News

Cosa succede l’ultimo dell’anno?

No, non siamo tornati alla normalità ma questo ultimo dell’anno ci sono concerti e spettacoli a teatro e festival di circo contemporaneo

Come saprete, il nuovo decreto-legge ha vietato i concerti e le feste all’aperto in quanto probabili cause di assembramento. Le discoteche sono chiuse e i club, che avevano comunque in programma eventi con dj, hanno deciso di annullare la serata dell’ultimo dell’anno o, come l’Estragon, di rimandarla.

Non siamo tornati alla normalità, evidentemente, ma non è nemmeno come l’anno scorso: questo ultimo dell’anno ci saranno concerti e spettacoli a teatro e festival di circo contemporaneo. Vediamone alcuni a Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.

Max Gazzè al Teatro Pavarotti-Freni di Modena. Max Gazzè e la sua band saranno sul palco del Teatro comunale la sera del 31 dicembre in luogo di Colapesce e Dimartino che hanno dovuto annullare la propria presenza a causa di un caso di positività al Covid-19 nel loro staff. Restano validi i biglietti ritirati. In caso di rinuncia è consigliabile avvisare il Teatro.

Tutti Matti sotto Zero. A Parma prosegue fino al 6 gennaio il festival di circo contemporaneo e magie nouvelle, con spettacoli in programma anche il 31 dicembre alle 21 e l’1 e 2 gennaio alle 18 nello Chapiteau del Parco della Cittadella.

Teatro nelle foglie. Circo contemporaneo anche al Parco Ferrari di Modena dove il 31 dicembre alle 17 e l’1 e 2 gennaio alle 16 e alle 19 Teatro nelle Foglie presenta il nuovo spettacolo “Kairòs” pensato appositamente per lo chapiteau della compagnia.

Torna San Silvestro a Teatro. A Reggio Emilia, al Teatro Valli va in scena il musical di “A Christmas Carol“, tratto dal celebre racconto di Charles Dickens, con Roberto Ciufoli nel ruolo di Ebenezer Scrooge e le musiche e le canzoni di Alan Menken. Al Teatro Ariosto la Compagnia Corrado Abbati /InScena presenta la più popolare delle operette, “La Vedova Allegra“.

Matrimonio a Sorpresa. Come si può celebrare un matrimonio senza sposo? L’ultima sera del 2021 al Teatro San Prospero di Reggio Emilia va in scena la commedia di On Art e Teatro San Prospero, per la regia di Matteo Bartoli.

Orsini e Branciaroli. Dal 28 dicembre al 2 gennaio il Teatro Storchi di Modena ospita “Pour un oui ou pour un non”, il testo di Nathalie Sarraute tradotto e diretto da Pier Luigi Pizzi: sul palcoscenico, insieme dopo tanti anni, Umberto Orsini e Franco Branciaroli.

Neri Marcorè. La sera del 31 al Teatro EuropAuditorium di Bologna va in scena “Le mie canzoni altrui”, concerto-happening del nostro caro Neri che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti che in qualche modo rappresentano la sua formazione musicale.

Paolo Belli la sera del 31 protagonista al Teatro di Carpi con “Pur di far Commedia”, pièce in prima nazionale scritta ancora una volta con Alberto Di Risio, evoluzione naturale di “Pur di fare Musica”.