Biografilm Festival, a Bologna le nuove tendenze del documentario (ma anche serie tv e concerti)

Jane Fonda in Five Acts

Torna a Bologna Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il festival che indaga le nuove tendenze del film e del documentario. Il festival ha sempre riservato una particolare attenzione per i racconti di vita, e in questa quattordicesima edizione la biografia è protagonista più che mai. In anteprima a Bologna i ritratti dei più grandi, da Jane Fonda a Orson Welles, da Alexander McQueen a Romeo Castellucci, da Renzo Piano a Peter Greenaway, da Haruki Murakami a M.I.A..

Biografilm Festival si espande inoltre al di fuori degli spazi e dei tempi consueti della programmazione cinematografica: i film delle sezioni competitive saranno presentati in anteprima nel periodo che va dal 14 al 21 giugno, ma in avvicinamento a quel periodo si terranno altri appuntamenti targati Biografilm, tra cui l’appuntamento con Biografilm Series, la finestra che per il primo anno il festival apre sulla serialità televisiva, con serie tv in anteprima da tutto il mondo e una sezione competitiva, che si svolgerà dal 10 al 14 giugno.

Dall’1 al 22 giugno torna inoltre l’appuntamento con Biografilm Park, il cartellone di eventi live fuori sala di Biografilm che ogni anno anima il Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo quotidianamente proiezioni, spettacoli, incontri e concerti, oltre a una ricca offerta food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzi. Numerosi ospiti italiani e internazionali saliranno sul palco di Biografilm Park tra cui Bud Spencer Blues Explosion (in apertura venerdì 1 giugno), Colapesce (domenica 3 giugno), Coma_Cose (martedì 5), Willie Peyote (giovedì 7), un dj set de Lo Stato Sociale (martedì 12 giugno), Giant Sand (giovedì 14 per l’inaugurazione di Biografilm Festival), Lali Puna (venerdì 15) e, per la chiusura del 22 giugno, Eugenio in via di Gioia, per un evento musicale che darà spazio ad artisti dalle sonorità più sorprendenti: la perfetta colonna sonora per il prossimo Biografilm Festival.