Festa del Racconto 2020, Nicola Borghesi e Paolo Nori
News

La Festa del Racconto 2020, il bello di ritrovarsi

La Festa del Racconto torna con un’edizione estiva che ci accompagnerà fino al 23 agosto. Tra gli ospiti, Roberto Cotroneo, Paolo Nori, Gaia Manzini

Prevista inizialmente per fine maggio, la Festa del Racconto 2020 torna con un’edizione estiva che ci accompagnerà fino al 23 agosto con appuntamenti settimanali per adulti e ragazzi. Tra gli ospiti – oltre a Luca Sofri che ha inaugurato il Festival giovedì 2 luglio – ci saranno Paolo di Paolo, Roberto Cotroneo, Fausto Vitaliano e Giorgio Fontana, Paolo Nori, Gaia Manzini, Petunia Ollister.



A Carpi sarà un’estate nel segno delle narrazioni con autori e pubblico di nuovo insieme. Sarà una Festa del Racconto diversa dal solito – per date, formula, location – e anche per il significato che assumerà questa XV edizione, che arriva subito dopo un lungo e inedito periodo di emergenza sanitaria. Sarà soprattutto una festa del ritrovarsi, in cui raccontare e ascoltare – finalmente dal vivo – avranno un valore speciale.

Autori, artisti e giornalisti, in dialogo con il pubblico

Autori, artisti e giornalisti, in dialogo con il pubblico, approfondiscono tematiche che accompagnano la nostra quotidianità, invitano a riflettere, presentano novità editoriali, strappano sorrisi. Due appuntamenti settimanali – uno per gli adulti e uno per i più giovani – si susseguono lungo i mesi di luglio e agosto. Un weekend a fine luglio coinvolgerà anche i vicini comuni di Campogalliano, Novi di Modena e Soliera e la Festa si concluderà il fine settimana dal 21 al 23 agosto con tre giornate di eventi, ancora in via di definizione.

Tra gli ospiti di luglio sono confermati nomi importanti della cultura e del giornalismo come Roberto Cotroneo che, incalzato dalle domande del critico teatrale Massimo Marino e con l’accompagnamento musicale del Maestro Armando Saielli, mercoledì 8 luglio presenta al pubblico “Il demone della perfezione” (Neri Pozza).

Giovedì 9 luglio, Ugo Cornia incontra i lettori per un reading dal suo libro “Favole da riformatorio” (Feltrinelli) mentre giovedì 16 luglio Paolo Di Paolo presenta il suo romanzo “Lontano dagli occhi” (Feltrinelli).

Giovedì 23 luglio nello spettacolo “Fole da Osteria” della compagnia Teatro dell’Orsa la musica dal vivo di Claudia Catellani accompagna le parole dei racconti di Zavattini, Guareschi, Pederiali e Benni).

Mercoledì 29 luglio è la volta di due romanzi che si guardano da lontano. “Prima di noi” (Sellerio) di Giorgio Fontana e “La mezzaluna di sabbia” (Bompiani) di Fausto Vitaliano che saranno presentati durante l’incontro “Di romanzi, di fumetti e di altri misteri” moderato dall’instagrammer Petunia Ollister.

Cosa vuol dire, essere italiani? Parlare male le lingue straniere? Gesticolare? Mangiare la pasta al dente? Non pagare le tasse? Nicola Borghesi e Paolo Nori (foto) se lo sono chiesti e hanno scritto “Se mi dicono di vestirmi da italiano non so come vestirmi“, in programma giovedì 30 luglio, uno spettacolo in cui la forma della lettura si unisce a quella dell’interazione con il pubblico, del dialogo, dell’improvvisazione e del teatro.

Il programma ragazzi

Storie da ascoltare, da cantare, da ballare: tutti i venerdì sera, a partire dal 3 luglio, a Carpi bambini e ragazzi vengono coinvolti in letture, narrazioni e spettacoli grazie alle proposte del programma della Festa del racconto pensato per i più giovani e realizzato in collaborazione con il Castello dei ragazzi. Due dei quattro appuntamenti del mese sono dedicati a Gianni Rodari, a 100 anni dalla nascita.



Come prenotare e modalità di accesso

La cornice principale degli incontri, fissati per le 21.30, è il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio. Tutti gli incontri sono gratuiti e con obbligo di prenotazione (per massimo 3 persone, 4 per gli incontri per ragazzi). È necessario che gli spettatori si presentino obbligatoriamente all’orario che sarà comunicato nella mail di conferma della prenotazione, dotati di mascherina.

La Festa del racconto viene realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Carpi e organizzata dalla Biblioteca Multimediale “A.Loria” in collaborazione con la Fondazione Campori, gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.