L'arte fa bene e #artistiperreggio, l'impegno dei creativi reggiani contro il Coronavirus
News

Gli artisti e i creativi reggiani raccolgono fondi per combattere il Coronavirus

A Reggio Emilia anche il mondo dell’arte si mobilita a sostegno della lotta al Coronavirus. Il 3 e il 9 aprile prendono il via due iniziative di artisti e i creativi, L’arte fa bene e #artistiperreggio.

L’arte fa bene

L’arte fa bene, che viene presentata al pubblico venerdì 3 aprile, raccoglie le opere donate da fotografi, artisti e illustratori di Reggio Emilia con lo scopo di raccogliere fondi a favore di istituzioni di Reggio Emilia impegnate in prima linea nella lotta al Coronavirus. Tra gli artisti che hanno aderito ci sono, tra gli altri, Kai-Uwe Schulte-Bunert, Fosco Grisendi, Paolo Simonazzi, Anna Baldi, Laura Sassi, Marcello Grassi, Alessandro Bartoli, Riccardo Varini. Le opere sono presentate alla pagina Instagram e all’evento Facebook di L’arte fa bene. Chi fosse interessato a entrare in possesso dell’opera dovrà effettuare una donazione di pari importo all’ASL di Reggio Emilia.

«L’arte fa bene nasce dalla convinzione che l’arte sia una componente fondamentale della nostra società, in grado di muovere le persone e di dare loro forza e speranza anche in tempi di crisi», si legge nel comunicato. «Come tutti, anche gli artisti sono colpiti dal lockdown dovuto al Coronavirus, molti di noi anche in modo pesante. La preoccupazione per il futuro è forte e sappiamo naturalmente che soltanto rimanendo uniti potremo uscire a testa alta da questi tempi difficili. Per questo motivo vogliamo aiutare concretamente la comunità».

#artistiperreggio

Giovedì 9 aprile, invece, prende il via l’asta benefica #artistiperreggio che coinvolgerà tutti gli artigiani, illustratori e creativi reggiani che vorranno impegnarsi a supportare la Croce Rossa di Reggio Emilia nell’emergenza Coronavirus.

L’iniziativa nasce dalla volontà di due giovani artiste reggiane, Angelica Zilli ed Elisa Delledonne di Tigre contro Tigre, laboratorio di illustrazione del centro storico di Reggio Emilia. «Pensiamo che anche l’arte debba mettersi in servizio della comunità, per questo abbiamo creato questa iniziativa dal basso con scopi benefici. Ci teniamo a ringraziare tutti gli artisti che decideranno di donare opere per sostenere i sanitari e le loro attività per la comunità».

L’asta benefica inizierà giovedì 9 aprile alle 12 e si concluderà venerdì 10 aprile sempre alle 12 e si svolgerà sul profilo Instagram di ogni partecipante che condividerà la propria adesione attraverso l’hashtag #artistiperreggio.

Si parte da una base d’asta di 50 euro ad opera e chi vorrà aggiudicarsi l’oggetto artistico potrà rilanciare commentando sotto al post. Ad asta conclusa il vincitore dovrà corrispondere la somma prestabilita direttamente alla Croce Rossa di Reggio Emilia.


foto in evidenza: Alessandro Bartoli, Still Life. Parco Regionale Delta del Po, 24 agosto 2017 (dettaglio)


(3 aprile 2020)