Luighi Ghirri, Paris, 1972
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Polveriera Cinque, il festival Mente Locale, “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” al cinema. 7 appuntamenti dal 11 al 17 novembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Gli spettacoli, i laboratori e gli incontri di Polveriera Cinque; il tour degli Acid Mothers Temple insieme a The Winstons; le proiezioni di Mente Locale, il festival del cinema che racconta il territorio; il film-documentario “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri”. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 11 al 17 novembre 2022 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Polveriera Cinque: spettacoli, laboratori e incontri

Lo spazio sociale e culturale La Polveriera di Reggio Emilia festeggia i primi 5 anni di attività e dialogo con la città. Sotto i suoi archi, al coperto dei portici e lungo il piazzale, in questi anni sono nati nuovi progetti di inclusione, comunità e cittadinanza attiva. Polveriera Cinque, dal 17 al 20 novembre, racconta attraverso spettacoli, laboratori e incontri le trasformazioni di questo luogo e le realtà che quotidianamente lo animano portando valore e rigenerazione sociale, urbana e culturale. Tra gli appuntamenti in programma, il talk tra rap, letteratura e storytelling insieme a Murubutu, gli spettacoli di circo contemporaneo di Fuori Dinamico, la Tombolata di quartiere, dialoghi sul Mediterraneo e le migrazioni con Linda Cibati.


2.
Il tour italiano degli Acid Mothers Temple insieme a The Winstons

Dopo la data di Torino, il tour italiano degli Acid Mothers Temple, band giapponese riferimento per il rock psichedelico, venerdì 11 novembre fa tappa al Covo di Bologna per poi proseguire al Bloom di Mezzago (MI) il 12 novembre e chiudersi all’Argo16 di Marghera (VE) il 13 novembre. La band giapponese, capitanata dall’indomito chitarrista Makoto Kawabata, è accompagnata nelle date italiane da The Winstons, power trio di Lino Gitto, Roberto Dell’Era (Afterhours) ed Enrico Gabrielli (Calibro35, Pj Harvey), reduce dal prestigioso ruolo di Direttore d’Orchestra di Iggy Pop.


3.
A teatro “Accabadora”, dal romanzo di Michela Murgia

Martedì 15 e mercoledì 16 novembre al Teatro Storchi di Modena va in scena “Accabadora” nell’interpretazione intensa ed elegante di Anna Della Rosa. Il celebre romanzo di Michela Murgia, Premio Campiello 2010, diventa un’occasione per una grande prova d’attrice. Protagonista è una sarta, all’occasione accabadora, parola sarda dallo spagnolo “acabar”, finire, uccidere. Una sarta che aiuta le persone a lasciare la vita. Anche al Teatro Asioli di Correggio (RE) il 23 novembre.



4.
Mente Locale, il cinema racconta il territorio

19 film documentari in concorso provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali già premiati in grandi festival cinematografici, con un’anteprima europea, cinque anteprime italiane e sette anteprime regionali. Dal 15 al 20 novembre appuntamento con la nona edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso il cinema del reale, che si svolgerà in forma diffusa, in sala nel territorio tra Bologna e Modena – Bologna, Vignola (MO), Loiano (BO), Savignano sul Panaro (MO) e Bazzano (BO) – e online sulla piattaforma docacasa.it.


5.
“Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” al Rosebud

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022, mercoledì 16 novembre arriva a Reggio Emilia “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri”, l’atteso film-documentario del regista bolognese Matteo Parisini con la voce di Stefano Accorsi, dedicato al grande fotografo emiliano. In città, la proiezione è organizzata dal cinema comunale Rosebud che ha voluto dedicare a Luigi Ghirri una speciale serata con doppia proiezione (alle 19 e alle 21 con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili), alla quale saranno presenti anche il regista Matteo Parisini e Adele Ghirri. Altre occasioni per vedere il film in sala in Emilia saranno il 23 novembre a Carpi (MO), il 6 dicembre a Ferrara e il 16 dicembre a Parma.


6.
I concerti di Solchi all’Art Lab

Art Lab dal 2011 è uno dei cuori del mitico Oltretorrente parmigiano, luogo di socialità, progettazione e resistenza o, come dicono meglio loro: Autogestisci Rivendica Trasforma. Al suo interno da qualche mese è nato “Solchi”, uno spazio dove trovare dischi, fanzine, magliette, gadget, autoproduzioni, bere una birra, fare due chiacchiere e assistere a mini-eventi musicali. Dopo il concerto del 27 ottobre di Next Week Revolution e Lourdes Rebels, domenica 13 novembre, dalle 18, ci aspettano fendenti noise e mathcore con i live di Strebla e Lacittàdolente. Terzo appuntamento il 25 novembre con Whitney K.


7.
I prossimi autori di Autori in prestito

Il tema dell’undicesima edizione di Autori in prestito, la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori e da Arci, è “Semplici e illuminate bene” e quest’anno propone 20 autori in altrettante biblioteche della provincia di Reggio Emilia. Musicisti, scienziati, artisti, poeti e romanzieri raccontano dei libri, film, dischi senza i quali sarebbero persone diverse e magari neanche autori. In programma nei prossimi giorni, Stefano Feltri, giornalista direttore del quotidiano “Domani”, sabato 12 novembre alle 17.30 alla Biblioteca di Bibbiano, lo scrittore e autore televisivo Stefano Andreoli, mercoledì 16 novembre alle 21 a Palazzo Ducale a Guastalla, giovedì 17 novembre alle 21 la giornalista Valentina Furlanetto alla Biblioteca di Castelnovo ne’ Monti. Autori in prestito prosegue fino al 17 dicembre.


foto in evidenza: Luigi Ghirri, Paris, 1972