Gregarious di "Soon circus" al Dinamico festival
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Buxus Consort Festival, Estate popolare, Dinamico festival, Traiettorie. 7 appuntamenti dal 9 al 15 settembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Buxus Consort Festival, la tre giorni di musica e di festa dedicata al Maestro Ezio Bosso; il gran finale di Estate popolare con la Banda Rulli Frulli; circo contemporaneo, laboratori e concerti al Dinamico festival; la seconda parte della rassegna di musica moderna e contemporanea Traiettorie. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 9 al 15 settembre 2022 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Tre giorni di musica e di festa dedicata a Ezio Bosso

Dopo il successo dello scorso anno, dal 9 al 11 settembre torna a Gualtieri (RE) Buxus Consort Festival, la tre giorni di musica e di festa dedicata al Maestro Ezio Bosso. In programma una serie di concerti e incontri fra il Teatro Sociale, Piazza Bentivoglio e la golena del fiume Po, per rincontrare Ezio Bosso attraverso la sua musica, le esperienze e i ricordi di coloro che hanno lavorato con lui. Ospiti del festival saranno musicisti e formazioni di rilevanza nazionale e internazionale tra cui Anna Tifu, l’orchestra d’archi Buxus Consort Strings, il Quartetto d’archi di Torino e il Quintetto di fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.


2.
Il gran finale di Estate popolare

Una grande Festa Urbana per celebrare l’ultimo weekend di Estate popolare, la rassegna di spettacoli, laboratori, narrazioni e giochi nei quartieri promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Iren. Sabato 10 settembre fa tappa in centro storico, ai Chiostri di San Pietro, il progetto Divino Urbano: dal pomeriggio fino a tarda sera si alterneranno musica, danza ed esibizioni rap all’insegna della cultura urban e underground.
Il gran finale di Estate popolare domenica 11 settembre è affidato alla Banda Rulli Frulli, al circolo Arci Fenulli con una nuova tappa di Long Playing, piccolo festival di musica per bande. Alle 17.30 Rulli Frulli Lab, laboratorio per bambini e ragazzi per imparare a costruire strumenti musicali da materiali di recupero a cura della Banda Rulli Frulli, e alle 19 il concerto itinerante della banda. Partendo dal circolo Arci la parata si snoderà nel parco e per le vie del quartiere. TIPO è media partner di Estate popolare.


3.
La sesta edizione di Parma 360, festival della creatività contemporanea

Torna Parma 360 Festival della creatività contemporanea, dedicato alle arti visive contemporanee e al pensiero creativo, per la direzione artistica di Chiara Canali e Camilla Mineo. Questa sesta edizione presenta i percorsi di alcuni protagonisti del sistema artistico contemporaneo le cui opere saranno in dialogo con gli spazi espositivi della città, in un percorso multimediale e sinestetico dedicato al tema “Passaggi / Paesaggi“. Il festival, che propone anche talk, incontri e un Circuito Off presso gli spazi de La Galleria, inaugura sabato 10 settembre con l’apertura della mostra fotografica “ánemos” a Palazzo del Governatore, del progetto site-specific “Camminando contaminando” di Francesca Pasquali al Torrione Visconteo, della mostra “Persona” dall’autore israeliano Yuval Avital che proporrà una performance insieme ad Artemis Danza. Parma 360 prosegue fino al 30 ottobre.


4.
Webzine, Podcast, Twitch: la nuova critica cinematografica

Sabato 10 settembre la Cinelibreria Notorius di Reggio Emilia presenta un nuovo incontro nel proprio Giardino Segreto. Questa volta l’argomento è la critica cinematografica italiana ai tempi del web di oggi e se ne parlerà insieme a sei ospiti che curano e conducono quelle che sono, a giudizio degli organizzatori, le migliori risorse in circolazione per gli appassionati di cinema, tra webzine, podcast e canali Twitch. Ospiti dell’incontro, che prende il via alle 17, Andrea Basti, una delle voci del podcast Incompetenti come Lorenzo Bertolucci, anche tra gli autori di “I 400 Calci”; i giornalisti Francesco Chignola e Alice Cucchetti; Aldo Fresia, che insieme a Federica Bordin e Matteo Scandolin, parla di cinema nel podcast Ricciotto; Cristina Resa, collaboratrice di IGN Italia e del podcast Incompetenti.


5.
Dinamico festival, circo contemporaneo nei parchi di Reggio Emilia

Prosegue fino al 18 settembre Dinamico, il festival che porta il circo contemporaneo nei parchi di Reggio Emilia. Dal 8 al 11 settembre il cuore del festival sarà al Parco del Popolo, con un ricco calendario di spettacoli di circo, laboratori per grandi e piccini, concerti e dj set. Compagnie provenienti da tutta Europa animeranno il parco più grande della città, allestito con cinque punti spettacolo (due tende, due palchi e il Teatro Cavallerizza). Tra gli ospiti di questa edizione, il Circo el Grito, con “L’uomo Calamita”, in collaborazione con Wu Ming 2, Il Teatro nelle Foglie con “Kairos”, una riflessione sul tempo e la sua percezione, l’autrice francese Valentina Cortese (“Lento e Violento”), C.R.E.S.T. con “Giovannin senza parole”, gli spagnoli Soon circus con “Gregarious” e la compagnia cileno-belga Sitting Duck con “Chiringuito Paradise”. Il Dinamico continuerà il 13 e 14 settembre con il “Workshop intensivo di Commedia Fisica” presso Sd Factory; mercoledì 14 settembre con il secondo appuntamento di “Cinematografo: il circo al Cinema” su circo, Europa e cambiamento climatico; il 17 e 18 settembre con il week end DinamicoAperto, contaminazioni di circo e teatro.


6.
La seconda parte di Traiettorie 2022

Dopo la pausa dei mesi estivi, a Parma ritorna Traiettorie 2022, 32esima edizione della Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea che prosegue fino al 18 novembre. In una seconda parte all’insegna degli ensemble, mercoledì 14 settembre alla Casa della Musica è in programma uno dei due concerti solistici, quello del finlandese Joonas Ahonen, pianista di Klangforum Wien, con musiche di Castiglioni, Gander, Berio, Webern e con l’esecuzione delle “Variazioni Diabelli” di Beethoven. Traiettorie prosegue a settembre con l’Omaggio a Iannis Xenakis di Ensemble Prometeo (20 settembre al Teatro Farnese) e lo Scodanibbio RMX di Daniele Roccato (30 seettembre alla Casa della Musica).


7.
La Festa dell’Unità di Modena

Nel ricco programma di spettacoli della Festa de l’Unità provinciale di Modena, in programma a Ponte Alto fino al 19 settembre, troviamo il concerto di Fiorella Mannoia (9 settembre), Subsonica (10 settembre), lo spettacolo di Stefano Massini dedicato a Giorgio Gaber, con l’Orchestra multietnica di Arezzo (13 settembre), “Lezioni di meraviglia” con TLON (14 settembre), il concerto di Fast Animals and Slow Kids (14 settembre), lo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi & Friends (15 settembre), Tra i protagonisti degli appuntamenti a partire dal 16 settembre, gli incontri con Francesco Costa e Makkox insieme a Luca Bottura.


foto in evidenza: “Gregarious” di Soon Circus, in scena al Dinamico festival sabato 10 e domenica 11 settembre

You might also like