Robert Henke dal vivo al NODE festival di Modena
festival, News

I festival e le rassegne di novembre

NODE, Transmissions, Reggio Film Festival, Autori in prestito, Festival Aperto. La nostra guida agli appuntamenti di novembre in Emilia

La nostra guida agli appuntamenti da non perdere in programma nel mese di novembre 2021 a Reggio Emilia, Parma, Modena.


30 ottobre, 18 novembre, dal 7 al 10 dicembre 2021
NODE Festival
Modena, luoghi vari
Paesaggi digitali iperrealistici e suggestioni primordiali, tecnologie obsolete spinte ai limiti delle proprie possibilità e multistrati sonori, ambient, elettroacustica, minimalismo, ordine e caos. Tra gli artisti in programma, Ryoichi Kurokawa, Stephen O’Malley + François Bonnet, Roly Porter + MFO + Mary-Anne Roberts, Quayola/Seta, Maria W Horn, Robert Henke.


dal 17 al 21 novembre 2021
Bookcity
Milano, luoghi vari
Bookcity Milano si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.


20, 25, 26 novembre, 1 e 15 dicembre 2021
European Dream – Il sogno di un’Europa patria dei diritti
Reggio Emilia, Bibbiano (RE), Cadelbosco di Sopra (RE), luoghi vari
Un progetto promosso da Arci Reggio Emilia e Iniziativa laica, quattro incontri e uno spettacolo teatrale in programma da novembre a dicembre – ai quali si aggiungono cinque appuntamenti nelle scuole e un corso di formazione per giornalisti – per riflettere sul significato della cittadinanza europea, basata sulla condivisione di quei valori e ideali di laicità, solidarietà e uguaglianza. Giovanni de Luna, Barbara Schiavulli, Guido Crainz, Patrizia Luongo, Federico Alessandro Amico, Massimo Storchi, Nela Lucic, Luca Leone e Tamara Cvetković parleranno di Europa, storia e memoria, identità e culture, politica estera e migrazioni, disuguaglianze, populismi, nazionalismi e futuro.


dal 24 al 27 novembre 2021
Transmissions Festival
Ravenna, Artificerie Almagià
Un viaggio tra classica contemporanea, colonne sonore, performance, sperimentazione, synth analogici, hauntology e vecchi registratori a nastro. Un’edizione che si concentra sull’ascolto dei riverberi, dei sussurri e degli ambienti, un’immersione nei linguaggi sonori della musica contemporanea. In questa edizione, curata dal producer Francesco Donadello, ci saranno Pan•American. Andrea Belfi, Felicia Atkinson, Valentina Magaletti, Marta Salogni, Francesco Donadello, Dustin O’Halloran con Echo Collective, Hatis Noit, Laura Agnusdei, Lucinda Chua, Blak Saagan.


dal 26 novembre al 4 dicembre 2021
Torino Film Festival
Torino, luoghi vari
Alcune anticipazioni della 39esima edizione del TFF, che dedica una personale completa a Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, la coppia di filmmaker e artisti libanesi, tra i protagonisti della Berlinale 2021 con “Memory Box”. A presiedere la Giuria sarà la pluripremiata regista ungherese Ildikó Enyedi mentre l’attrice e autrice tv Emanuela Fanelli sarà la Madrina del festival. Torna la sezione “Le stanze di Rol” dedicata al mistero, all’ignoto, all’inspiegabile e al bizzarro.



dal 3 ottobre al 12 dicembre 2021
Finalmente Domenica
Reggio Emilia, Ridotto Teatro Valli, Teatro Cavallerizza
Immaginare i matinée domenicali reggiani senza Finalmente Domenica è quasi impossibile. Certi eventi sono come pietre miliari sulle strade romane. Questi i prossimi appuntamenti, sia in presenza che in diretta streaming: Marco Malvaldi (24 ottobre), Alessia Ciarrocchi e Ivan Levrini (31 ottobre), Carlo Galli (7 novembre), Federico Rampini (14 novembre), Donatella Di Pietrantonio (27 novembre), Luca Serianni (5 dicembre) e Tondelli non era invidioso (12 dicembre) con Romolo Bugaro, Guido Conti, Giuseppe Culicchia, Paolo Di Paolo, Simonetta Sciandivasci.


dal 19 ottobre al 21 dicembre 2021
Autori in prestito
Reggio Emilia e provincia, Biblioteche
E siamo alla XI edizione di questa bellissima rassegna di consigli di lettura, ascolto e visione, a cura di Paolo Nori e Arci Reggio Emilia, in collaborazione con le biblioteche reggiane. Tra i protagonisti degli incontri, Roberto Abbiati (27 ottobre a Luzzara), Pietrangelo Buttafuoco (31 ottobre a Scandiano), Mirco Mariani (2 novembre a Quattro Castella), Andrea Vianello (5 novembre a Bibbiano), Davide Toffolo (16 novembre a Casalgrande), Alessia Gazzola (19 novembre a Campagnola Emilia), Andrea Pomella (20 novembre a Baiso), Guia Soncini (28 novembre ad Albinea), Cecilia Sala (7 dicembre a Brescello).


dal 26 ottobre al 21 novembre 2021
Reggio Film Festival
Reggio Emilia
È “Cambiamenti / Changes” il tema della 20esima edizione del Reggio Film Festival che torna con la consueta ricca selezione di corti da tutto il mondo e tanti ospiti: tra questi Massimo Zamboni (che presenta insieme al regista Piergiorgio Casotti il film “La macchia mongolica), la scrittrice, narratrice scientifica e alpinista Sara Segantin, Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, il fotografo Luigi Ottani e l’attrice e documentarista Roberta Biagiarelli, il duo OoopopoiooO. La contrabbassista Caterina Palazzi “Zaleska” sonorizza “Nosferatu il vampiro” mentre, al Teatro Ariosto, in collaborazione con Festival Aperto, Edison Studio propone una nuova colonna sonora per il film “Inferno” (1911).


19 settembre, 24 ottobre, 29 novembre 2021
Idee di Classica
Correggio (RE), Casa di gomma – via del Carmine 5/a
Tre incontri con i maestri della musica nell’originale cornice della Casa di gomma di Correggio. Torna Idee di Classica, la rassegna culturale a cura dell’associazione Idee di gomma, ideata e promossa in collaborazione con l’ensemble bolognese Concordanze. In programma lezioni-concerto a ingresso gratuito, «per fare della musica un bene accessibile a tutti». Nel programma di quest’anno, dedicato ai grandi compositori e alla loro creatività, compaiono anche due ospiti d’eccezione: Emidio Clementi dei Massimo Volume e Stefano Pilia degli Afterhours, impegnati in un reading dedicato a Dostoevskji.



dal 11 settembre al 8 dicembre 2021
ColornoPhotoLife
Colorno (PR), Reggia e Aranciaia
La nuova edizione di ColornoPhotoLife indaga “Il Fattore Umano”. Tante le mostre che animeranno il festival, tra queste, nei locali della Reggia di Colorno, saranno esposti gli scatti delle mostre “Il Ritratto, Sciascia e Borges” del fotografo siciliano Ferdinando Scianna (dal 12 settembre all’8 dicembre) e “Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi” della fotografa Carla Cerati (dal 16 ottobre all’8 dicembre) organizzate in collaborazione con ANTEA e curate da Sandro Parmiggiani e grazie ai prestigiosi prestiti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.


dal 18 settembre al 24 novembre 2021
Festival Aperto
Reggio Emilia, luoghi vari
Festival Aperto torna a Reggio Emilia dal 18 settembre al 24 novembre 2021 con la sua tredicesima edizione. In programma trenta tra concerti, performance, coreografie, installazioni, spettacoli, multimedia con Dimitris Papaioannou, Peeping Tom, i solisti della Mahler Chamber Orchestra, il duo pianistico Katia e Marielle Labèque e molti altri.


dal 26 settembre al 16 novembre 2021
ParmaJazz Frontiere Festival
Parma, luoghi vari
ParmaJazz Frontiere Festival sta per annunciare il programma della XXVI edizione. Scopo principale festival, creato nel 1996 da Roberto Bonati, è di promuovere progetti nell’ambito del jazz e della musica contemporanea, alla ricerca dei suoni e delle musiche di “frontiera”, intesa come confronto e contaminazione tra i diversi generi del jazz, della musica improvvisata, della musica etnica e delle musiche “classiche” extra europee.


fino al 4 dicembre 2021
Bologna Jazz Festival
Bologna, luoghi vari
Tra gli innumerevoli ospiti della rassegna, segnaliamo questi grandi big: Paolo Fresu con “Heroes”, il suo progetto dedicato a David Bowie caratterizzato da un ampio organico all stars; John Scofield e Dave Holland riuniti in un duo che è un vertice nella storia del jazz moderno; Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola, che porteranno ritmi e colori di Cuba nel cuore di Bologna.


dal 17 maggio al 7 dicembre
Crossroads
Reggio Emilia, luoghi vari
L’edizione 2021 del festival Crossroads – jazz e altro in Emilia Romagna ha preso il via il 17 maggio e proseguirà con oltre 60 concerti fino al 7 dicembre. La manifestazione, che coinvolge ben 400 artisti, attraversa tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e fa tappa in oltre venti comuni. L’ampiezza del cartellone si riflette nella varietà degli stili musicali che si ascolteranno: dal più solido jazz di matrice afroamericana agli apporti sonori introdotti dai contatti con nuove geografie e dalla modernizzazione dei linguaggi musicali: un vero ecumenismo dell’improvvisazione jazzistica.




Nella foto in evidenza: Robert Henke, il 9 dicembre al Cinema Astra di Modena per NODE festival l’ingegnere del suono e musicista tedesco presenterà CBM 8032 AV, una performance audiovisiva immersa in un affascinante verde monocromatico che spinge cinque Commodore CBM 8032 ai limiti delle proprie tecnologie tra variazioni di rumori e onde sinusoidali digitali