Mostre

dal 21 marzo al 5 luglio
ROMA 900 | Mamiano di Traversetolo, Magnani Rocca

De Chirico, Guttuso, Capogrossi, Balla, Casorati, Sironi, Carrà, Mafai, Scipione. Attraverso oltre cento opere la mostra presenta il “Novecento romano”.

Sontuose figure femminili, Ritratti di celebri personaggi, Vedute dell’Urbe e della campagna romana, Nature morte rigorose o vibranti, sono i principali soggetti affrontati dagli artisti protagonisti della nuova mostra della Fondazione Magnani Rocca, fra cui De Chirico, Guttuso, Capogrossi, Balla, Casorati, Sironi, Carrà, Mafai, Scipione.

L’’esposizione, attraverso oltre cento opere, intende presentare il “Novecento romano“, quindi il collezionismo pubblico e la cultura artistica a Roma nella prima metà del XX secolo, nella complessità dei linguaggi che si sono succeduti, con gli artisti e i movimenti di riferimento. Prosegue così presso la Villa dei Capolavori l’’indagine della grande arte italiana del Novecento.

La mostra, promossa dalla Fondazione Magnani Rocca e da Roma Capitale, Assessorato Cultura e Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è a cura di Maria Catalano, Federica Pirani, Stefano Roffi.

ROMA 900
dal 21 marzo al 5 luglio 2015
Mamiano di Traversetolo (PR), Magnani Rocca
Info: www.magnanirocca.it

Antonio Donghi, Donna alla toletta, 1930. Galleria d’Arte Moderna © Roma Capitale