Fotografia Europea 2019 foto di Giulia Gibertini
News

Fotografia Europea, le novità dell’edizione 2021

Fotografia Europea torna a Reggio Emilia dal 21 maggio con cinque mostre open air, una Open Call e una nuova direzione artistica

Dopo lo stop del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, il festival Fotografia Europea torna a Reggio Emilia dal 21 maggio al 4 luglio 2021 con cinque mostre open air, una Open Call e una nuova direzione artistica. Il titolo della sedicesima edizione, tratto da una filastrocca di Gianni Rodari, è “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!”.

Il programma di Fotografia Europea e l’anteprima

Il festival, prodotto e promosso da Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani, proporrà come sempre un programma denso di eventi, alla presenza di artisti internazionali. Per convivere al meglio con le restrizioni che ci accompagneranno ancora per i prossimi mesi, partirà con un’anteprima, venerdì 14 maggio, proponendo per la prima volta cinque mostre open air.

Cinque progetti di fotografi contemporanei creeranno altrettanti allestimenti unici in piazze e luoghi di Reggio Emilia, pensati ad hoc per una visione all’aperto, in modo da garantire la fruizione in qualsiasi condizione e a un pubblico ampio.



Open Call

Una di queste sarà dedicata al vincitore dell’Open Call riservata a talenti emergenti, aperta fino al 22 febbraio 2021. Fotografi, curatori e collettivi europei di qualsiasi età sono chiamati a sviluppare un progetto sul tema di questa edizione, pensato per un allestimento all’aperto. Al vincitore il Festival metterà a disposizione un contributo di 3.000 euro per l’installazione del progetto, che entrerà a far parte del circuito ufficiale di Fotografia Europea.

La nuova direzione artistica di Fotografia Europea

I lavori dell’Open Call saranno selezionati da una giuria composta dalla rinnovata direzione artistica del Festival. Con Walter Guadagnini saranno Diane Dufour (direttrice di Magnum Photos dal 2000 al 2007, fondatrice dello spazio espositivo parigino Le Bal e collaboratrice di Fotografia Europea dal 2015 al 2017) e Tim Clark (curatore e docente inglese, capo redattore di 1000 Words, uno dei principali magazine online di fotografia) a selezionare tutte le proposte del festival.

Speciale diciottoventicinque

Torna anche Speciale diciottoventicinque, il progetto formativo nell’ambito di Fotografia Europea dedicato ai giovani amanti della fotografia.

Speciale diciottoventicinque è aperto ai ragazzi tra i 18 e i 25 anni che parteciperanno a Terra-Luna, cinque incontri di studio e approfondimento on line tenuti dal 26 febbraio al 25 marzo 2021 da Sara Munari, fotografa professionista e docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso l’Istituto Italiano di fotografia di Milano.

Queste lezioni hanno lo scopo di immaginare una mostra sul tema di Fotografia Europea 2021 – “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!” – e di far lavorare insieme i ragazzi alla creazione dell’istallazione finale.

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi inviando entro il 20 febbraio all’indirizzo call@fotografiaeuropea.it il modulo di iscrizione scaricabile da fotografiaeuropea.it insieme a un progetto ispirato al concept di Fotografia Europea 2021 e dedicato a un unico tema.


foto in evidenza di Giulia Gibertini, scattata in occasione di Fotografia Europea 2019