La Compagnia di ERT legge “La coscienza di Zeno” in 24 ore di maratona streaming

Attori compagnia ERT

Dalle 18 di martedì 10 marzo, Emilia Romagna Teatro Fondazione propone “Io leggo a casa“, una maratona streaming di 24 ore sui propri canali social – Facebook, Twitter, Youtube e Instagram – una maratona streaming di 24 ore della lettura integrale di “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.

Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Jacopo Trebbi e Maria Vittoria Scarlattei, gli attori della Compagnia permanente di ERT Fondazione, daranno voce al romanzo alternandosi ogni ora per un intero giorno, una lettura solitaria e condivisa, una lettura da casa per gli altri e con gli altri.

Una lunga maratona domestica, una piccola e sentita testimonianza – si legge nel comunicato di ERT Fondazione – un modo rispettoso di esserci per la comunità e con la comunità, in un momento così delicato. Un invito a ricordare che, anche se ai margini, il teatro c’è – e si ostina a insegnarci ad essere-per-gli-altri. Questo il DNA del teatro, tanto più se pubblico.

In queste giornate complicate, con gli spettacoli sospesi fino al 3 aprile, sono diversi i teatri emiliani che hanno iniziato a farsi sentire in rete. Il Centro Teatrale MaMiMò ha messo in rete in modalità “on demand” tredici delle proprie produzioni.

La Fondazione I Teatri di Reggio Emilia ha condiviso il dittico “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e “Pagliacci” di Leoncavallo, andati in scena il 7 e il 9 febbraio scorsi al Teatro Valli.


foto di Roberta Gennaro


(10 marzo 2020)

 

Tags: , , ,