All inclusive
News

Cinema in collina, proiezioni gratuite a cura del Reggio Film Festival

Dal 26 giugno al 28 agosto il venerdì sera alla Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina di Codemondo è dedicato ai cortometraggi

In attesa della nuova edizione del Reggio Film Festival, in programma a novembre, venerdì 26 giugno prende il via Cinema in Collina, un ciclo di quattro serate di presentazione di cortometraggi presso la Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina, a Codemondo, a pochi chilometri da Reggio Emilia.

Così come il diciannovesimo Reggio Film Festival, Cinema in Collina nasce con la precisa volontà di offrire, in un anno difficile per tutti, un evento al contempo piacevole e di qualità in cui in quattro serate ad ingresso libero e
gratuito saranno presentati alcuni cortometraggi internazionali proposti nelle passate edizioni del Festival.



La serata di apertura, venerdì 26 giugno, è dedicata alle Storie dalla Terra e prevede anche la presentazione di “All inclusive”, cortometraggio vincitore di numerosi premi internazionali e della 18a edizione del Reggio Film Festival nonché l’incontro con Alice Rotiroti, regista del cortometraggio “Mezzagiornata“, che verrà presentato in anteprima, dedicato a Carola Rackete e alle vicende della Sea Watch 3, occorse esattamente un anno fa. Dopo il dialogo con la regista, sarà proiettato il corto.

Racconta Alessandro Scillitani, direttore artistico del festival «La rassegna di cortometraggi sarà incentrata soprattutto su opere legate ai temi ambientali, all’antropocene e alla salvaguardia del pianeta. In questo periodo così difficile per tutti è davvero una rinascita pensare di poter finalmente, nel rispetto delle regole per la sicurezza, presentare il cinema dal vivo. Sarà bello farlo in un luogo-simbolo del rispetto della natura e dell’ascolto della Terra».

Gli appuntamenti di Cinema in Collina proseguiranno tutti i venerdì fino al 28 agosto. Questo il programma delle serate:

venerdì 3 luglio, alle 21.30 (annullato per pioggia)
Storie della Terra parte 2
Uno sguardo dal mondo al tema della Terra e della sua salvaguardia

venerdì 10 luglio, alle 21.30
Comedy Night
Corti comici e storie divertenti

venerdì 17 luglio, alle 21.30
Collina rosso sangue
Corti Horror e storie da Brivido

venerdì 24 luglio alle 21.30 (recupero programma del 3 luglio)
Storie della Terra parte 2
Uno sguardo dal mondo al tema della Terra e della sua salvaguardia

venerdì 31 luglio alle 21.30
Al Cusna
Le radici del canto, la memoria del cuore con Nicola Bonacini e Mara Radeghieri. Un film di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, interviene la regista.

venerdì 7 agosto alle 21.30
Deforestazione Made in Italy
Due anni di inchieste e viaggi in Italia, Europa e Brasile; una storia che mette in discussione il concetto di “Eccellenza”, indagando angoli bui di un sistema di produzione globalizzato. Interviene il regista Francesco de Augustinus.

Venerdì 21 agosto alle 21.30
In questo mondo
Le donne pastore, un percorso femminile di riappropriazione della terra. Interviene la regista Anna Kauber.

venerdì 28 agosto alle 21.30
Il meglio del meglio
Una selezione dei migliori cortometraggi del Reggio Film Festival.