Barricate Parma 1922
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

La prima di “Numeri”, le interviste di “Dietro le barricate”, Divergenti, festival Internazionale di Cinema Trans. 7 appuntamenti dal 25 novembre al 1 dicembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

A Natura Dèi Teatri la prima nazionale di “Numeri”, la nuova produzione di Lenz; le interviste a 18 protagonisti e testimoni delle barricate del 1922 a Parma; la prima nazionale di “Aspettando Godot” con Lello Arena inaugura la stagione del Teatro Bismantova; la dodicesima edizione di Divergenti, festival internazionale di cinema trans. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 25 novembre al 1 dicembre 2022 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
A Natura Dèi Teatri la prima nazionale di “Numeri”

Nell’ambito della 26esima edizione del festival Natura Dèi Teatri, sabato 25 novembre presso la galleria San Ludovico a Parma debutto nazionale di “Numeri“, nuova produzione di Lenz che continua il progetto “Sacre Scritture” iniziato lo scorso anno con “La Creazione”. Nuova creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, con le musiche originali di Andrea Azzali, interpretato da Marcello Sambati, raffinatissimo poeta, autore, performer, regista, “Numeri” è una riflessione/azione sull’essere umano al tempo della sua massima crisi e delle sue minime prospettive di sopravvivenza, al termine di un progressivo deteriorarsi del suo spazio vitale, nell’era geologica attuale, denominata Antropocene, in cui l’omeostasi dell’ecosistema è stata compromessa. Lo spettacolo sarà in replica fino al 3 dicembre e, il 26 novembre, lo spazio di approfondimento e dialogo aperto con il pubblico Lenz Room.


2.
La memoria delle barricate in 18 interviste a protagonisti e testimoni

Sabato 26 novembre, alle 17, nell’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore a Parma viene presentato il progetto “Dietro le barricate. Parma 1922 – Memorie magnetiche”, una raccolta di videointerviste a 18 protagonisti e testimoni della resistenza antifascista dell’agosto 1922, quando i rioni popolari dell’Oltretorrente e del Naviglio-Saffi insorsero, respingendo migliaia di fascisti al comando di Italo Balbo e altri ras. I loro racconti restituiscono l’atmosfera di quegli indimenticabili giorni insieme a commoventi memorie delle loro vite nel microcosmo dei borghi, ai margini della storia, dove accanto a fame e malattie aveva messo radici una vivacissima socialità pervasa da un tenace spirito di ribellione. Registrate nella primavera del 1982, oggi, in occasione del Centenario delle Barricate di Parma, quelle testimonianze sono state digitalizzate e saranno disponibili su un canale YouTube dedicato per chiunque desideri consultarle.


3.
Sguardi diversi sulla figura e sull’opera di Luigi Ghirri, l’incontro ai Chiostri di San Pietro

Domenica 27 novembre a Reggio Emilia nuovo appuntamento di “Vedere Oltre”, il programma di iniziative dedicato a Luigi Ghirri nel Trentennale della sua scomparsa. Alle 18, al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, è in programma l’incontro “Identikit. Sguardi diversi sulla figura e sull’opera di Luigi Ghirri” con Franco Guerzoni, Massimo Mussini, Angela Baraldi e Michelina Borsari. Franco Guerzoni ricorderà le prime collaborazioni con gli artisti concettuali modenesi; Massimo Mussini ripercorrerà il primo personale incontro con Ghirri e si soffermerà su alcune tappe del suo percorso artistico; Angela Baraldi condividerà alcuni ricordi di esperienze di vita vissute con Ghirri, in particolare l’amicizia con Lucio Dalla e la profonda passione per la musica; al centro dell’intervento di Michelina Borsari ci saranno la prolifica produzione letteraria e il pensiero di Ghirri.



4.
Brahms e Richard Strauss, la lezione-concerto a Idee di Classica

Un nuovo appuntamento con la musica di Brahms a Correggio (RE). Domenica 27 novembre alle 18 in via del Carmine 5a torna Idee di Classica, rassegna culturale a cura dell’associazione Idee di gomma, ideata e promossa in collaborazione con l’ensemble Concordanze. “Avanti i giovani” è il titolo della nuova lezione-concerto – a ingresso gratuito – a cura dell’ensemble bolognese, che introdurrà al pubblico la musica per archi di Brahms e di Richard Strauss. I musicisti di Concordanze si esibiranno prima nel travolgente e folgorante Sestetto per archi in si bemolle maggiore Opus 18 (1860), che Brahms compose da giovanissimo, e poi nelle Metamorphosen TrV 290 – AV 142 (1945) di Strauss nella versione per due violini, due viole, due violoncelli e contrabbasso.


5.
“Nell’impero delle misure” debutta al Teatro Storchi

All’interno del percorso “Le Passioni allo Storchi”, martedì 29 novembre debutta nel Ridotto del Teatro Storchi di Modena “Nell’impero delle misure” di e con Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi. La sconfinata personalità della poeta dissente russa Marina Cvetaeva viene esplorata in un allestimento che invita ad approfondire l’esperienza di ascolto delle sue poesie e degli scritti in prosa, con l’intento di rappresentare e condividere le diverse tensioni. “Nell’impero delle misure”, prodotto da Ateliersi ed Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, resta in scena fino a domenica 11 dicembre.


6.
La prima di “Aspettando Godot” inaugura la stagione del Teatro Bismantova

Martedì 29 novembre la prima nazionale di “Aspettando Godot”, con protagonista Lello Arena, inaugura la stagione di prosa del Teatro Bismatova di Castelnovo ne’ Monti (RE). Un classico del teatro dell’assurdo e in generale del teatro moderno, “Aspettando Godot”, nella versione coprodotta da La Contrada Teatro stabile di Trieste e Teatro Cilea di Napoli, vede in scena, accanto a Lello Arena, Massimo Andrei, Biagio Musella, Elisabetta Romano, Esmeraldo Napodano, Angelo Pepe e Carmine Bassolillo. Uno degli scopi di questo nuovo allestimento è quello di riportare l’azione scenica, scenografica e testuale di questo capolavoro alle intenzioni più segrete ed intime del suo autore, ma con nuovi profumi e un punto di vista diverso proprio quando entra in contatto con il Dna dei figli di una città, Napoli, che ha presto dovuto imparare il senso tragicomico dell’attesa.


7.
A Bologna Divergenti, festival internazionale di cinema trans

È in arrivo la 12esima edizione di Divergenti, l’unico festival cinematografico in Italia, e uno dei pochi in tutto il mondo, interamente dedicato alla narrazione e rappresentazione dell’esperienza trans, che dal 1 al 3 dicembre, propone una delle più importanti vetrine dedicate alla migliore cinematografia trans italiana e internazionale, nella ormai consueta formula ibrida, in presenza negli spazi della Cineteca di Bologna (Cinema Lumière e sala Cervi) e online sulla piattaforma Docacasa.it. Organizzato dal M.I.T. – Movimento Identità Trans, sotto la rinnovata direzione artistica di Nicole De Leo e con Porpora Marcasciano come direttrice onoraria, tre intense giornate che allargheranno lo sguardo sull’esperienza trans nelle varie parti del mondo e all’interno dei differenti contesti culturali, cercando di approfondire le questioni attinenti ai diritti civili e sociali.


foto in evidenza: le barricate del 1922 a Parma