Repubblica delle Idee 2020
News

Repubblica delle Idee, festival ibrido

Tre appuntamenti al giorno in piazza Maggiore a Bologna e gli altri online con un tema che è anche una speranza: “Ripartiamo”

Non si rinuncia a Repubblica delle Idee, il festival del quotidiano La Repubblica, che pare avere trovato casa a Bologna. Non sarà il festival che dal 2012 coinvolge migliaia di spettatori, ma sarà un festival ibrido, in piazza e online contemporaneamente, dal 8 al 10 luglio.

Tre appuntamenti al giorno in piazza Maggiore e gli altri online, molti registrati da luoghi simbolici e significativi, con un tema che è anche una speranza: “Ripartiamo“. Il primo appuntamento online dell’8 luglio ha di certo un sapore simbolico, visto che il direttore del giornale Maurizio Molinari dialogherà con Renzo Piano dal nuovo ponte di Genova e successivamente lo stesso Molinari darà il via alla parte dal vivo in piazza Maggiore.

Tra gli invitati, segnaliamo quattro dei Cavalieri al merito nominati dal Quirinale per l’impegno contro il contagio e poi Romano Prodi, Mariana Mazzuccato, Elly Schlein, Marco Damilano, Massimo Giannini, Ezio Mauro, Bernard-Henri Levy, Massimo Recalcati, Corrado Augias, Stefano Mancuso, Michele Serra, Carlo Petrini, Michela Murgia, Roberto Saviano, Lella Costa, Alessandro Baricco.

Tutto in alternanza, tra live e grande schermo, sfruttando quello immenso piantato in piazza Maggiore dalla Cineteca di Bologna, come un altare pagano.