"Metadietro", foto di Flavia Mastrella
News

Rezza/Mastrella a Bologna con il nuovo spettacolo “Metadietro”

Un veliero-navicella e un equipaggio che si ammutina, accecato da logiche di mercato e da interessi personali: dal 22 al 25 gennaio all’Arena del Sole di Bologna torna il duo Rezza/Mastrella

Un veliero-navicella e un equipaggio che si ammutina, accecato da logiche di mercato e da interessi personali. Dal 22 al 25 gennaio torna sul palcoscenico dell’Arena del Sole di Bologna il duo Rezza/Mastrella, in scena con il nuovo spettacolo “Metadietro“.

Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leoni d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2018, calcano le scene dal 1987: lui performer-autore e lei artista-autrice, sono ideatori di un linguaggio che amano definire “comunicazione involontaria”, un connubio di arte figurativa e drammaturgia, inimitabile nel panorama teatrale contemporaneo. I loro progetti si distinguono per l’estrema sfrontatezza, tra anarchia e surrealismo.

La scena di “Metadietro“, realizzata dalla visionaria creatività di Flavia Mastrella, è quella di un veliero-navicella spaziale, dove un ammiraglio, vestito di blu, e un equipaggio si ammutinano: nonostante il tradimento, infatti, nessuno dell’equipaggio è colpevole.

“Metadietro”, foto di Flavia Mastrella

«L’ammutinamento è sempre auspicabile in un organismo sano – scrivono i due artisti – e qui […] si consuma l’ennesimo espatrio, […] l’allontanamento inesorabile dalla propria volontà. […]. Viviamo una nuova preistoria, in cui la mansione umana è mortificata, confusa e inadeguata. Nello spazio virtuale fatto materia, un ecopentagono provoca il vuoto, personaggi invisibili fiancheggiano l’egocentrico edificio: non sono fantasmi ma sollecitazioni induttive e, nonostante tutto, la realtà non è mai uniforme, […] e nutre in modo imprevedibile la funzione della fantasia. La crudeltà tecnologica permea l’essere vivente. È la scomparsa dell’eroe».

Metadietro” va in scena nella Sala Leo de Berardinis all’Arena del Sole giovedì e 22 venerdì 23 gennaio alle 20.30, sabato 24 gennaio alle 19 e domenica 25 gennaio alle 16.

“Metadietro”, foto di Flavia Mastrella

In occasione dello spettacolo, mercoledì 21 gennaio alle 21 Antonio Rezza e Flavia Mastrella presentano al Cinema Modernissimo di Bologna il film “Carta bianca a Rezzamastrella“, una selezione delle loro fulminanti e corrosive incursioni di nei vari format audiovisivi, dal corto al mediometraggio passando per la televisione e la critica cinematografica.

“Simo noi”. Intervista ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella

> leggi

You might also like