Storie prodigiose al Labirinto della Masone, Esecutori di metallo su carta, 30 agosto 2021
festival, News

I festival e le rassegne di agosto

Storie prodigiose, Tutti matti in Emilia, We Reading, Ferrara Buskers. La nostra guida agli appuntamenti di agosto in Emilia e dintorni

Musica, cinema, incontri. La stagione dei festival entra nel vivo. Ecco la nostra guida agli appuntamenti da non perdere in programma nel mese di agosto 2021 a Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, in Romagna e dintorni.


dal 29 luglio al 1 agosto 2021
Fontanincanto
Fontanellato (PR), piazza Garibaldi
Ai piedi della Rocca Sanvitale arriva Fontanincanto, il Festival internazionale di circo contemporaneo e teatro di strada con la direzione artistica de l’Ufficio Incredibile. In programma “Let’s twist again!” il nuovo spettacolo degli acrobati kenioti Black Blues Brothers, il mimo, clown e giocoliere argentino El Niño del Retrete, la compagnia Proyecto Kavauri e il clown metropolitano Mr Bang!, il duo italiano Circo Carpa Diem.


dal 2 al 30 agosto 2021
Storie prodigiose – Musica e sperimentazione al Labirinto della Masone
Fontanellato (PR), Labirinto della Masone
Nei lunedì di agosto il Labirinto della Masone propone una rassegna estiva composta da quattro concerti, con artisti italiani e stranieri diversi tra loro, ma accomunati dall’attitudine a valicare i confini tra generi musicali e a creare progetti musicali inediti e sperimentali. Ad aprire la rassegna, lunedì 2 agosto, sarà Valeria Sturba, polistrumentista, cantante e compositrice, con orizzonti musicali che spaziano alla canzone d’autore al rock al jazz, dal tango all’improvvisazione libera, sempre innervati da tensioni minimaliste. I lunedì successivi sarà la volta di Tersø e Scott&Lila mentre in chiusura, il 30 agosto, concerto dell’ensemble Esecutori di metallo su carta, progetto musicale di Enrico Gabrielli, Sebastiano de Gennaro, Damiano Afrifa, Luisa Santacesarea.


dal 15 giugno al 4 agosto 2021
Mundus – La musica senza confini
Reggio Emilia, Modena, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi
23 appuntamenti e 100 artisti italiani e internazionali coinvolti. La rassegna Mundus torna con un programma alla ricerca della musica di qualità, dal jazz nostrano e internazionale al pop, dalla musica popolare alla canzone d’autore, proponendo in cartellone diverse novità artistiche.


dal 25 giugno al 6 agosto 2021
Cinema in Collina
Codemondo (RE), Cooperativa Agricola La Collina
Nell’anno in cui si celebra il ventennale del Reggio Film Festival, la fortunata rassegna Cinema in Collina: una selezione di cortometraggi internazionali, a ingresso libero e gratuito, negli ampi spazi esterni della Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina a Codemondo.


dal 21 giugno al 14 agosto 2021
Sotto le stelle del cinema
Bologna, piazza Maggiore e LunettArena
La ventisettesima edizione di “Sotto le stelle del cinema” torna ad illuminare le notti dell’estate bolognese. Allo splendore della cornice centralissima di piazza Maggiore, si affianca quest’anno la LunettArena, immersa nel verde della prima periferia cittadina. Dai grandi classici al nuovo cinema di ricerca, il programma di questa edizione attraversa – anche grazie alla testimonianza dei tanti ospiti chiamati a raccolta – la storia del cinema, tra rarità assolute e film che hanno nutrito l’intero immaginario novecentesco.


dal 10 luglio al 29 agosto 2021
Estate delle Pievi
provincia di Parma, luoghi vari
Dalla Pieve di Bardone alla Pieve di Sasso, dalla Pieve di Careno al Duomo di Berceto fino alla Chiesa di Mariano, le pievi custodiscono opere d’arte e impianti decorativi che ricordano il loro periodo di massimo splendore tra IX e XII secolo, e diventano ora straordinarie location e teatri d’eccezione per spettacoli, concerti e visite guidate.


dal 14 luglio al 25 agosto 2021
I Giardini della Paura
Parma, Giardini di San Paolo
Ai Giardini di San Paolo torna l’attesa rassegna di film horror “I Giardini della Paura”, organizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Parma e quest’anno giunta alla XXII edizione.



dal 4 luglio al 19 settembre 2021
I Giardini d’estate
Modena, Giardini Ducali
I Giardini Ducali ospitano spettacoli di teatro, musica, danza, recital, burattini e incontri. Undici settimane, trentuno appuntamenti per animare il parco del centro di Modena e per vivere l’emozione dello spettacolo dal vivo, affermando la centralità della cultura nella vita della comunità.


2 luglio, 20 e 27 agosto, 10 settembre 2021
Suoni dai balconi
Reggio Emilia, luoghi vari
Al via la quarta edizione di Suoni dai balconi, la rassegna di concerti “sospesi” nei quartieri popolari di Reggio Emilia. Quattro date in altrettante zone della città, con una formula di ascolto inedita quanto il contesto: gli artisti si esibiranno dai balconi come su un palcoscenico, mentre il pubblico assisterà al concerto con il naso all’insù.


dal 13 agosto al 9 settembre 2021
Tutti matti in Emilia
Parma, Collecchio (PR), Sala Baganza (PR), Montechiarugolo (PR)
Torna in finalmente in scena il circo contemporaneo con la rassegna Tutti Matti in Emilia. Organizzata da Tutti Matti per Colorno, da 6 anni porta con successo in giro per l’Emilia alcune fra le più divertenti e sorprendenti creazioni della scena internazionale. Riprende, così, la sua marcia sulle strade del territorio e, tra il 13 agosto e il 9 settembre, realizzerà un totale di 10 serate di spettacolo, coinvolgendo ben 8 compagnie italiane e internazionali sui palchi di 4 comuni, allestiti nello spazio pubblico all’aperto in luoghi di particolare fascino, passando per Parma, Collecchio, Sala Baganza e Montechiarugolo. Tra gli artisti in cartellone, Bandakadabra, PSiRC, Duolinda, Nando e Maila, Circo Pacco, Cirque Hirsute.


dal 15 al 22 agosto 2021
We Reading Festival
Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Santarcangelo di Romagna
Otto giorni di spettacoli inediti e sorprendenti, letture e talk in location suggestive, magici concerti in spiaggia al sorgere del sole. Protagonisti del panorama culturale italiano si reinventano per una sera portando in scena testi e autori da loro scelti e amati. Tra i protagonisti, Emanuela Fanelli + Civati, Maria Antonietta, Cimini, La Municipàl, Rachele Bastreghi.


dal 18 al 22 agosto 2021
Mantova Film Festival
Mantova, luoghi vari
Sei giorni di proiezioni, anteprime, eventi speciali per vivere la magia del grande schermo, con il pubblico protagonista. Sono infatti proprio gli spettatori ad assegnare ogni anno il Lauro di Virgilio al miglior film opera prima in concorso; attraverso il loro voto che diventa partecipazione.


dal 21 agosto al 12 settembre 2021
Acquechepassione
Salsomaggiore Terme (PR), luoghi vari
Incontri, concerti e visite guidate. L’acqua è protagonista di un festival diffuso nell’ambito delle attività pianificate da Salsomaggiore e Tabiano Terme per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Da Palazzo Berzieri al sistema monumentale del Centro Storico, fino ai Castelli del Sale, MuMAB e PINKO ARENA di Parco Mazzini, prende vita un eterogeneo e ampio cartellone costruito armonizzando il racconto di un ricco e mondano passato con le necessità espressive di un tempo nuovo.


dal 25 al 29 agosto 2021
Ferrara Buskers Festival
Ferrrara, parco Massari
Nato nel 1987 su iniziativa di Stefano Bottoni, ancora oggi direttore artistico della manifestazione, il Ferrara Buskers Festival è il più grande evento del mondo dedicato al musicista di strada. Nell’inedita location del Parco Massari si esibiranno i migliori buskers del mondo. Il programma propone inoltre spettacoli per bambini, laboratori creativi, spettacoli di giocoleria, ritrattisti e street food oltre ad un’inedita mostra del Festival e di artisti buskers al PAC. Anteprimaa il 24 agosto a Comacchio.


dal 26 al 29 agosto 2021
TODAYS Festival
Torino, luoghi vari
L’attesa nuova edizione del festival conferma l’impegno a trasformare Torino, e in particolar modo il quadrante nord della città Barriera di Milano, in una vetrina dell’espressione contemporanea, veicolata dai linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte. Tra gli artisti in concerto, Working Men’s Club, Shame, Black Midi, Les Amazones d’Afrique, Andrea Laszlo De Simone, I Hate My Village, Teho Teardo, The Comet is Coming, Iosonouncane, Motta.


dal 27 al 29 agosto 2021
Libr’Aria
Albinea (RE), parco Margherita Hack e biblioteca Pablo Neruda
Tra i frassini del parco “Margherita Hack” e le sale della biblioteca “Pablo Neruda” si terrà la tredicesima edizione del festival Libr’Aria che si annuncia ricco di eventi e di ospiti – tra questi Piergiorgio Odifreddi –, vivace e coinvolgente attraverso gli spettacoli e i laboratori di illustrazione, le narrazioni e le presentazioni di libri, il tutto arricchito dalla tradizionale presenza di uno spazio libreria.



dal 3 al 5 settembre 2021
Festival della Mente
Sarzana (SP), luoghi vari
Con la direzione di Benedetta Marietti, il festival, dedicato alla nascita e all’esplorazione dei processi creativi, torna per la sua 18esima edizione interamente in presenza con un programma divulgativo e interdisciplinare che propone incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale intorno al concetto di origine, filo conduttore di questa edizione.


5 settembre 2021
Fruit Exhibition
Bologna, parco della Montagnola
Fruit Exhibition, il festival e market internazionale dell’editoria d’arte indipendente, dopo l’esperienza interamente digitale del 2020, in questa nona edizione ritrova il contatto con il pubblico che potrà finalmente tornare a toccare con mano prodotti difficili da reperire nei grandi circuiti di distribuzione, risultato di una ricerca libera e sperimentale sia nei formati che nelle scelte editoriali.


dal 15 giugno al 16 settembre 2021
Estate popolare
Reggio Emilia, luoghi vari
Spettacoli, laboratori, narrazioni, giochi e sport. Questo e molto altro è Estate popolare, il cartellone di 200 appuntamenti a cielo aperto che, da metà giugno a metà settembre, animerà 20 quartieri popolari di Reggio Emilia. La rassegna diffusa, completamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età, è una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Casa, con il sostegno del Comitato territoriale di Iren, e vede la collaborazione di 27 associazioni e realtà culturali reggiane.


dal 25 giugno al 27 settembre 2021
Emilia Romagna Festival
province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì – Cesena
58 concerti, in tre mesi, all’insegna delle voci femminili, del grande repertorio per pianoforte e dei suoi interpreti, dei giovani talenti, degli ensemble di livello mondiale e di solisti straordinari, omaggiando Dante nel Settecentesimo anniversario della morte. Tra i protagonisti, Nicola Piovani, Michael Nyman, Noa & Gil Dor, Gino Paoli & Danilo Rea, Uto Ughi, Karima, Cameristi del Teatro alla Scala & Daniela Pini, Virtuosi Italiani & Sonia Prina, Jànos Balàzs, Laura Marzadori, Yamandu Costa & Martin Sued, Pamela Villoresi, Salzburg Chamber Soloists.


dal 1 giugno al 4 novembre 2021
Traiettorie 2021
Parma, Casa della Musica, CPM Toscanini, Teatro Due, Teatro Farnese
Con undici concerti a cominciare da martedì 1 giugno, la trentunesima edizione di Traiettorie, rassegna di musica moderna e contemporanea fra le più prestigiose e longeve d’Europa, anziché solo nella consueta collocazione autunnale si propone quest’anno in una formula eccezionale spalmata da giugno fino al 4 novembre, sia per adattarsi alle esigenze dell’emergenza sanitaria, sia per contribuire in modo più sostanzioso al rinnovato cartellone di Parma Capitale Italiana della Cultura.


dal 17 maggio al 7 dicembre
Crossroads
Reggio Emilia, luoghi vari
L’edizione 2021 del festival Crossroads – jazz e altro in Emilia Romagna ha preso il via il 17 maggio e proseguirà con oltre 60 concerti fino al 7 dicembre. La manifestazione, che coinvolge ben 400 artisti, attraversa tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e fa tappa in oltre venti comuni. L’ampiezza del cartellone si riflette nella varietà degli stili musicali che si ascolteranno: dal più solido jazz di matrice afroamericana agli apporti sonori introdotti dai contatti con nuove geografie e dalla modernizzazione dei linguaggi musicali: un vero ecumenismo dell’improvvisazione jazzistica.


Nella foto in evidenza: Esecutori di metallo su carta, progetto musicale di Enrico Gabrielli, in concerto il 30 agosto per Storie prodigiose