concerti

dal 3 al 12 giugno
Festival del Quartetto d’Archi | Reggio E., Teatro Cavallerizza

Un viaggio nella musica da camera. In città concerti, incontri e masterclass con i principali quartetti italiani e internazionali e con solisti d’eccezione.

Il Festival del Quartetto d’Archi sarà un viaggio nella musica da camera del complesso mondo musicale dell’Ottocento e per una settimana porterà in città concerti, incontri e masterclass con i principali quartetti italiani e internazionali e con solisti d’eccezione. Quest’anno il festival ospiterà Mahler Chamber Soloists, Trio di Parma, Quartetto Gringolts (nella foto), Quartetto di Cremona, Quartetto Mucha, Quartetto Aris e Quartetto Artemis, dei solisti Simonide Braconi (viola), Jörg Widmann (clarinetto), Maxim Rysanov (viola) e di Alexander Lonquich, celebre pianista, che terrà una “conversazione musicale” sulla musica da camera dell’Ottocento assieme al violino di Katalin Kokas (Quartetto Kelemen).

La città torna dunque a proporsi come la casa del quartetto d’archi. Proprio a Reggio Emilia, infatti, nacque il Quartetto Italiano. Nel 1987, poi, è iniziata l’avventura del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Premio Paolo Borciani, tra i maggiori concorsi internazionali del settore: l’ultima edizione, nel 2014, ha visto la vittoria del Quartetto Kelemen.

Festival Internazionale del Quartetto d’Archi
dal 3 al 12 giugno 2015
Reggio E., Teatro Cavallerizza e Sala degli Specchi del Teatro Valli
Info: www.iteatri.re.it