festivalfilosofia 2022
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

festivalfilosofia, Festival Aperto, ParmaJazz Frontiere, DIG Festival. 7 appuntamenti dal 16 al 22 settembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

I 200 appuntamenti di festivalfilosofia; concerti, performance, film, coreografie, installazioni e spettacoli a Festival Aperto; il programma di ParmaJazz Frontiere, tra grandi nomi e nuove scoperte; DIG Festival, quattro giorni dedicati al giornalismo investigativo. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 16 al 22 settembre 2022 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
I 200 appuntamenti di festivalfilosofia

Dedicato al tema giustizia, il festivalfilosofia 2022 è in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 16 al 18 settembre con quasi 200 appuntamenti, tutti gratuiti, fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Mentre conferma lo stretto legame con i maggiori protagonisti del dibattito filosofico, questa edizione di festivalfilosofia, la ventiduesima, presenta ventiquattro voci nuove. Tra gli ospiti abituali saranno presenti, tra gli altri, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Barbara Carnevali, Umberto Galimberti, Michela Marzano, Stefano Massini, Massimo Recalcati, Chiara Saraceno, Carlo Sini, Stefano Zamagni mentre chi è al “debutto” segnaliamo Joanna Bourke, Anne Lafont, Brunilda Pali, Vittorio Emanuele Parsi, Roberto Saviano, Walter Scheidel, Wolfgang Streeck, Jörg Tremmel, Lea Ypi.


2.
“Aperto” Reggio Emilia: vedere oltre

6 spettacoli, 49 repliche, 8 produzioni e coproduzioni, 6 prime nei Teatri Valli, Ariosto, Cavallerizza, Sala Verdi e Parco del Popolo: sono i numeri della 14° edizione di Festival Aperto, a Reggio Emilia dal 16 settembre al 19 novembre. Una bella cifra la espone anche il titolo di questa edizione, Saturno ha 80 lune, ispirato a un’idea dell’oltre e dell’invisibile dell’esperienza artistica e performativa, visivamente tradotta nel concept visivo Scarabocchi di Maicol e Mirco. Tra questa offerta così articolata (concerti, performance, film, coreografie, installazioni, spettacoli) ecco i dieci magnifici e personalissimi consigli di TIPO magazine: gli appuntamenti che ci hanno più colpito, entusiasmato, incuriosito.


3.
Grandi nomi e nuove scoperte, riecco ParmaJazz Frontiere

Dal 17 settembre al 6 novembre torna con la sua 27esima edizione ParmaJazz Frontiere Festival, l’appuntamento annuale con la frontiera dei suoni e le proposte elaborate dal direttore artistico Roberto Bonati tra grandi ospiti, nuove scoperte e produzioni del Festival. L’edizione, che porta il titolo di “Movimenti, declinazione all’occidente”, arriverà nei luoghi di Parma tradizionalmente dedicati alla musica, sia in spazi meno consueti: dalla Casa della Musica al Teatro Farnese, dalla Dallara Academy all’Ape Parma Museo, dal Lenz Teatro all’Abbazia di Valserena CSAC, dai Voltoni del Guazzatoio al Ridotto del Teatro Regio. Tra i nomi in cartellone, Dominique Pifarely & Francois Couturier, che aprono il festival sabato 17 settembre con il loro concerto alla Casa della Musica, Gianluigi Trovesi con gli NRG Bridges, Enzo Favata.


4.
L’edizione autunnale di Borgo Plantarum

Sesta edizione per Borgo Plantarum, la mostra mercato dedicata al giardinaggio di qualità curata dal garden designer Carlo Contesso. Tra le colline di Reggio Emilia – al Borgo antico le Viole, Telarolo di Castellarano – si incontrano, sabato 17 e domenica 18 settembre, i migliori vivaisti da tutt’Italia, con una selezione varia e ricca di spunti. Questa sesta edizione autunnale sarà in particolare dedicata ad approfondire il tema del climate change, per imparare e confrontarsi con gli esperti a pensare e curare il proprio giardino in un clima che sta cambiando. A Borgo Plantarum saranno numerosi i momenti di confronto, con conferenze, laboratori e attività, oltre a un’offerta di fiori e piante selezionate per resistere alle nuove sfide climatiche.


5.
Viaggio a Gualtieri

Dal 16 al 18 settembre torna Viaggio a Gualtieri con spettacoli, concerti, convegni, aperture straordinarie, visite guidate, enogastronomia, paesaggi, avventure in golena e tanto altro. Il programma, ricchissimo di appuntamenti per tutti i gusti e le età, è costruito con la collaborazione del Teatro Sociale. Tra gli eventi, “Skyline”, lo spettacolo di danza verticale site specific per la monumentale facciata di Palazzo Bentivoglio (sabato 17 alle 22); il concerto in Golena di The Sleeping Tree tra atmosfere intime e folk acustico (domenica 18 alle 17.30); “La Dinamica del Controvento” (sabato 17 dalle 15 alle 19, domenica 18 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), un’installazione di ferro, vecchi libri e damigiane, concepita come una delle giostre del tempo che fu, ma con un magico potere in più: portare la musica classica per le strade, le piazze, le fiere e i festival, coinvolgendo e affascinando spettatori di tutte le età.


6.
OMI Festival, house e techno al Parco Innovazione

Sabato 17 e domenica 18 settembre a Reggio Emilia, tra le atmosfere post-industriali dell’area tra il Tecnopolo e il Capannone 15 di Reggiane – Parco Innovazione, si alterneranno artisti della scena house e techno internazionale come Ilario Alicante, Mathame e Overmono con incursioni nelle atmosfere pop con il rapper Guè, Raffa FL e il dj set di Tananai, per finire con il reggiano Benny Benassi che festeggerà davanti al pubblico di casa i 20 anni della release della sua hit internazionale “Satisfaction”.


7.
DIG Festival, a Modena quattro giorni dedicati al giornalismo investigativo

Oltre 70 eventi e 90 ospiti per quattro giorni di appuntamenti, incontri, proiezioni e attività artistiche e culturali. Dal 22 al 25 settembre Modena torna a essere la casa del giornalismo investigativo, grazie all’ottava edizione di DIG Festival. Tra gli ospiti principali si segnalano Sergei Loznitsa, Avi Mograbi, Bellingcat, Mads Brügger, Gabriella Giandelli, Forensic Architecture, Sally Hayden, Sarah Jaffe, Francesca Mannocchi, Paolo Nori e molti altri. Maria Nadotti, invece, con la sua lectio “Incubi di pace”, inaugurerà il Festival proponendo temi e riflessioni che saranno ripresi durante le quattro giornate. Tra gli appuntamenti anche un concerto esclusivo dei C’mon Tigre.


foto in evidenza: