Fotografia Europea, Chiostri di San Pietro
News

Il fine settimana degli eventi di Fotografia Europea

Tre giorni di mostre, visite guidate, incontri con gli artisti, conferenze, Book Fair, presentazioni di libri, letture portfolio

Fotografia Europea ci aveva abituato a darci tutto insieme, l’inaugurazione delle mostre insieme agli eventi in cui i fotografi presentavano nelle conferenze il loro lavoro. Quest’anno non è andata così e non è detto che sia un male. Le mostre – sono come sempre più di 20 – hanno aperto al pubblico il 21 maggio e saranno visitabili fino al 4 luglio mentre per gli eventi abbiamo dovuto aspettare quasi un mese.

Ma l’attesa è finita. Da venerdì 18 a domenica 20 giugno a Reggio Emilia è in programma il fine settimana degli eventi di Fotografia Europea: tre giorni di mostre, visite guidate, incontri con gli artisti, conferenze, il Book Fair con presentazioni di libri, letture portfolio, workshop e set fotografici. L’elenco completo degli appuntamenti è disponibile sul sito di Fotografia Europea, dove non diversamente indicato gli eventi sono su prenotazione.



Le conferenze di Joan Fontcuberta, Alex Majoli e gli altri artisti di Fotografia Europea

Tre conferenze nel chiostro grande di San Pietro con Joan Fontcuberta, Alex Majoli e la mostra dedicata a Luigi Ghirri a Palazzo dei Musei (già sold out). I talk con gli artisti – Sophie Whettnall, Vittorio Mortarotti e Anush Hanzehiam, David Jimenez, Raymond Meeks, Piergiorgio Casotti e molti altri. Il convegno Rigenerazione urbana / rigenerazione umana. Gli eventi dedicati al progetto Giovane Fotografia Italiana ai Chiostri di San Domenico e i set fotografici a Palazzo dei Musei. Le letture portfolio, i workshop con Maurizio Galimberti e Claudio Composti e lo spazio dedicato all’editoria indipendente.

Aperture prolungate delle mostre

Inoltre venerdì 18 e sabato 19 le mostre a Palazzo Magnani, Palazzo da Mosto e Chiostri di San Pietro saranno aperte fino alle 22 e in piazza Roversi sarà possibile giocare con la mostra “Terra Luna” insieme ai giovani fotografi del progetto Speciale 18/25 (venerdì ore 16-18; sabato e domenica ore 10-12 e 16-18).

Il Book Fair [PARENTESI]

Dal 18 al 20 giugno ai Chiostri di San Pietro ritorna l’appuntamento con [PARENTESI], il Book Fair di Fotografia Europea in cui dieci editori – BOLO Paper, CESURALAB Publish, Danilo Montanari Editore, Départ pour l’Image, Gente di Fotografia Edizioni, Humboldt Books, Postcart Edizioni, Seipersei, SKINNERBOOX e Witty Books – presentano le proprie pubblicazioni. C’è inoltre un fitto calendario di presentazioni di libri insieme agli autori Luca Santese, Michele Lombardelli, Erik Kessels, Paolo Simonazzi, Simone Donati, Mattia Balsamini, Annamaria Belloni, Paolo Ventura e Francesca Todde.


immagine in evidenza: una conferenza di Fotografia Europea ai i Chiostri di San Pietro, nel 2019 (foto di Giulia Gibertini)