Alessandro Bergonzoni
News

Alessandro Bergonzoni e le altre “pillole” d’amore per l’edizione on line di festivaLOVE

Da venerdì 29 maggio, nei giorni in cui avrebbe dovuto tenersi festivaLOVE, on line una performance inedita di Bergonzoni e altre pillole “d’amore”

L’edizione 2020 di festivaLOVE, che avrebbe dovuto tenersi a Scandiano (RE) da venerdì 29 a domenica 31 maggio, è stata annullata a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19. Ma «l’Amore non si spegne» e proprio nell’ultimo fine settimana di maggio sul sito del festival e sui social verranno pubblicate alcune “pillole” d’amore, come la performance inedita di Alessandro Bergonzoni, on line dalle 10 di venerdì 29 maggio.



festivaLOVE ON!

Questa tre giorni digitale è stata chiamata festivaLOVE ON! e per iniziativa dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con alcune associazioni del territorio e al Centro Studi Matteo Maria Boiardo, rappresenta una sorta di passaggio intermedio verso l’appuntamento con il festival vero e proprio, che sarà realizzato solo quando sarà possibile tornare nelle piazze e tra le strade di Scandiano.

La performance di Alessandro Bergonzoni

Alessandro Bergonzoni, che avrebbe dovuto essere a Scandiano domenica 31 maggio con il suo spettacolo teatrale “Trascendi e sali”, ha fatto un bellissimo regalo a festivaLOVE creando un pezzo unico che interpreta l’amore in una chiave tradizionalmente romantica, surreale e giocosa, nel quale l’artista bolognese gioca con le parole fino a definire una nuova semantica dell’amore.

La performance di Alessandro Bergonzoni, realizzata grazie alla collaborazione di ATER- Fondazione, sarà disponibile sul sito di festivaLOVE, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del festival a partire dalle 10 di venerdì 29 maggio.

Le letture da “l’Inamoramento de Orlando”

Il progetto “In ascolto dell’Innamorato” a cura di Alberto Pighini e Cristina Montagnani del Centro Studi Matteo Maria Boiardo propone diciotto brani tratti da “l’Inamoramento de Orlando” letti ed interpretati da diciotto persone differenti: attori, studiosi, insegnanti e persone del territorio che con la loro voce sapranno emozionare, trasportare e rendere piacevole il tempo della sosta anche oggi proprio come ai tempi dei poemi cavallereschi.

+++ PILLOLE D'AMORE, ECCO… L'ORLANDO +++“L’alta fatica e le mirabil prove… Che fece il franco Orlando per amore……

Pubblicato da Festivalove – Innamorati a Scandiano su Martedì 26 maggio 2020

In questi giorni la Rocca dei Boiardo ha ospitato un vero e proprio set dove i primi soggetti hanno dato voce e corpo ai primi brani boiardeschi, Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa e Filippo Bedeschi del Centro Teatrale MaMiMò. Queste tre letture, insieme a quella realizzata dall’attrice Maria Roveran verranno messe on line dalla mattina di sabato 30 maggio sul sito del festival e sui social. Il progetto si arricchirà di nuovi video che verranno messi on line per tutta l’estate 2020.

In festivaLOVE ON! ci saranno anche alcune pillole create appositamente per i più piccoli disponibili da domenica 31 maggio sul sito del festival e sui social.