Duo Alchimia in concerto a Suoni dai balconi 2021
News

Suoni dai balconi, gran finale con Duo Alchimia

Alice Caradente e Alessandra Ziveri sul balcone della Biblioteca di Santa Croce a Reggio Emilia chiudono la rassegna di concerti “sospesi”

La quarta edizione di Suoni dai balconi, la rassegna di concerti “sospesi” nei quartieri popolari di Reggio Emilia, si chiude giovedì 23 settembre alle 18 con il concerto del Duo Alchimia dal balcone della Biblioteca di Santa Croce in via Adua 57.



Duo Alchimia

Sarà un viaggio musicale suggestivo ed emozionante, un incontro di sonorità che spaziano dalla musica classica al folk fino a ritmi più contemporanei. Entrambe laureate al Conservatorio Boito di Parma, Alice Caradente e Alessandra Ziveri hanno fondato nel 2008 il duo d’arpe Alchimia con l’intento di proporre al pubblico un repertorio ampio, a volte inedito, a volte dimenticato, ricercando ed eseguendo composizioni originali e trascrizioni, affrontate con profonda perizia stilistica.

Hanno tenuto concerti per prestigiosi festival e rassegne, e – oltre ad essere attive in ambito didattico, hanno inciso due dischi di brani inediti ed originali per due arpe: Parafrasi Verdiane (Tactus, 2014), interamente dedicato agli autori della scuola arpistica italiana dell’800 che composero appositamente per la formazione cameristica del duo d’arpe fantasie, divertimenti, pot-pourrì sulle arie più amate del al M° Giuseppe Verdi e The Queen’s Harp (Da Vinci Ed., 2017), un focus sui salotti parigini degli ultimi decenni dell’Ancien Régime, periodo d’oro per l’arpa.

Suoni dai balconi 2021. Boom Boom Trio il 10 settembre da un balcone del Rione Don Pasquino Borghi a Reggio Emilia

Suoni dai balconi

La rassegna di concerti “sospesi” si tiene nei quartieri popolari di Reggio Emilia ed è promossa da noi di TIPO in collaborazione con Arci e Idee di gomma, con il contributo di Acer Reggio Emilia e del Comune di Reggio Emilia e con il sostegno di Capelli Service, all’interno del cartellone di Estate popolare e di Restate 2021.

Quella di Suoni dai balconi, giunta quest’anno alla quarta edizione, è una formula di ascolto inedita quanto il contesto: gli artisti si esibiscono dai balconi delle abitazioni come su un palcoscenico, mentre il pubblico assiste al concerto con il naso all’insù. Anche quest’anno il programma musicale è affidato al maestro Mirco Ghirardini.


immagine in evidenza: Duo Alchimia