Evento passato

dal 25 giugno al 19 luglio Summer Soup | Reggio E., Arci / Centro Malaguzzi

Il concerto di Le Loup Garou, l’intervista a Majid Valcarenghi, il festival di Paolo Nori che ospita – tra gli altri – Gipi, Daniele Benati, Carlo Lucarelli e le Mondine di Novi sono i pezzi forti della nuova edizione di Summersoup.

Ritorna la “zuppa estiva” pensata da Arci, in collaborazione con Il Centro Internazionale dell’Infanzia, fatta di parole, suoni e visioni. Una serie variegata di appuntamenti nel cortile comune tra la sede di Arci Reggio Emilia e il Centro Internazionale Loris Malaguzzi  con l’obiettivo di valorizzare e popolare una porzione dell’Area Nord, cuore pulsante del cosiddetto polo della conoscenza, e diventare uno dei luoghi principali di Restate 2014.

Il primo degli appuntamenti in programma mercoledì 25 giugno è con lo spettacolo Dream a little dream, concerto del coro Amici di Reggio Children, diretto dal Maestro Luigi Pagliarini con la partecipazione del gruppo di Danza Balliamo sul mondo coordinato da Cristina Casarini.

Le Loup Garou, band culto della scena nazionale alternative rock, il 3 luglio presenteranno il nuovo disco Ancient poetry rock’n’roll. Il 6 luglio Lassociazione (foto) presenta Libere correnti dorsali, musica e letture senza corrente. Il 10 luglio My favorite songs, i docenti del Cepam suoneranno in acustico tra il pop e il jazz, mentre l’11 luglio Majid Valcarenghi sarà intervistato da Nicola Fangareggi.

Un momento d’eccezione arriverà con Questa è l’acqua, festival sonoro della letteratura a cura di Paolo Nori. Si procede nel solco tracciato già con il progetto Mappe Narranti per costruire un “racconto” collettivo della storia del territorio, e per questo festival sonoro in cui gli scrittori leggeranno altri scrittori i nomi in arrivo sono di tutto rispetto. Si parte con Gipi, fumettista toscano autore di Unastoria, graphic novel giunta tra le prime dodici opere del Premio Strega. Giovedì 17 luglio, Daniele Benati legge Samuel Beckett tradotto in dialetto reggiano; Carlo Lucarelli e le Mondine di Novi, venerdì 18 luglio, Giuseppe Bellosi legge “La fondazione” di Raffaello Baldini e Matteo B. Bianchi legge “Mi ricordo” di Matteo B. Bianchi. Sabato 19 luglio, I Nuovi Bogoncelli in concerto – I Bogoncelli leggono Daniil Charms; e Mariangela Gualtieri legge Mariangela Gualtieri.

Per tutta la durata di Summersoup saranno presenti il servizio bar/ristoro a cura di Pause, Atelier dei sapori. Nel corso del festival sonoro della letteratura Questa è l’acqua il servizio di bar/food corner sarà curato da DeliGogò.

Summer Soup
dal 25 giugno al 19 luglio 2014
Reggio Emilia, sede Arci / Centro Internazionale Loris Malaguzzi (viale Ramazzini)
Info: www.arcire.it