News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Estate popolare, il festival Teatri del Cimone, Tutti Matti in Emilia, Sick of It All, la rassegna Elementi e Cosmo. 7 appuntamenti dal 5 al 11 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Gli spettacoli e i laboratori nei quartieri di Estate popolare, la scena contemporanea al festival Teatri del Cimone, circo contemporaneo a Colorno con Tutti Matti in Emilia, i Sick of It All a Bologna, e due fughe in Romagna per la rassegna Elementi e Cosmo. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 5 al 11 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Il fine settimana di Estate popolare

Ricco fine settimana per Estate popolare prima della pausa di Ferragosto. Tra gli appuntamenti della rassegna che anima i quartieri di Reggio Emilia venerdì 5 agosto alle 21 nel cortile di via Piccinini 5 va in scena “Yes Land”, progetto solista di Giulio Lanzafame che unisce clownerie e tecniche circensi come acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibri-smo, manipolazione di oggetti. Estate popolare riparte lunedì 22 agosto e prosegue con laboratori e spettacoli fino all’11 settembre. TIPO magazine è media partner di Estate popolare.


2.
Bascherdeis, artisti di strada sull’Appennino piacentino

Dal 5 al 7 agosto a Vernasca, tra le colline dell’Appennino piacentino, torna Bascherdeis, festival internazionale degli artisti di strada con tre giorni di spettacoli, arte e musica. In una meravigliosa pieve medievale diciotto postazioni con spettacoli in contemporanea in cui si esibiranno musicisti, giocolieri, mangiafuoco, acrobati, trapezisti, compagnie d’improvvisazione, face painting e one man band provenienti da tutto il mondo. E poi bancarelle di artigiani e prodotti biologici con sei punti ristoro.


3.
Teatri del Cimone, festival di teatro contemporaneo

Prosegue fino al 18 agosto in quattro comuni dell’Appennino modenese – Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato – la sesta edizione del festival di teatro contemporaneo Teatri del Cimone che quest’anno ha come tema #Naturafragile. Creato da Cajka Teatro, il festival è gestito e diretto interamente da artisti che accolgono altri artisti, che hanno a disposizione un periodo di residenza creativa per abitare spazi e luoghi nei quali andranno ad esibirsi. Tra gli spettacoli in scena nei prossimi giorni, “People” della Da Cru Dance Company, “R+G” (da Romeo e Giulietta) di Compagnia Sted, “Common Landscape” di Compagnia Sanpapié, “Cattivi Maestri” di Ludovico Van, “Canti conti e mitici racconti” di Cajka Teatro.


4.
Tutti Matti in Emilia a Collecchio

Dopo il successo della scorsa estate da venerdì 5 a domenica 7 agosto a Collecchio (PR) torna la rassegna internazionale di circo contemporaneo Tutti Matti in Emilia. Venerdì 5 agosto alle 21 arriva sul palco Max Maccarinelli nello spettacolo “Street Fool”, scritto e diretto da lui con Giacomo Gamba. Sabato 6 e domenica 7 agosto alle 21 la compagnia torinese blucinQue presenta lo spettacolo “Vertigine di Giulietta”, una composizione coreografica che incrocia danza, teatro, circo contemporaneo e musica dal vivo, diretta da Caterina Mochi Sismondi.


5.
Sick of It All al Freakout Club

Martedì 9 agosto in concerto al Freakout di Bologna arrivano i Sick of It All. Titoli di album e pezzi come “Blood Sweat And No Tears”, “My Revenge World Full Of Hate”, “Disillusion”, “Insurrection” rischiano di dare un’idea ancora troppo minimalista della potenza della band newyorchese dei fratelli Koller, una delle corazzate dell’hardcore anni Novanta. Tenere i sali a portata di mano.


6.
Live immersi in paesaggi naturali della Romagna, gli appuntamenti conclusivi di Elementi

Durante il lockdown le associazioni Mu e Magma si sono inventate una nuova formula live: immersi in paesaggi naturali della Romagna per potenziare la relazione tra “suono e visione”. La rassegna Elementi, che ha preso il via lo scorso 3 giugno, venerdì 5 e lunedì 8 agosto ha in programma i due appuntamenti conclusivi. Venerdì all’interno di un hangar dell’Aeroporto Francesco Baracca di Lugo si potrà seguire il live di un musicista di fama internazionale: l’iraniano di stanza a Berlino Mohammad Reza Mortazavi, che nel corso della sua carriera ha sviluppato più di 30 nuove tecniche di percussione. Lunedì, nel Parco di Levante di Cesenatico, in scena la danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone e il musicista Glauco Salvo.


7.
Cosmo alla Rocca Malatestiana di Cesena per acieloaperto

Martedì 9 agosto il tour estivo di Cosmo fa tappa a Cesena dove salirà sul palco della Rocca Malatestiana per la rassegna acieloaperto. Dal vivo ci aspettiamo anche i brani dal nuovo album “La terza estate dell’amore” venuto dopo il formidabile boom di “Cosmotronic”: dance, elettronica, canzoni, ritmo. Semplicemente: pop al massimo livello che poi vuol dire classe, ironia, intelligenza. In apertura, cmqmartina e Ibisco.


foto in evidenza: bluCinque nello spettacolo di teatro e danza con circo contemporaneo “Vertigine di Giulietta” a Tutti Matti in Emilia