Amatissime. Memorie di lavoro e di lotta delle operaie tessili reggiane
Mostre, News

Amatissime, la mostra allo Spazio Gerra sulle lotte delle lavoratrici tessili reggiane

Sabato 18 gennaio allo Spazio Gerra inaugura “Amatissime”, mostra che ripercorre le lotte delle lavoratrici tessili reggiane tra gli anni ’60 e ’70.

Sabato 18 gennaio allo Spazio Gerra di Reggio Emilia ha inaugurato la mostra “Amatissime. Memorie di lavoro e di lotta delle operaie tessili reggiane”, ideata, prodotta e realizzata dalla Camera del Lavoro di Reggio Emilia.

La mostra ripercorre le lotte delle lavoratrici tessili reggiane tra gli anni Sessanta e Settanta, tracciando i contorni delle principali esperienze di conflittualità e delle numerose forme di solidarietà sviluppatesi tra fabbrica e territorio.

Le condizioni di lavoro sono rappresentate nella loro materialità negli spazi industriali, accanto alle mobilitazioni per i diritti sociali immortalate negli stabilimenti e negli spazi pubblici della città. Vertenze simbolo come quella della Bloch, della Max-Mara e della Confit rivivono a partire da immagini, documenti e testimonianze delle protagoniste. Una memoria che ritorna di attualità tra lotta di classe e soggettività femminile, raccontata dal punto di vista delle lavoratrici.

La mostra è stata prorogata fino al 15 marzo 2020 e sarà aperta il venerdì dalle 10 alle 13, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. L’ingresso è libero. Da venerdì 6 a domenica 15 marzo tutte le visite guidate e tutti gli eventi in programma a Spazio Gerra sono annullati ai sensi del decreto del 1 marzo sul coronavirus.

Sabato 18 gennaio alle 18, in occasione dell’inaugurazione, incontro con Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL.

Info: www.spaziogerra.itwww.cgilreggioemilia.it