Entre Nous a Tutti Matti per Colorno
News

Tutti Matti per Colorno raddoppia

Il 4 settembre al via il festival internazionale di circo contemporaneo, teatro, danza e musica all’aperto che per la prima volta si svolge per due fine settimana

Tutti Matti per Colorno raddoppia – il festival internazionale di circo contemporaneo, teatro, danza e musica all’aperto – per la prima volta nella sua storia si svolgerà per ben due fine settimana, senza rinunciare alla propria vocazione internazionale.



Il festival che da 13 anni porta il meglio della scena internazionale nella cittadina ducale a pochi chilometri da Parma torna venerdì 4, sabato 5, domenica 6 e venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020. In programma decine di spettacoli, tra cui 3 importanti compagnie da Francia e Belgio, che occuperanno gli spazi all’aperto della Reggia Ducale, il suo splendido Giardino e alcuni altri luoghi del paese.

Inoltre mercoledì 9 e giovedì 10 settembre la rassegna Tutti Matti in Emilia farà tappa a Montechiarugolo (PR), portando le prodezze del circo contemporaneo internazionale anche a ridosso della splendida Rocca, grazie al sostegno e alla preziosa collaborazione del Comune di Montechiarugolo.

Gli artisti internazionali

Anche quest’anno il programma prevede alcune importanti compagnie internazionali, le uniche con un biglietto a pagamento nel programma di questa XIII edizione. Dal Belgio arriva in prima nazionale l’acclamato duo Dirque & Fien, dalla Francia gli strabilianti acrobati aerei di Les P’tits Bras e per la prima volta in Italia la giovane compagnia francese Cirque Entre Nous.

Dirque & Fien (foto di Geert Roels)

La Scena OFF

Ogni weekend i diversi spazi all’interno del Giardino Ducale saranno occupati dalle compagnie della Scena OFF: 11 spettacoli attentamente selezionati dalla Direzione Artistica di Teatro Necessario con un bando pubblico a cui ogni anno si candidano più di 200 artisti. Gli spettacoli OFF vanno in scena “a cappello”, cioè raccolgono un’offerta libera dal pubblico al termine dell’esibizione. Quest’anno, per ottemperare alle regole anti-covid è necessario ritirare direttamente al Festival a Colorno un tagliando di ingresso (solo per gli spettacoli del giorno corrente) dal momento che i posti sono contingentati.

La musica dal vivo

A chiudere tutte le serate ci sarà la musica dal vivo, sempre ad ingresso gratuito. Ad aprire e chiudere il programma 2020 sarà venerdì 4 a mezzanotte e domenica 13 settembre alle 22.45 lo swing cabaret dei Cipriano’s Banda. Tra gli altri musicisti che si esibiranno, Ayòm, Attacchi di swing, Cadillac circus.

Cipriano’s Banda

Biglietti in vendita e gli spettacoli a offerta libera

Come ogni anno l’ingresso a Tutti Matti per Colorno 2020 è a offerta libera e consapevole. In questa speciale edizione per accedere agli spettacoli gratuiti della Scena OFF sarà necessario ritirare direttamente al Festival un tagliando di ingresso, solo per gli spettacoli del giorno corrente. Per i 3 spettacoli internazionali a pagamento sono aperte le prevendite online su tuttimattipercolorno.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket. La biglietteria aprirà a Colorno dal 1 settembre. Tutta l’area del Festival verrà gestita in ottemperanza alle norme anti COVID-19 indicate nell’ultimo DPCM.

I partner di Tutti Matti per Colorno

Partner di Tutti Matti per Colorno sono Conad, il Centro Commerciale di via Pasini a Colorno e Gas Sales Energia: quest’anno compagni di viaggio ancora più speciali. Grazie anche EmiliAmbiente, che per il terzo anno mette a disposizione una torretta dell’acqua pubblica e gratuita per tutta la durata del Festival. Il Festival inoltre è membro del network internazionale di circo contemporaneo CIRCOSTRADA e Teatro Necessario è membro fondatore di ACCI – Ass. Circo Contemporaneo Italia.

nella foto in evidenza, Cirque entre nous