Arti Vive, Guido Catalano
festival, News

I festival e le rassegne di luglio

Santarcangelo 2050, Arti Vive, Mundus, I Giardini della Paura, Ennesimo Film Festival… La nostra guida agli appuntamenti di luglio in Emilia

Musica, cinema, incontri. La stagione dei festival entra nel vivo. Ecco la nostra guida agli appuntamenti da non perdere in programma nel mese di luglio 2021 a Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna e in Romagna.


dal 25 giugno al 6 agosto 2021
Cinema in Collina
Codemondo (RE), Cooperativa Agricola La Collina
Nell’anno in cui si celebra il ventennale del Reggio Film Festival, la fortunata rassegna Cinema in Collina: una selezione di cortometraggi internazionali, a ingresso libero e gratuito, negli ampi spazi esterni della Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina a Codemondo.


dal 30 giugno al 4 luglio 2021
Ferrara sotto le Stelle
Ferrara, Parco Massari
Ferrara torna sotto le stelle con cinque giorni di musica nel verde. Dal vivo vedremo Iosonouncane + Vieri Cervelli Montel, Shame + Massimo Volume, la Rappresentante di Lista + Post Nebbia, Mecna + Generic Animal, Venerus + Laila Al Habash.


dal 1 al 4 luglio 2021
Ennesimo Film Festival
Fiorano Modenese (MO), Castello di Spezzano e altri luoghi
Corti, ospiti, eventi e un’edicola restituita alla comunità. Alla sesta edizione del festival oltre 50 cortometraggi con 13 prime italiane e 3 prime mondiali. Tra gli ospiti, Makkox, Riccardo Staglianò, Francesca Mannocchi, Elly Schlein, Pippo Civati, Dario Vassallo, Ettore Bassi e Gloria Aura Bortolini.


2, 9, 16, 23 luglio 2021
Vola Alta Parola
Reggio Emilia, Giardino di Spazio Gerra
Torna la rassegna a cura di Guido Monti, in collaborazione con Palazzo Magnani. Per quattro venerdì consecutivi gli ospiti – tra questi, Stefano Simoncelli, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Alberto Bertoni, Maria Luisa Vezzali – parleranno di poesia e di letteratura circondati dall’affascinante atmosfera degli Orti di Santa Chiara.


2 luglio, 20 e 27 agosto, 10 settembre 2021
Suoni dai balconi
Reggio Emilia, luoghi vari
Al via la quarta edizione di Suoni dai balconi, la rassegna di concerti “sospesi” nei quartieri popolari di Reggio Emilia. Quattro date in altrettante zone della città, con una formula di ascolto inedita quanto il contesto: gli artisti si esibiranno dai balconi come su un palcoscenico, mentre il pubblico assisterà al concerto con il naso all’insù.


dal 4 luglio al 19 settembre 2021
I Giardini d’estate
Modena, Giardini Ducali
I Giardini Ducali ospitano spettacoli di teatro, musica, danza, recital, burattini e incontri. Undici settimane, trentuno appuntamenti per animare il parco del centro di Modena e per vivere l’emozione dello spettacolo dal vivo, affermando la centralità della cultura nella vita della comunità.


dal 7 al 25 luglio 2021
Festival Teatrale di Resistenza
Gattatico (RE), Casa Cervi
La 20esima edizione della rassegna di Teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme alla cooperativa Boorea propone sette spettacoli di altrettante compagnie teatrali da tutta Italia. In programma anche numerosi appuntamenti culturali nel Circuito Off del Festival e un nuovo Premio dedicato a Gigi Dall’Aglio, maestro della scena teatrale, recentemente scomparso, che sarà assegnato da una nuova Giuria Under 30. Il 25 luglio, a conclusione della rassegna, è in programma la premiazione e la Storica Pastasciutta antifascista.



dal 8 al 11 luglio 2021
Arti Vive Festival 2021
Soliera (MO)
Arti Vive Festival vi aspetta per la sua 14° edizione nella meravigliosa cornice del centro storico di Soliera dall’8 all’11 luglio. Due palchi che ospiteranno musica, teatro e performance. In programma: Lucio Corsi + Pablo America, Luca Cupani + Giorgia Fumo, Alessandro Baronciani + Dumbo Gets Mad, Jay-Jay Johanson + Dillon, Guido Catalano, Francesco Bianconi, Gaia Nanni.


dal 8 al 18 luglio 2021
Santarcangelo 2050: Futuro Fantastico (II movimento)
Santarcangelo di Romagna (RN), luoghi vari
Ultimo atto di Santarcangelo Festival 2050, il cinquantenario della più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea. Più di 50 compagnie e totale di oltre 150 repliche per l’ultima edizione diretta da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò di Motus: undici giorni di intensa programmazione danno vita a un’opera corale contraddistinta da una forza irrequieta e in continua transizione, scambio e ibridazione, che accorcia le distanze tra teatro, arte, cinema, musica, letteratura e antropologia. Quest’anno il Festival torna a ospitare la scena internazionale generando contaminazioni sempre nuove con mondi culturalmente e geograficamente lontani.


dal 14 luglio al 25 agosto 2021
I Giardini della Paura
Parma, Giardini di San Paolo
Ai Giardini di San Paolo torna l’attesa rassegna di film horror “I Giardini della Paura”, organizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Parma e quest’anno giunta alla XXII edizione.


dal 14 al 18 luglio 2021
Concentrico – Festival di teatro all’aperto
Carpi (MO), luoghi vari
Concentrico è organizzato dall’associazione culturale Appenappena – APS con l’obiettivo di rendere la città di Carpi un punto di riferimento per la ricerca teatrale, grazie all’attenzione rivolta sia all’internazionalità delle proposte che al sostegno alle realtà nazionali più meritevoli e innovative.


dal 20 al 29 luglio 2021
Beaches Brew Presents: Route to 2022
Marina di Ravenna (RA), Hana-Bi
In preparazione all’edizione 2022 del festival Beaches Brew la spiaggia di Marina di Ravenna ospita i concerti di, tra gli altri, Daniel Blumberg, KMRU, Ron Gallo, Maurice Louca, Miles Cooper Seaton Tribute: C+C=Maxigross with Alioune Slysajah & Marco Giudici + Andrea Belfi e Alessandro Cau duo + Fabrizio Modonese Palumbo, Micah P. Hinson, Khalab, Casper Clausen, H. Hawkline, Guano Padano, Eugenia Post Meridiem, Bee Bee Sea, R.Y.F., Cemento Atlantico, So Beast, Chickpee, Katzuma: Oké dj set, Dj Fitz.


dal 29 luglio al 1 agosto 2021
Fontanincanto
Fontanellato (PR), piazza Garibaldi
Ai piedi della Rocca Sanvitale arriva Fontanincanto, il Festival internazionale di circo contemporaneo e teatro di strada con la direzione artistica de l’Ufficio Incredibile. In programma “Let’s twist again!” il nuovo spettacolo degli acrobati kenioti Black Blues Brothers, il mimo, clown e giocoliere argentino El Niño del Retrete, la compagnia Proyecto Kavauri e il clown metropolitano Mr Bang!, il duo italiano Circo Carpa Diem.


dal 2 al 30 agosto 2021
Storie prodigiose – Musica e sperimentazione al Labirinto della Masone
Fontanellato (PR), Labirinto della Masone
Nei lunedì di agosto il Labirinto della Masone propone una rassegna estiva composta da quattro concerti, con artisti italiani e stranieri diversi tra loro, ma accomunati dall’attitudine a valicare i confini tra generi musicali e a creare progetti musicali inediti e sperimentali. Ad aprire la rassegna, lunedì 2 agosto, sarà Valeria Sturba, polistrumentista, cantante e compositrice, con orizzonti musicali che spaziano alla canzone d’autore al rock al jazz, dal tango all’improvvisazione libera, sempre innervati da tensioni minimaliste. I lunedì successivi sarà la volta di Tersø e Scott&Lila mentre in chiusura, il 30 agosto, concerto dell’ensemble Esecutori di metallo su carta, progetto musicale di Enrico Gabrielli, Sebastiano de Gennaro, Damiano Afrifa, Luisa Santacesarea.


dal 13 maggio al 14 luglio
L’Emilia una notte
Rubiera (RE), Corte Ospitale e Teatro Herberia
La Corte Ospitale finalmente riapre le sue porte e torna ad accogliere gli spettatori con L’Emilia una notte. La tradizionale rassegna estiva quest’anno si arricchisce di appuntamenti e di luoghi: al chiostro di Corte Ospitale si aggiunge il Teatro Herberia per 12 spettacoli tra teatro, circo contemporaneo e danza. Tra i protagonisti Silvia Gribaudi, Giuliana Musso, Babilonia Teatri, Sotterraneo, Andrea Cosentino, compagnia Oyes, Magdaclan circo e tanti altri.


dal 17 maggio al 7 dicembre
Crossroads
Reggio Emilia, luoghi vari
L’edizione 2021 del festival Crossroads – jazz e altro in Emilia Romagna ha preso il via il 17 maggio e proseguirà con oltre 60 concerti fino al 7 dicembre. La manifestazione, che coinvolge ben 400 artisti, attraversa tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e fa tappa in oltre venti comuni. L’ampiezza del cartellone si riflette nella varietà degli stili musicali che si ascolteranno: dal più solido jazz di matrice afroamericana agli apporti sonori introdotti dai contatti con nuove geografie e dalla modernizzazione dei linguaggi musicali: un vero ecumenismo dell’improvvisazione jazzistica.


dal 21 maggio al 4 luglio
Fotografia Europea
Reggio Emilia, luoghi vari
Torna il festival Fotografia Europea con un ricco programma di mostre fotografiche nelle sedi e open air. Il tema 2021 del festival si ispira a un celebre verso di Gianni Rodari “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!” ed è un invito ad affidarsi alla fantasia e agli artisti per trovare prospettive nuove e necessarie, soprattutto in questo periodo di spaesamento.



dal 1 giugno al 31 luglio 2021
BologninAlive
Bologna, Parco Villa Angeletti
Torna la rassegna di musica, cinema, teatro, incontri, street food organizzata da Estragon nell’ambito di Bologna Estate. Tra gli appuntamenti, i concerti di Erica Mou, Caravane de Ville, Il Parto delle Nuvole Pesanti e gli incontri con il produttore artistico e promoter Claudio Trotta e il chitarrista dei Mogwai Stuart Braithwaite.


dal 1 giugno al 4 novembre 2021
Traiettorie 2021
Parma, Casa della Musica, CPM Toscanini, Teatro Due, Teatro Farnese
Con undici concerti a cominciare da martedì 1 giugno, la trentunesima edizione di Traiettorie, rassegna di musica moderna e contemporanea fra le più prestigiose e longeve d’Europa, anziché solo nella consueta collocazione autunnale si propone quest’anno in una formula eccezionale spalmata da giugno fino al 4 novembre, sia per adattarsi alle esigenze dell’emergenza sanitaria, sia per contribuire in modo più sostanzioso al rinnovato cartellone di Parma Capitale Italiana della Cultura.


dal 8 giugno al 1 luglio 2021
Una società migliore dopo la pandemia
Parma, Arena Shakespeare
All’Arena Shakespeare di Fondazione Teatro Due una rassegna di incontri occasione di riflessione sulle problematiche sociali, scientifiche e politiche del presente e del futuro. Protagonisti degli incontri saranno Elena Cattaneo, Docente dell’Università Statale di Milano e Senatrice a vita; Salvatore Settis, Accademico dei Lincei; Franco Frattini, Presidente aggiunto del Consiglio di Stato e Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.


dal 15 giugno al 4 agosto 2021
Mundus – La musica senza confini
Reggio Emilia, Modena, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi
23 appuntamenti e 100 artisti italiani e internazionali coinvolti. La rassegna Mundus torna con un programma alla ricerca della musica di qualità, dal jazz nostrano e internazionale al pop, dalla musica popolare alla canzone d’autore, proponendo in cartellone diverse novità artistiche.


dal 15 giugno al 16 settembre 2021
Estate popolare
Reggio Emilia, luoghi vari
Spettacoli, laboratori, narrazioni, giochi e sport. Questo e molto altro è Estate popolare, il cartellone di 200 appuntamenti a cielo aperto che, da metà giugno a metà settembre, animerà 20 quartieri popolari di Reggio Emilia. La rassegna diffusa, completamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età, è una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Casa, con il sostegno del Comitato territoriale di Iren, e vede la collaborazione di 27 associazioni e realtà culturali reggiane.


dal 17 giugno al 30 luglio 2021
Ordinari straordinari
Gualtieri (RE), luoghi vari
18 appuntamenti, tra spettacoli teatrali e concerti, che attraverseranno Piazza Bentivoglio, Palazzo Greppi, i ponti di bonifica e gli impianti idrovori, i campi e gli argini di golena, suggestivi boschi di noci e confluenze di torrenti di pianura popolate di pioppi. Tra i protagonisti, Emma Dante, Silvio Castiglioni, Ayom, Teatro delle Ariette, Omar Sosa & Ernesttico, Giuliana Musso, Giardini di Mirò, Kepler-452.



dal 21 giugno al 14 agosto 2021
Sotto le stelle del cinema
Bologna, piazza Maggiore e LunettArena
La ventisettesima edizione di “Sotto le stelle del cinema” torna ad illuminare le notti dell’estate bolognese. Allo splendore della cornice centralissima di piazza Maggiore, si affianca quest’anno la LunettArena, immersa nel verde della prima periferia cittadina. Dai grandi classici al nuovo cinema di ricerca, il programma di questa edizione attraversa – anche grazie alla testimonianza dei tanti ospiti chiamati a raccolta – la storia del cinema, tra rarità assolute e film che hanno nutrito l’intero immaginario novecentesco.


dal 25 giugno al 27 settembre 2021
Emilia Romagna Festival
province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì – Cesena
58 concerti, in tre mesi, all’insegna delle voci femminili, del grande repertorio per pianoforte e dei suoi interpreti, dei giovani talenti, degli ensemble di livello mondiale e di solisti straordinari, omaggiando Dante nel Settecentesimo anniversario della morte. Tra i protagonisti, Nicola Piovani, Michael Nyman, Noa & Gil Dor, Gino Paoli & Danilo Rea, Uto Ughi, Karima, Cameristi del Teatro alla Scala & Daniela Pini, Virtuosi Italiani & Sonia Prina, Jànos Balàzs, Laura Marzadori, Yamandu Costa & Martin Sued, Pamela Villoresi, Salzburg Chamber Soloists.


Nella foto in evidenza: Guido Catalano

You might also like