Avete mai provato a trascorrere una giornata lungo le rive del Fiume Po? Sabato 10 e domenica 11 maggio è in programma la terza edizione della rassegna Rive Vive, appuntamento da non perdere alla scoperta di Boretto, in provincia di Reggio Emilia, e dei suoi luoghi sulle rive del fiume Po.
L’obiettivo di questo ambizioso progetto si trova già nel nome stesso della rassegna: vivere un territorio, valorizzarlo e mostrarlo a chi ancora non lo conosce attraverso aperture straordinarie diurne e serali con visite guidate, concerti, navigazione sul Po, enogastronomia locale, esperienze outdoor e attività per i più piccoli.

I Musei dell’acqua sono al centro del sabato di Rive Vive, anteprima della rassegna, caratterizzata dall’apertura straordinaria serale al pubblico del Museo multimediale della Bonifica dell’Emilia Centrale e dal tour pomeridiano in bicicletta, dedicato a tutta la famiglia, che percorre e racconta lungo le rive del grande Fiume la storia dei tre Musei borettesi.
La domenica il Po sarà il palcoscenico naturale della gara di pittura e della navigazione con cantautori dell’etichetta indipendente Risorgiva Dischi, con Leonardo Visioli e Mathys dal vivo a bordo della Motonave Padus. Cuore pulsante della rassegna e di Boretto, piazza San Marco ospiterà dal mattino al tramonto il mercato territoriale, il pranzo a cura di Pro loco e Oratorio Don Bosco, i concerti e gli spettacoli dedicati a grandi e piccini.
Tra gli appuntamenti musicali, lo one man band recycled music show con Porcapizza domenica 11 maggio alle 12.30 e alle 14, il live acustico di Margherita Zerbini e il dj set di Rami domenica 11 maggio dalle 17.30, entrambi in piazza San Marco.
Rive Vive, ora promosso dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Boretto in collaborazione con diverse realtà locali e di cui TIPO è media partner, mira ad attrarre turismo di qualità e a riavvicinare i cittadini ai luoghi “cuore” del paese rivierasco.
I luoghi di interesse della rassegna – piazza San Marco, Museo del Po, Porto Turistico, Museo dei Pontieri, Museo multimediale della Bonifica – saranno collegati e raggiungibili tra loro attraverso una rete di percorsi pedonali e ciclabili sulle rive del Fiume, così che i visitatori possano muoversi agevolmente per partecipare alle diverse attività durante le giornate di sabato e domenica, lasciando le macchine nei parcheggi gratuiti.
Immagine in evidenza: Margherita Zerbini