Ayom in concerto a Gualtieri
festival, News

I festival e le rassegne di giugno

Sotto le stelle del cinema, Mundus, L’Emilia una notte, EstAsia, Festa del Racconto, Ferrara sotto le Stelle… La nostra guida agli appuntamenti di giugno in Emilia

Musica, cinema, incontri. La stagione dei festival è iniziata. Ecco la nostra guida agli appuntamenti da non perdere in programma nel mese di giugno 2021 a Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna e in Romagna.


dal 13 maggio al 14 luglio
L’Emilia una notte
Rubiera (RE), Corte Ospitale e Teatro Herberia
La Corte Ospitale finalmente riapre le sue porte e torna ad accogliere gli spettatori con L’Emilia una notte. La tradizionale rassegna estiva quest’anno si arricchisce di appuntamenti e di luoghi: al chiostro di Corte Ospitale si aggiunge il Teatro Herberia per 12 spettacoli tra teatro, circo contemporaneo e danza. Tra i protagonisti Silvia Gribaudi, Giuliana Musso, Babilonia Teatri, Sotterraneo, Andrea Cosentino, compagnia Oyes, Magdaclan circo e tanti altri.


dal 17 maggio al 7 dicembre
Crossroads
Reggio Emilia, luoghi vari
L’edizione 2021 del festival Crossroads – jazz e altro in Emilia Romagna ha preso il via il 17 maggio e proseguirà con oltre 60 concerti fino al 7 dicembre. La manifestazione, che coinvolge ben 400 artisti, attraversa tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e fa tappa in oltre venti comuni. L’ampiezza del cartellone si riflette nella varietà degli stili musicali che si ascolteranno: dal più solido jazz di matrice afroamericana agli apporti sonori introdotti dai contatti con nuove geografie e dalla modernizzazione dei linguaggi musicali: un vero ecumenismo dell’improvvisazione jazzistica.


dal 21 maggio al 4 luglio
Fotografia Europea
Reggio Emilia, luoghi vari
Torna il festival Fotografia Europea con un ricco programma di mostre fotografiche nelle sedi e open air. Il tema 2021 del festival si ispira a un celebre verso di Gianni Rodari “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!” ed è un invito ad affidarsi alla fantasia e agli artisti per trovare prospettive nuove e necessarie, soprattutto in questo periodo di spaesamento.


dal 1 giugno al 31 luglio 2021
BologninAlive
Bologna, Parco Villa Angeletti
Torna la rassegna di musica, cinema, teatro, incontri, street food organizzata da Estragon nell’ambito di Bologna Estate. Tra gli appuntamenti, i concerti di Erica Mou, Caravane de Ville, Il Parto delle Nuvole Pesanti e gli incontri con il produttore artistico e promoter Claudio Trotta e il chitarrista dei Mogwai Stuart Braithwaite.


dal 1 giugno al 4 novembre 2021
Traiettorie 2021
Parma, Casa della Musica, CPM Toscanini, Teatro Due, Teatro Farnese
Con undici concerti a cominciare da martedì 1 giugno, la trentunesima edizione di Traiettorie, rassegna di musica moderna e contemporanea fra le più prestigiose e longeve d’Europa, anziché solo nella consueta collocazione autunnale si propone quest’anno in una formula eccezionale spalmata da giugno fino al 4 novembre, sia per adattarsi alle esigenze dell’emergenza sanitaria, sia per contribuire in modo più sostanzioso al rinnovato cartellone di Parma Capitale Italiana della Cultura.


dal 4 a 14 giugno 2021
Biografilm Festival
Bologna e on line
Torna l’evento cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità. 106 i film in arrivo da 44 Paesi del mondo, 94 produzioni europee, 98 anteprime italiane e 17 anteprime mondiali e sono 50 i film di registe donne, mentre sono 42 le opere prime. Il programma si potrà seguire su Mymovies.it mentre per il pubblico in presenza Biografilm offre ogni giorno quattro proiezioni, tre al cinema Pop Up Medica Palace di via Monte Grappa e una all’aperto nel suggestivo chiostro del complesso di Santa Cristina “della Fondazza” in piazzetta Giorgio Morandi.


dal 5 al 13 giugno 2021
Premio Paolo Borciani
Reggio Emilia
Il Trio di Parma con Alessandro Carbonare al clarinetto inaugura la XII edizione del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi “Premio Paolo Borciani”. A partire da domenica 6 giugno al Teatro Valli, i nove quartetti in gara provenienti da tutto il mondo si confronteranno durante quattro prove selettive aperte al pubblico. Tre dei quartetti in competizione saranno ammessi alla finale di domenica 13 giugno.


dal 5 giugno al 4 luglio 2021
gARTen
Correggio (RE), Villa Rovere
Una galleria a cielo aperto e un mese di eventi in uno dei più affascinanti giardini di Correggio. Nel parco di Villa Rovere torna gARTen, rassegna a base di scultura, cinema, narrazioni e musica dal vivo, tutto rigorosamente en plein air. La settima edizione propone 12 appuntamenti tra concerti, proiezioni, spettacoli, incontri letterari e cene sotto le stelle.



dal 8 giugno al 1 luglio 2021
Una società migliore dopo la pandemia
Parma, Arena Shakespeare
All’Arena Shakespeare di Fondazione Teatro Due una rassegna di incontri occasione di riflessione sulle problematiche sociali, scientifiche e politiche del presente e del futuro. Protagonisti degli incontri saranno Elena Cattaneo, Docente dell’Università Statale di Milano e Senatrice a vita; Salvatore Settis, Accademico dei Lincei; Franco Frattini, Presidente aggiunto del Consiglio di Stato e Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.


dal 9 al 13 giugno 2021
Giornate della laicità
Reggio Emilia, Arena ex Stalloni e on line
Sono aperte le prenotazioni agli incontri della dodicesima edizione delle Giornate della laicità, il festival di approfondimento culturale dedicato al pensiero laico, critico e razionale. Saranno quattro giorni di dibattiti e riflessioni a più voci, in un’inedita formula ibrida che vedrà la compresenza di incontri dal vivo e appuntamenti in sola diretta streaming, con la partecipazione di autori e pensatori di fama internazionale.


dal 11 al 24 giugno 2021
Politicamente Scorretto
Casalecchio di Reno (BO), Casa Museo Nena, Teatro Comunale Laura Betti e on line
Teatro, incontri, libri, panel, musica, iniziative rivolte alle scuole, in 13 appuntamenti con 27 ospiti complessivi. La XVI edizione di Politicamente Scorretto, progetto curato da Carlo Lucarelli, nell’anno della pandemia propone un programma speciale, per ripartire dalla e per la cultura, per “dare un segnale alla collettività che andiamo avanti, guardando sempre al nostro impegno civile, morale, solidale”.


dal 14 al 27 giugno 2021
EstAsia cinema d’oriente
Puianello (RE), Cinema Eden; Reggio Emilia, Cinema Rosebud, Cinema Olimpia
Due settimane di festival anziché una con un solo film per serata, proiezioni pomeridiane aggiuntive il sabato e la domenica e tre diverse sedi di proiezione. La selezione di quest’anno è tutta improntata sulla qualità, a partire dai due film che aprono il festival, due classici senza tempo: “Made in Hong Kong”, che ha lanciato la carriera del regista hongkongese Fruit Chan, e “Joint Security Area”, che ha portato alla ribalta il coreano Park Chan-wook. Tra le altre pellicole, “Peninsula”, sequel di “Train to Busan”; “Better Days”, candidato agli Oscar come miglior film straniero; “A Dark, Dark Man” e “Atbai’s Fight”, due film del regista kazako Adilkhan Yerzhanov, uno dei più promettenti registi emergenti del momento.


dal 15 giugno al 4 agosto 2021
Mundus – La musica senza confini
Reggio Emilia, Modena, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi
23 appuntamenti e 100 artisti italiani e internazionali coinvolti. La rassegna Mundus torna con un programma alla ricerca della musica di qualità, dal jazz nostrano e internazionale al pop, dalla musica popolare alla canzone d’autore, proponendo in cartellone diverse novità artistiche.


dal 15 giugno al 16 settembre 2021
Estate popolare
Reggio Emilia, luoghi vari
Spettacoli, laboratori, narrazioni, giochi e sport. Questo e molto altro è Estate popolare, il cartellone di 200 appuntamenti a cielo aperto che, da metà giugno a metà settembre, animerà 20 quartieri popolari di Reggio Emilia. La rassegna diffusa, completamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età, è una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Casa, con il sostegno del Comitato territoriale di Iren, e vede la collaborazione di 27 associazioni e realtà culturali reggiane.


dal 16 al 20 giugno 2021
Festa del Racconto
Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi
Un’opportunità per conoscere e dialogare con scrittori, registi, musicisti, attori e artisti italiani e stranieri. Tra i protagonisti, Amanda Sandrelli che, per celebrare il centenario di Astor Piazzolla, presenta in anteprima nazionale a Carpi “Yo soy Maria”. E poi Marco Belpoliti, Daniele Benati, Alessia Canducci, Gianrico Carofiglio, Fabio Concato, Marcello Fois, Paolo Nori, Lucia Poli, Peppe Servillo, Nadia Terranova, Geoff Westley.


dal 17 giugno al 30 luglio 2021
Ordinari straordinari
Gualtieri (RE), luoghi vari
18 appuntamenti, tra spettacoli teatrali e concerti, che attraverseranno Piazza Bentivoglio, Palazzo Greppi, i ponti di bonifica e gli impianti idrovori, i campi e gli argini di golena, suggestivi boschi di noci e confluenze di torrenti di pianura popolate di pioppi. Tra i protagonisti, Emma Dante, Silvio Castiglioni, Ayom, Teatro delle Ariette, Omar Sosa & Ernesttico, Giuliana Musso, Giardini di Mirò, Kepler-452.


dal 18 al 20 giugno 2021
20 anni di Reggio Film Festival
Codemondo (RE), Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina
La ventesima edizione del Reggio Film Festival avrà luogo a Reggio Emilia dal 3 al 7 novembre. Per iniziare i festeggiamenti in maniera comunitaria e condivisa, come è da sempre nella filosofia della manifestazione, il Direttore Artistico Alessandro Scillitani e il suo staff hanno organizzato, dal 18 al 20 giugno alla Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina a Codemondo (RE), tre giorni di festa con un ricco programma a ingresso gratuito di concerti, spettacoli, proiezioni, degustazioni, dialoghi e un workshop “felliniano”. Tra gli ospiti anche Marcello Fois e Mara Redeghieri.


dal 18 al 20 giugno 2021
roBOt Festival
Bologna, DumBO
Torna in presenza la rassegna bolognese dedicata alla musica elettronica e arti digitali con un programma tutto dedicato agli artisti italiani. Nel cast, Caterina Barbieri, Donato Dozzy e Lorenzo Senni, Khalab, Salò, Bruno Bellissimo, Godblesscomputers.


dal 19 al 25 giugno 2021
La vita è sogno
Parma, Abbazia di Valserena
L’Abbazia di Valserena alle porte di Parma sarà lo scenario di “La vita è sogno” di Lenz Fondazione, creazione site-specific di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto a conclusione del progetto quadriennale di creazioni visuali e performative Il Passato imminente realizzato per Parma Capitale Italiana della Cultura, che consiste nell’installazione performativa contemporanea di opere di Pedro Calderón de La Barca. Protagonisti saranno gli attori sensibili che Lenz ha reso da molti anni protagonisti del proprio linguaggio.


dal 21 giugno al 14 agosto 2021
Sotto le stelle del cinema
Bologna, piazza Maggiore e LunettArena
La ventisettesima edizione di “Sotto le stelle del cinema” torna ad illuminare le notti dell’estate bolognese. Allo splendore della cornice centralissima di piazza Maggiore, si affianca quest’anno la LunettArena, immersa nel verde della prima periferia cittadina. Dai grandi classici al nuovo cinema di ricerca, il programma di questa edizione attraversa – anche grazie alla testimonianza dei tanti ospiti chiamati a raccolta – la storia del cinema, tra rarità assolute e film che hanno nutrito l’intero immaginario novecentesco.


dal 25 giugno al 27 settembre 2021
Emilia Romagna Festival
province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì – Cesena
58 concerti, in tre mesi, all’insegna delle voci femminili, del grande repertorio per pianoforte e dei suoi interpreti, dei giovani talenti, degli ensemble di livello mondiale e di solisti straordinari, omaggiando Dante nel Settecentesimo anniversario della morte. Tra i protagonisti, Nicola Piovani, Michael Nyman, Noa & Gil Dor, Gino Paoli & Danilo Rea, Uto Ughi, Karima, Cameristi del Teatro alla Scala & Daniela Pini, Virtuosi Italiani & Sonia Prina, Jànos Balàzs, Laura Marzadori, Yamandu Costa & Martin Sued, Pamela Villoresi, Salzburg Chamber Soloists.



26-27 giugno 2021
Reggionarra
Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro, alla Biblioteca Panizzi e al Teatro Cavallerizza
Dopo l’annullamento della scorsa edizione, Reggionarra torna con un’edizione che si intitola “Scoppi di meraviglia”. Come diceva Einstein, gli scoppi di meraviglia sono “i semi di ogni vera scienza”: per bambini e meno bambini è pronto un calendario di spettacoli, narrazioni, laboratori di arte e ombre, appuntamenti musicali, presentazioni di libri, colazioni in compagnia dei personaggi delle storie più note.


dal 30 giugno al 4 luglio 2021
Ferrara sotto le Stelle
Ferrara, Parco Massari
Ferrara torna sotto le stelle con cinque giorni di musica nel verde. Dal vivo vedremo Iosonouncane + Vieri Cervelli Montel, Shame + Massimo Volume, la Rappresentante di Lista + Post Nebbia, Mecna + Generic Animal, Venerus + Laila Al Habash.


dal 8 al 11 luglio 2021
Arti Vive Festival 2021
Soliera (MO)
Arti Vive Festival vi aspetta per la sua 14° edizione nella meravigliosa cornice del centro storico di Soliera dall’8 all’11 luglio. Due palchi che ospiteranno musica, teatro e performance. Primo appuntamento annunciato, il concerto di Lucio Corsi + Pablo America l’8 luglio. In programma, inoltre, eventi collaterali nella settimane precedenti e successive.


Nella foto in evidenza, Ayom, in concerto in Piazza Bentivoglio a Gualtieri il 26 giugno