Fruit Exhibition (foto di Sara Casna)
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Curiosa Meravigliosa, Fruit Exhibition, Internazionale a Ferrara, roBOt festival. 7 appuntamenti dal 30 settembre al 6 ottobre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La presentazione di Curiosa Meravigliosa, l’opera d’arte pubblica permanente di Joan Fontcuberta; torna, e sarà l’ultima edizione, Fruit Exhibition, il festival e market internazionale dell’editoria d’arte indipendente; Internazionale a Ferrara, la tre giorni con i giornalisti da tutto il mondo; il roBOt festival, dedicato a musica elettronica e arti digitali. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 30 settembre al 6 ottobre 2022 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
La presentazione di Curiosa Meravigliosa

Venerdì 30 settembre viene presentata Curiosa Meravigliosa, l’opera d’arte pubblica permanente realizzata dall’artista Joan Fontcuberta per il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia in seguito alla chiamata pubblica del Comune e di Fotografia Europea sul tema della curiosità e meraviglia. L’opera, alta 16 metri, è stata realizzata componendo una selezione fra le oltre 12.000 fotografie inviate da cittadini e una serie di scatti provenienti dall’archivio fotografico del Museo. Le immagini sono state ricombinate digitalmente dall’artista sino a comporre un’unica grande opera, che raffigura un pavone, presente nelle collezioni zoologiche. A partire dalle 18.30 musica dal vivo, videoproiezioni, laboratori, visite guidate e set fotografici. Alla presentazione parteciperà anche Joan Fontcuberta.


2.
A Bologna torna Fruit, la fiera dell’editoria d’arte indipendente (che compie dieci anni e ci saluta)

Fruit Exhibition compie dieci anni e annuncia la sua ultima edizione: il festival e market internazionale dell’editoria d’arte indipendente torna a Bologna dal 30 settembre al 2 ottobre nella sua struttura originale: un market di tre giorni che riunisce i migliori esempi di pubblicazioni indipendenti e un programma di incontri, proiezioni, mostre e workshop dedicati al mondo dell’editoria. Per questo importante atto finale, Fruit Exhibition ha scelto DumBO, uno spazio di rigenerazione urbana temporanea a poche centinaia di metri dal centro e dalla Stazione Centrale, pronto ad accogliere le proposte di quasi cento espositori italiani e internazionali tra micro editori d’arte, self-publisher, graphic designer, illustratori e artisti, case editrici di grafica contemporanea, magazine, etichette musicali, stampatori artigianali: in mostra, il pubblico potrà trovare libri d’artista, cataloghi, graphic design, zines, edizioni sonore, illustrazione, fotografia, nuove tipologie di stampa e pubblicazioni tradizionali e digitali.


3.
Il Future Film Festival a Modena

Dopo la settimana bolognese, Future Film Festival – la prima manifestazione internazionale Made in Italy dedicata al cinema d’animazione, effetti visivi, realtà virtuale e realtà aumentata, gaming e media arts – arriva a Modena, Città Creativa Unesco per le Media Arts, dal 30 settembre al 2 ottobre, inserendosi nel programma di Smart Life Festival, con una proposta di eventi collaterali e dal cinema di animazione. Tra gli appuntamenti in programma, il laboratorio per bambini e ragazzi alla scoperta delle prime invenzioni che hanno portato alle tecniche del cinema e dell’animazione (sabato 1 ottobre alle 16 a Palazzo Santa Margherita), nel Foyer del Cinema Astra un viaggio nelle musiche più sperimentali ed elettroniche di Joe Isaishi per i film di Hayao Miyazaki (domenica 2 ottobre alle 12), la proiezione del film vincitore del Future Film Festival, “Inu-Oh”, singolare opera fantasy e rock (domenica 2 ottobre alle 17 al Cinema Astra).


4.
Internazionale a Ferrara, la tre giorni con i giornalisti da tutto il mondo

Torna dal 30 settembre al 2 ottobre Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale, giunto alla sedicesima edizione. Tre giorni di eventi, dibattiti, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop con giornalisti da tutto il mondo sui grandi temi dell’attualità, dell’economia, della politica e della cultura. Tanti gli ospiti in arrivo a Ferrara da ogni parte del mondo: l’Ucraina raccontata, tra gli altri, dal giornalista russo Tikhon Dzyadko, direttore di Dozhd TV channel, l’ultima stazione televisiva indipendente russa, e dalla giornalista ucraina specializzata in scenari di conflitto Nataliya Gumenyuk. Il Brasile delle presidenziali nel racconto della giornalista e sceneggiatrice brasiliana Carol Pires e di Ricardo Rao, avvocato, poeta, giornalista e indigenista brasiliano. Ancora, sostenibilità ed ecologia con George Monbiot, giornalista e scrittore esperto di questioni ambientali e con Stefano Liberti, giornalista e autore di diversi libri a proposito di ambiente, industria alimentare e migrazioni.


5.
Alle foglie Fest vol. 2, per esorcizzare l’autunno

Al Postwar Cinema Club di Parma sabato 1 ottobre Collettivo La Défense, Splinter Club e Fresh Outbreak Records presentano Alle foglie Fest vol. 2, ovvero “un’altra giornata di concertini, distro e autoproduzioni per esorcizzare la presammale dell’autunno”. Si inizia alle 17 e dal vivo ci saranno i Riviera (emo/punk da Forlì), Selva (post-black metal da Lodi), Second Guessing (screamo da Utrecht), Karnabahar (emo/punk da Argentina-Turchia-Inghilterra-Olanda), Altair (screamo/post-rock da Madrid), Radura (screamo/post-rock da Milano), Reverie (screamo/punk da Cesena).


6.
Mezz’ore d’autore al Teatro Due di Parma

Giunta alla seconda edizione, Mezz’ore d’autore è un’iniziativa di Fondazione Teatro Due di Parma nata nel 2020 durante la chiusura dei teatri per dare carta bianca agli autori e nuova linfa a un settore che allora era fermo, un bando rivolto ad autori teatrali senza limiti d’età a cui era richiesto di inviare un testo inedito originale che avesse l’unica caratteristica di durare non più di mezz’ora. I 9 testi scelti dalla Commissione, selezionati tra oltre 300 proposte arrivate, vengono ora presentati al pubblico sotto forma di mise en espace curate dalle registe Veronica Cruciani, Elena Gigliotti, Monica Nappo, Nicoletta Robello, Laura Sicignano e Serena Sinigaglia e interpretate dall’Ensemble Teatro Due insieme a tanti altri attori e attrici ospiti. In scena dal 4 all’8 ottobre, ad inaugurare la Stagione 2022/2023, i nove atti unici invaderanno tutti gli spazi di Teatro Due e saranno proposti al pubblico in tre diversi percorsi, imperdibili serate dedicate alla drammaturgia contemporanea.


7.
roBOt Festival

roBOt Festival, l’appuntamento bolognese dedicato alla musica elettronica e alle arti digitali, torna dal 5 all’8 ottobre con live e dj set, questa volta in programma in diversi luoghi della città: all’Accademia di Belle Arti, al DumBO, a Palazzo Re Enzo, all’Oratorio di San Filippo Neri e al TPO. Tra gli artisti in cartellone, Ben Frost, Brutal Casual (Lady Maru versus Jacopo Benassi), Carmen Villain, Carolina Martines, Caterina Barbieri, Courtesy, Crystallmess, Laura Agnusdei e Daniele Fabris, Laurent Garnier, Loraine James, Pantha Du Prince, Phelimuncasi, Piezo, Speaking Minds, Luce Clandestina, Kittin & The Hacker.


foto in evidenza: Fruit Exhibition (foto di Sara Casna)