All inclusive
News

Cinema in collina, proiezioni gratuite a cura del Reggio Film Festival

A partire da venerdì 26 giugno, quattro serate di cortometraggi presso la Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina, a Codemondo

In attesa della nuova edizione del Reggio Film Festival, in programma a novembre, venerdì 26 giugno prende il via Cinema in Collina, un ciclo di quattro serate di presentazione di cortometraggi presso la Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina, a Codemondo, a pochi chilometri da Reggio Emilia.

Così come il diciannovesimo Reggio Film Festival, Cinema in Collina nasce con la precisa volontà di offrire, in un anno difficile per tutti, un evento al contempo piacevole e di qualità in cui in quattro serate ad ingresso libero e
gratuito saranno presentati alcuni cortometraggi internazionali proposti nelle passate edizioni del Festival.



La serata di apertura, venerdì 26 giugno, è dedicata alle Storie dalla Terra e prevede anche la presentazione di “All inclusive”, cortometraggio vincitore di numerosi premi internazionali e della 18a edizione del Reggio Film Festival nonché l’incontro con Alice Rotiroti, regista del cortometraggio “Mezzagiornata“, che verrà presentato in anteprima, dedicato a Carola Rackete e alle vicende della Sea Watch 3, occorse esattamente un anno fa. Dopo il dialogo con la regista, sarà proiettato il corto.

Racconta Alessandro Scillitani, direttore artistico del festival «La rassegna di cortometraggi sarà incentrata soprattutto su opere legate ai temi ambientali, all’antropocene e alla salvaguardia del pianeta. In questo periodo così difficile per tutti è davvero una rinascita pensare di poter finalmente, nel rispetto delle regole per la sicurezza, presentare il cinema dal vivo. Sarà bello farlo in un luogo-simbolo del rispetto della natura e dell’ascolto della Terra».

I restanti appuntamenti di Cinema in Collina saranno venerdì 3, 10 e 17 luglio. Questo il programma delle serate:

venerdì 3 luglio, alle 21.30
Storie della Terra parte 2
Uno sguardo dal mondo al tema della Terra e della sua salvaguardia

venerdì 10 luglio, alle 21.30
Comedy Night
Corti comici e storie divertenti

venerdì 17 luglio, alle 21.30
Collina rosso sangue
Corti Horror e storie da Brivido