Evento passato

dal 2 maggio al 15 giugno (alcune mostre prorogate) Fotografia Europea | Reggio E., luoghi vari

È l’ultima settimana per vedere oltre la metà delle mostre ufficiali. Ma per i ritardatari c’è una buona notizia: c’è tempo fino al 27 luglio per visitare le esposizioni di Luigi Ghirri, Sarah Moon, Eric Lessing ed Herbert List.

Con le giornate inaugurali di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio prende il via la nona edizione di Fotografia Europea. Quest’anno il tema è “Vedere. Uno sguardo infinito” e come sempre il festival propone mostre di artisti italiani e internazionali, aperte fino al 15 giugno e in alcuni casi anche oltre, e nelle giornate inaugurali un ricco programma di spettacoli, incontri, conferenze e workshop a cui si aggiungono le oltre duecento mostre del Circuito Off e i moltissimi eventi organizzati in città da artisti, locali e associazioni. Le mostre ufficiali sono allestite in dieci sedi della città storica: Chiostri di San Pietro, Chiostri di San Domenico, via Secchi 11, Musei Civici, Palazzo Casotti, Galleria Parmeggiani, Spazio Gerra, Sinagoga, Biblioteca Panizzi e Palazzo Magnani.

Molto attesa la mostra dedicata a Luigi Ghirri, maestro indiscusso della fotografia in Italia, che raccoglie oltre 300 scatti, soprattutto vintage prints, menabò, libri, copertine di dischi, cartoline e riviste.
In anteprima mondiale sarà presentata Divine Violence, estensione espositiva del volume Holy Bible di Broomberg & Chanarin, incentrata sul tema del conflitto.
Viene presentata per la prima volta anche la retrospettiva di Herbert List, The Magical in Passing, nata – come la collettiva No Place Like Home – dalla collaborazione con Magnum.
Altro nome di prestigio è la francese Sarah Moon, presente con una grande mostra, Alchimies, e una nuova produzione, Journal de Voyage, dedicata ai musei della città.
Tra le altre esposizioni, una collettiva sul vitale mondo del libro fotografico, la produzione originale di Silvia Camporesi dedicata all’isola di Pianosa, gli scatti di Andrea Ferrari realizzati nei musei di Storia Naturale, quelli di Simone Bergantini e Massimiliano Tommaso Rezza, i luoghi abitati dai “lunatici” della Bassa padana fotografati da Paolo Simonazzi, la personale dedicata a Erich Lessing con opere sulla ricostruzione nel secondo dopoguerra provenienti dalla collezione del MAST di Bologna.
Molte le collettive, innanzitutto Speciale Diciottoventicinque che raccoglie i progetti di 60 giovani, Surreal Illusionism con 300 cartoline fotografiche di inizio Novecento, la mostra dedicata ad Annarella “benemerita soubrette” dei CCCP, Sguardi contemporanei dalla collezione di Fotografia Europea e le opere della Collezione Fotografis di Bank Austria a Palazzo Magnani.

Tra le mostre del Circuito Off e collegate segnaliamo gli scatti di Jeannette Montgomery Barron sulla New York degli anni Ottanta alla Collezione Maramotti, Sconfinamenti. Vintage ed unicum di Nino Migliori alla Galleria 2000&Novecento, la personale di Stanislao Farri nello studio BFMR & Partners, la doppia personale di Silvia Camporesi e Marco Ferri alla Galleria Bonioni, i progetti alla Casette Elemosinarie, la mostra partecipata La mia foto è la tua foto in via Roma e gli allestimenti negli atelier degli artisti di via dei Due Gobbi.

Per alcune delle esposizioni ufficiali però si andrà oltre la data del 15 giugno. Sono state infatti prorogate le mostre di Luigi Ghirri, Sarah Moon e Eric Lessing ai Chiostri di San Pietro; Herbert List ai chiostri di San Domenico; Andrea Ferrari, Paolo Simonazzi alla Galleria Parmeggiani rimarranno aperte dal 21 giugno al 27 luglio. La mostra in Biblioteca Panizzi La collezione di Fotografia Europea. Sguardi contemporanei dal 16 giugno al 3 agosto, mentre le mostre di Claudio Parmiggiani e Sarah Moon al Palazzo dei Musei, dal 17 giugno al 31 agosto.

Fotografia Europea
dal 2 maggio al 15 giugno 2014
(alcune mostre prorogate al 27 luglio, 3 e 31 agosto 2014)
Reggio E., luoghi vari
Info:  www.fotografiaeuropea.it

Foto: Luigi Ghirri, Rifugio Grostè, 1984
da: Paesaggio italiano (1980-1992)
Courtesy Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia
© Eredi Ghirri