicate al confronto tra teatro e contemporaneità, tra urgenza artistica e necessità politica del teatro. Il lavoro dell’ungherese Béla Pinter che in Our Secrets (venerdì 10 ore 20.30, sabato 11 ore 22.30, domenica 12 ore 21.30, Supercinema) mette in scena, in forma di teatro musicale, la storia di un’amicizia ambientandola negli anni Settanta del secolo scorso: un’indagine acuta che prende spunto dal privato per guardare all’Ungheria di oggi guidata da un governo di ispirazione totalitarista come anche Timeloss (venerdì 10 ore 22.30, sabato 11 ore 21.30, Hangar Nero) di Amir Reza Kooesthani che mette in scena l’Iran di oggi.

Santarcangelo Festival internazionale del teatro in piazza – 45° edizione
dal 10 al 19 luglio 2015
Santarcangelo di Romagna (RN), luoghi vari
Info: https://santarcangelofestival.com/sa15/

foto di Ilaria Scarpa