Autori in prestito, Reggio Emilia, Davide Toffolo
festival, News

I festival e le rassegne di ottobre

Festival Aperto, Autori in prestito, Reggio Film Festival, ParmaJazz Frontiere. La nostra guida agli appuntamenti di ottobre in Emilia

La nostra guida agli appuntamenti da non perdere in programma nel mese di ottobre 2021 a Reggio Emilia, Parma, Modena.


dal 1, 7, 12, 21, 27 ottobre e 4 novembre 2021
Traiettorie 2021 – XXXI Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea
Parma, luoghi vari
La trentunesima edizione è dedicata alla musica americana, considerata a torto in un continuo oscillare fra attrazione per la grande tradizione musicale europea e tentazioni di più facile affabilità. In programma il concerto di Yaron Deutsch alla Casa della Musica (1 ottobre), Irvine Arditti al Teatro Farnese (7 ottobre) così come JACK Quartet (12 ottobre), l’Ensemble Musikfabrik alla Casa della Musica (21 ottobre), Emanuele Arciuli sempre alla casa della Musica (27 ottobre) dove il 4 novembre gli allievi del Conservatorio di Parigi chiuderanno la rassegna.


dal 3 ottobre al 12 dicembre 2021
Finalmente Domenica
Reggio Emilia, Ridotto Teatro Valli, Teatro Cavallerizza
Immaginare i matinée domenicali reggiani senza Finalmente Domenica è quasi impossibile. Certi eventi sono come pietre miliari sulle strade romane. Questi i prossimi appuntamenti, sia in presenza che in diretta streaming: Marco Malvaldi (24 ottobre), Alessia Ciarrocchi e Ivan Levrini (31 ottobre), Carlo Galli (7 novembre), Federico Rampini (14 novembre), Donatella Di Pietrantonio (27 novembre), Luca Serianni (5 dicembre) e Tondelli non era invidioso (12 dicembre) con Romolo Bugaro, Guido Conti, Giuseppe Culicchia, Paolo Di Paolo, Simonetta Sciandivasci.


dal 6 al 10 ottobre 2021
Suner – On The Road Again
Emilia-Romagna, circolo Arci
Suner – On The Road Again, il festival musicale targato Arci Emilia-Romagna APS, torna dal 6 al 10 ottobre 2021 con 14 artisti per i palchi di altrettanti circoli Arci dell’Emilia-Romagna. Tra i concerti in programma, Kruger + Godblesscomputers al Vibra di Modena, Tugo + Sara Loreni al Circolo App Colombofili di Parma, Beatrice Antolini al Mattatoyo di Carpi (8 ottobre), Godblesscomputers al Kessel di Cavriago (9 ottobre), I Shot a Man ai I Vizi del Pellicano/ Idee di Gomma di Correggio (10 ottobre).


dal 8 ottobre al 7 novembre 2021
Il Rumore del Lutto – Visioni
Parma e provincia, luoghi vari
A Parma e provincia, con incursioni in altre città, dall’8 ottobre al 7 novembre si tiene la quindicesima edizione de “Il Rumore del Lutto”, prima rassegna culturale in Italia e in Europa di ricerca e riflessione sul tema del lutto e della Death Education, diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita Aps. La rassegna propone 81 eventi in 35 giorni con un programma interdisciplinare intitolato “Visioni” che si snoda attraversando vari ambiti, dalla musica all’architettura, dall’arte al teatro, dalla letteratura al cinema, dalla psicologia alla medicina, senza escludere gli appuntamenti dedicati all’infanzia. Tra gli ospiti, Umberto Galimberti, Letizia Battaglia, Cristina Dona, I Giardini di Mirò.


sabato 9 ottobre 2021
Outer Festival
Panzano di Castelfranco Emilia (MO), Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
Sesta edizione del Festival che celebra l’incontro tra diverse interpretazioni e contaminazioni che arricchiscono il panorama elettronico. Un evento unico nel suo genere, a misura di addetti ai lavori, frequentatori della scena elettronica e curiosi, ulteriormente arricchito dal fascino dei luoghi in cui si tiene. Nella line up, Franco d’Andrea e dj Rocca, Riccardo La Foresta, Passepartout Duo.



16 e 17 ottobre 2021
Under the Bamboo Tree 2021
Fontanellato (PR), Labirinto della Masone
Giunge alla sesta edizione Under the Bamboo Tree, la manifestazione organizzata dal Labirinto della Masone interamente dedicata al bambù, una pianta flessibile e virtuosa che costituisce, con le sue quindici specie differenti, la struttura portante del Labirinto. Anche quest’anno la manifestazione si propone di esplorare e far conoscere i numerosi e differenti impieghi del bambù, dal design all’alimentazione.


dal 19 ottobre al 21 dicembre 2021
Autori in prestito
Reggio Emilia e provincia, Biblioteche
E siamo alla XI edizione di questa bellissima rassegna di consigli di lettura, ascolto e visione, a cura di Paolo Nori e Arci Reggio Emilia, in collaborazione con le biblioteche reggiane. Tra i protagonisti degli incontri, Roberto Abbiati (27 ottobre a Luzzara), Pietrangelo Buttafuoco (31 ottobre a Scandiano), Mirco Mariani (2 novembre a Quattro Castella), Andrea Vianello (5 novembre a Bibbiano), Davide Toffolo (16 novembre a Casalgrande), Alessia Gazzola (19 novembre a Campagnola Emilia), Andrea Pomella (20 novembre a Baiso), Guia Soncini (28 novembre ad Albinea), Cecilia Sala (7 dicembre a Brescello).


dal 26 ottobre al 21 novembre 2021
Reggio Film Festival
Reggio Emilia
È “Cambiamenti / Changes” il tema della 20esima edizione del Reggio Film Festival che torna con la consueta ricca selezione di corti da tutto il mondo e tanti ospiti: tra questi Massimo Zamboni (che presenta insieme al regista Piergiorgio Casotti il film “La macchia mongolica), la scrittrice, narratrice scientifica e alpinista Sara Segantin, Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, il fotografo Luigi Ottani e l’attrice e documentarista Roberta Biagiarelli, il duo OoopopoiooO. La contrabbassista Caterina Palazzi “Zaleska” sonorizza “Nosferatu il vampiro” mentre, al Teatro Ariosto, in collaborazione con Festival Aperto, Edison Studio propone una nuova colonna sonora per il film “Inferno” (1911).


19 settembre, 24 ottobre, 29 novembre 2021
Idee di Classica
Correggio (RE), Casa di gomma – via del Carmine 5/a
Tre incontri con i maestri della musica nell’originale cornice della Casa di gomma di Correggio. Torna Idee di Classica, la rassegna culturale a cura dell’associazione Idee di gomma, ideata e promossa in collaborazione con l’ensemble bolognese Concordanze. In programma lezioni-concerto a ingresso gratuito, «per fare della musica un bene accessibile a tutti». Nel programma di quest’anno, dedicato ai grandi compositori e alla loro creatività, compaiono anche due ospiti d’eccezione: Emidio Clementi dei Massimo Volume e Stefano Pilia degli Afterhours, impegnati in un reading dedicato a Dostoevskji.


dal 11 settembre al 8 dicembre 2021
ColornoPhotoLife
Colorno (PR), Reggia e Aranciaia
La nuova edizione di ColornoPhotoLife indaga “Il Fattore Umano”. Tante le mostre che animeranno il festival, tra queste, nei locali della Reggia di Colorno, saranno esposti gli scatti delle mostre “Il Ritratto, Sciascia e Borges” del fotografo siciliano Ferdinando Scianna (dal 12 settembre all’8 dicembre) e “Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi” della fotografa Carla Cerati (dal 16 ottobre all’8 dicembre) organizzate in collaborazione con ANTEA e curate da Sandro Parmiggiani e grazie ai prestigiosi prestiti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.


dal 18 settembre al 24 novembre 2021
Festival Aperto
Reggio Emilia, luoghi vari
Festival Aperto torna a Reggio Emilia dal 18 settembre al 24 novembre 2021 con la sua tredicesima edizione. In programma trenta tra concerti, performance, coreografie, installazioni, spettacoli, multimedia con Dimitris Papaioannou, Peeping Tom, i solisti della Mahler Chamber Orchestra, il duo pianistico Katia e Marielle Labèque e molti altri.


dal 26 settembre al 16 novembre 2021
ParmaJazz Frontiere Festival
Parma
ParmaJazz Frontiere Festival sta per annunciare il programma della XXVI edizione. Scopo principale festival, creato nel 1996 da Roberto Bonati, è di promuovere progetti nell’ambito del jazz e della musica contemporanea, alla ricerca dei suoni e delle musiche di “frontiera”, intesa come confronto e contaminazione tra i diversi generi del jazz, della musica improvvisata, della musica etnica e delle musiche “classiche” extra europee.



dal 4 luglio al 19 settembre 2021
I Giardini d’estate
Modena, Giardini Ducali
I Giardini Ducali ospitano spettacoli di teatro, musica, danza, recital, burattini e incontri. Undici settimane, trentuno appuntamenti per animare il parco del centro di Modena e per vivere l’emozione dello spettacolo dal vivo, affermando la centralità della cultura nella vita della comunità.


dal 30 settembre al 3 ottobre 2021
DIG Festival
Modena
La settima edizione di DIG Festival, la conferenza dedicata al giornalismo internazionale di qualità, porterà nella città emiliana i DIG Awards, i premi dedicati al giornalismo d’inchiesta e di reportage in formato video e audio; l’alta formazione gratuita della Academy; panel e incontri con i migliori esponenti del giornalismo internazionale, oltre a proiezioni, mostre, concerti. E tante diverse sorprese rispetto al passato. È possibile sostenere il Festival attraverso un crowdfunding.


dal 1 giugno al 4 novembre 2021
Traiettorie 2021
Parma, Casa della Musica, CPM Toscanini, Teatro Due, Teatro Farnese
Con undici concerti a cominciare da martedì 1 giugno, la trentunesima edizione di Traiettorie, rassegna di musica moderna e contemporanea fra le più prestigiose e longeve d’Europa, anziché solo nella consueta collocazione autunnale si propone quest’anno in una formula eccezionale spalmata da giugno fino al 4 novembre, sia per adattarsi alle esigenze dell’emergenza sanitaria, sia per contribuire in modo più sostanzioso al rinnovato cartellone di Parma Capitale Italiana della Cultura.


dal 17 maggio al 7 dicembre
Crossroads
Reggio Emilia, luoghi vari
L’edizione 2021 del festival Crossroads – jazz e altro in Emilia Romagna ha preso il via il 17 maggio e proseguirà con oltre 60 concerti fino al 7 dicembre. La manifestazione, che coinvolge ben 400 artisti, attraversa tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e fa tappa in oltre venti comuni. L’ampiezza del cartellone si riflette nella varietà degli stili musicali che si ascolteranno: dal più solido jazz di matrice afroamericana agli apporti sonori introdotti dai contatti con nuove geografie e dalla modernizzazione dei linguaggi musicali: un vero ecumenismo dell’improvvisazione jazzistica.


Nella foto in evidenza: Davide Toffolo, il 16 novembre a Casalgrande per la rassegna Autori in prestito