Podcast, pubblicazioni, letture d’autore: arriva la Zona Blu di Festivaletteratura

Podcast, pubblicazioni, letture d'autore: apre Zona Blu di Festivaletteratura

Festivaletteratura è nato a Mantova nel 1997. Il festival attrae ogni anno un pubblico di decine di migliaia di appassionati di letteratura grazie a un ricco programma di incontri con gli autori, reading, spettacoli, concerti.

Oggi il festival lancia un’iniziativa per superare l’isolamento di queste settimane e apre la Zona Blu, «uno spazio eventi rigorosamente virtuale dove incontrare autori e vivere tutti i giorni il Festival come a settembre, seppure attraverso il computer o lo smartphone».

Zona Blu Festivaletteratura

Podcast, pubblicazioni, letture d’autore

Nella Zona Blu sarà possibile accedere alle nuove puntate del podcast, interamente dedicato all’edizione 2019 del festival. Si potranno esplorare i percorsi d’ascolto, per attraversare le ventitré passate edizioni del Festival grazie ai documenti d’archivio. Una sezione della Zona Blu permette di entrare nella cartolibreria di Festivaletteratura per scaricare i romanzi, le raccolte di racconti, i vocabolari, le guide-gioco, i reportage, le mappe, le bibliografie tematiche, i gadget prodotti in questi anni.

Ascolta “Abraham Yehoshua con Wlodek Goldkorn” su Spreaker.

Già in questo fine settimana sarà disponibile nell’area podcast la registrazione dell’incontro in piazza Castello che lo scorso anno ha visto protagonista Abraham Yehoshua, intervistato da Wlodek Goldkorn.

Il primo dei percorsi d’ascolto proposti sarà Come ti racconto l’Italia, un viaggio tra lingua, storia e torbide vicende del nostro paese sotto la guida di Marcello Fois, Jhumpa Lahiri, Benedetta Tobagi, Giorgio Fontana, Marilù Oliva, Anonio Manzini e Giuseppe Antonelli.

Amore e ginnastica, il romanzo di Edmondo De Amicis

Dalla cartolibreria si potranno invece prendere i due libretti d’istruzione di Girotondo, con tanti giochi da provare a casa, e una copia di Amore e ginnastica, il romanzo di Edmondo De Amicis protagonista di una felice stagione di Qui comincia la lettura.

Gli autori leggono i Promessi Sposi

Inoltre, nella Zona Blu si potrà sostare nell’oasi di lettura dove alcuni scrittori – attraverso un video – leggeranno e commenteranno alcune pagine dei Promessi Sposi. A iniziare il gioco saranno Luca Scarlini e Nicola Gardini, con due letture complementari su don Rodrigo.

Nuovi contenuti saranno inseriti nelle prossime settimane con frequenza quasi giornaliera.

Info: zonablu.festivaletteratura.itsegreteria@festivaletteratura.it


(23 marzo 2020)

Tags: , ,