Evento passato

Venerdì 6 dicembre 2013

His Clancyness a Modena, The Villagers a Bologna, Franco D’Andrea Trio a Parma, Toxic Love a Bologna, Rembetiko e Indebito a Bologna con Capossela, Be Legend! a Soliera, Izzy and the Catastrophics a Parma, Lolita a Modena, Ferite a morte di Serena Dandini a Parma.

[concerto]
HIS CLANCYNESS
venerdì 6 dicembre 2013
Modena, Vibra
Info: www.vibra.tv 

La nuova band dell’italo-canadese Jonathan Clancy (già nei Settlefish e negli A Classic Education) insieme a Giulia Mazza (A Classic Education) alle tastiere, Emanuela Drei (Heike Has The Giggles) al basso e Jacopo Borazzo (Disco Drive) alla batteria presenta l’esordio “Vicious”, da poco uscito nientemeno che per FatCat, l’etichetta inglese che, tra gli altri, ha pubblicato i dischi di Sigur Ros e Animal Collective. In apertura Joyce in Pola.


[concerto]
THE VILLAGERS
venerdì 6 dicembre 2013
Bologna, Covo
Info: covoclub.it

La band capeggiata dal musicista e cantautore irlandese Conor O’Brien, dopo la data della scorsa estate a Sexto ‘nplugged, torna al completo per un tour invernale che oltre a Bologna tocca Milano (giovedì 5 al Tunnel) e Roma (sabato 7 al Circolo degli Artisti). Nel 2013 è uscito il secondo album di The Villagers, {Awayland}, nominato come l’esordio per il Mercury Prize.


[concerto]
TOXIC LOVE
venerdì 6 dicembre 2013
Bologna, Senza Filtro
Info: www.planimetrieculturali.org 

Sul palco del Senza Filtro Angela Baraldi insieme a Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò) alle prese con le canzoni di Velvet Underground, Lou Reed e Nico.


[concerto]
FRANCO D’ANDREA TRIO
venerdì 6 dicembre 2013
Parma, Casa della Musica
Info: www.facebook.com/events/510181382412417/ 

A ParmaJazz Frontiere Franco D’Andrea in trio con Mauro Ottolini e Daniele D’Agaro. Franco D’Andrea si è aggiudicato il premio per il miglior disco dell’anno del referendum Top Jazz 2012 con Traditions & Clusters e Mauro Ottolini per la categoria Miglior musicista italiano dell’anno.


[cinema]
REMBETIKO (di Costas Ferris, 1983)

venerdì 6 dicembre 2013 alle 17
INDEBITO (di Andrea Segre, 2013)
venerdì 6 dicembre 2013 alle 22.15 (biglietti esauriti) e alle 00.15
Bologna, Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni

Info: www.cinetecadibologna.it

Rembetiko, l’opera più nota e ambiziosa del regista greco Costas Ferris, si ispira alla breve e travagliata esistenza di Marika Ninou, cantante di rebetiko attiva tra anni Quaranta e Cinquanta e associata in particolare al nome del popolare rebetes Vassilis Tsitsanis. Al termine della proiezione, in collaborazione con Comunità Ellenica dell’Emilia-Romagna, incontro con Vinicio Capossela che è anche tra i protagonisti del film documentario di Andrea Segre, Indebito, dedicato alla crisi greca e nel quale la musica, e il rebetiko in particolare, ha un ruolo importante. La proiezione delle 22.15 di Indebito sarà introdotta proprio da Capossela. Il film, record di incassi lo scorso 3 dicembre nell’unico giorno in cui è rimasto nelle sale, tornerà nei cinema dal 9 dicembre (info su su www.indebitoilfilm.it).


[teatro]
BE LEGEND!
Teatro Sotterraneo
venerdì 6 dicembre alle 21.15
Soliera (MO), Nuovo Cinema Teatro Italia
Info: www.facebook.com/events/510181382412417

La stagione teatrale di Arti Vive presenta uno spettacolo di Teatro Sotterraneo. Be Legend! è un progetto seriale, una docufiction a puntate che ripensa l’identikit infantile di alcuni personaggi storici o dell’immaginario divenuti leggenda. Ogni puntata un nome. Ogni città un bambino diverso che in ventiquattrore prova a incarnare una personalità eminente per come poteva essere a 10 anni: i gesti, l’ambiente, i giochi.


[concerti]
IZZY AND THE CATASTROPHICS
venerdì 6 dicembre 2013
Parma, Arci Zerbini
Info: www.facebook.com/events/246890788797571/

Rock’n’roll, swing, surf, honky-tonk e bebop. La band statunitense in tour con una formazione speciale. Ospiti del poliedrico Izzy saranno Chapman Sowash al trombone e Djordje Stijepovic al basso.


[teatro]
LOLITA
di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
dal 5 al 7 dicembre 2013 alle 21
Modena, Teatro delle Passioni
Info: www.emiliaromagnateatro.com

Lolita, l’ultimo lavoro di Babilonia Teatri, parte dall’omonimo romanzo di Nabokov e indaga il rapporto con la sessualità, il rapporto della donna col suo corpo e, più in generale, la questione del corpo della donna.


[teatro]
FERITE A MORTE
di Serena Dandini e Maura Misiti
con Lella Costa, Orsetta de Rossi, Giorgia Cardaci, Rita Pelusio
venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2013 alle 21
Parma, Teatro Regio
Info: www.teatrodue.org/9401/1314/ferite-a-morte/

Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Come in una Spoon River del femminicidio, per una volta, sono loro a parlare in prima persona.