mulinobianco teatro herberia rubiera
News

Cosa succede questo fine settimana? [#48]

Festival di circo contemporaneo, di cinema, di illustrazione, spettacoli teatrali, concerti, dj set, presentazioni di libri

Festival di circo contemporaneo, di cinema, di illustrazione, spettacoli teatrali, concerti, dj set, presentazioni di libri. Ecco quel che ci aspetta in questo primo fine settimana di dicembre.

A Bologna prosegue fino al 5 dicembre BilBOlbul, il festival internazionale di fumetto che torna in presenza con un’edizione in cui autori e autrici che hanno fatto la storia del graphic novel incontrano le nuove voci, italiane e internazionali.

Sempre a Bologna, continua fino al 4 dicembre Divergenti, l’unico festival cinematografico in Italia, e uno dei pochi in tutto il mondo, interamente dedicato alla narrazione e rappresentazione dell’esperienza trans.

Venerdì 3 dicembre a Parma prende il via la settima edizione di Tutti Matti sotto Zero, festival di circo contemporaneo e magie nouvelle, in programma fino al 6 gennaio 2022 al Teatro al Parco e al Parco della Cittadella.

Venerdì 3 dicembre al Teatro Herberia di Rubiera (RE) va in scena “Mulinobianco. Back to the green future“, la nuova provocatoria creazione di Babilonia Teatri/Corte Ospitale (foto).

Bros”, il nuovo geniale e provocatorio spettacolo di Romeo Castellucci, leader della Societas (Raffaello Sanzio) va in scena anche venerdì 3 e sabato 4 dicembre al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.


Sabato 4 dicembre alle 15.15 alla Multisala Novecento di Cavriago (RE) Nicola Gratteri, Procuratorre capo di Reggio Calabria, e Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, presentano il loro libro “Complici e colpevoli. Come il Nord ha aperto le porte alle mafie“.

La rassegna Autori in prestito, a cura di Paolo Nori, sabato 4 dicembre ospita Maria Grazia Calandrone alla Biblioteca Comunale di Boretto (RE) e domenica 5 dicembre Alessio Forgione al Multiplo di Cavriago (RE). È stato invece rimandato l’incontro con Carmen Pellegrino in programma venerdì 3 dicembre alla Biblioteca di Reggiolo.

Sabato 4 dicembre, nella chiesa sconsacrata di Borgo delle Colonne 28 a Parma, LOST (Labyrinth Original Sound Track) e BDC presentano VIPRA’s Musica Jao Show. Vipra è un gruppo nato a Roma da una miscela di Lento Violento, cryptodance, poesia mediterranea e noise media-leaks. In chiusura, il dj set di Spiritual Sauna.

Sabato 4 dicembre il Teatro delle Briciole di Parma ospita invece “Antichi maestri” di Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi: il celebre romanzo di Thomas Bernhard in uno spettacolo che esplora la natura della visione.

Domenica 5 dicembre al circolo ricreativo Pedale Veloce di Parma alle 17 presentazione della “Guida di Viaggio all’Oltretorrente“, un bel modo per conoscere le storie che hanno creato il quartiere-mito.