fo Yafo di Neta Weiner – Gesher Theater a Trasparenze Festival 2022 (foto di Ella Barak)
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Mundus, i Tindersticks, la Storica Pastasciutta Antifascista, Trasparenze Festival. 7 appuntamenti dal 22 al 28 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La ricca settimana di Mundus, festival delle musiche senza confini; i Tindersticks al Castello di Spezzano; la Storica Pastasciutta Antifascista a Casa Cervi; Trasparenze Festival a Gombola tra laboratori, spettacoli, concerti e scoperta del territorio. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 22 al 28 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Mundus, tra Cuba e Brasile

Ultima settimana di luglio particolarmente ricca per la programmazione di Mundus, il festival dedicato alla musica senza confini, giunto quest’anno alla 27esima edizione. Sabato 23 luglio al Palazzo dei Principi di Correggio (RE) “Still Moving“, un viaggio intimo e sorprendente tra blues, pizzica, punk, taranta, canzone d’autore, ritmi nordafricani, chitarra, violino e tamburi. Lunedì 25 luglio ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia Clarice Assad, pianista e cantante brasiliana si misura con il clarinettista Gabriele Mirabassi. Martedì 26 luglio ai Giardini Ducali di Modena sul palco il Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club. Giovedì 28 luglio la cantante e violinista di origine cubana Yilian Cañizares ci condurrà su ritmi jazz, classici e afrocubani in “Resilience Trio“, insieme al basso di Childo Tomas e alle percussioni di Inor Sotolongo. Mundus prosegue fino al 4 agosto.


2.
I Tindersticks al Castello di Spezzano

Tra le ottime notizie di questa estate il ritorno dei Tindersticks, band britannica oggetto di autentico culto anche dalle nostre parti e giunta al traguardo dei 30 anni di carriera, domenica 24 luglio al Castello di Spezzano a Fiorano (MO). Una quindicina di album (senza contare le colonne sonore, spesso per i film di Claire Denis) e una formula unica: tra folk e classica, il loro pop orchestrale – struggente, romantico, noir – non fa prigionieri. Un enorme ringraziamento ai ragazzi di Fiorano da parte dell’affollato club dei cuori solitari.


3.
La Storica Pastasciutta Antifascista a Casa Cervi

Lunedì 25 luglio Casa Cervi di Gattatico (RE) ospita la Storica Pastasciutta Antifascista, una grande festa all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della Famiglia Cervi. La serata inizia alle ore 19, alle 20 inizia la distribuzione della pastasciutta, a partire dalle 20.30 i saluti istituzionali e la premiazione della XXI edizione del Festival di Resistenza. Alle 21.45 l’ospite della serata, l’attore Valerio Aprea e, a seguire, lo spettacolo “Aemilia. Appunti di viaggio”. La serata termina con il Dj Set Resistente di Mark Bee. Durante la festa il Museo Cervi rimarrà aperto e visitabile gratuitamente.


4.
Trasparenze Festival, a Gombola laboratori, spettacoli e scoperta del territorio

La seconda parte della decima edizione di Trasparenze Festival è in arrivo a Gombola, sull’Appennino modenese, dal 25 al 31 luglio, con laboratori, spettacoli, concerti e incontri alla scoperta del territorio. Dal 25 al 27 luglio, laboratorio del Teatro delle Ariette sull’opera di Giuliano Scabia, con esito il 28 luglio. Il 27 e il 28 luglio, laboratorio di canto e vocalità a cura di Clarice Assad. Entrambi i laboratori coinvolgono gli abitanti del territorio, protagonisti del progetto creativo del Teatro dei Venti in Appennino. Tra gli altri appuntamenti in programma, lo spettacolo “Piccoli funerali” con Maurizio Rippa (28 e 29 luglio), “Efo Yafo” di Neta Weiner – Gesher Theater (28 luglio), “Dialoghi degli dei” de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica (29 luglio), “Il regno profondo – Perché sei qui?” con Claudia Castellucci e Chiara Guidi (30 luglio), il live di Lodo Guenzi (30 luglio). Si parcheggia nel campo da calcio di Gombola, in via Castello, con salita al castello a piedi (il tragitto dura 15/20 minuti) e in caso di necessità attraverso una navetta gratuita.


5.
“BanDita” e “Dog Days” ad Arena Teatro al Parco

Al Parco Ducale di Parma prosegue fino al 2 agosto Arena Teatro al Parco, la rassegna estiva realizzata dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti. Lunedì 25 luglio alle 21.30 “BanDita” di e con Silvio Gioia, spettacolo per adulti e bambini da 3 anni con le suggestioni del teatro d’ombre per fondere poesia, umorismo e sogno. Martedì 26 luglio alle 21.30 in sceina “Dog days” di e con Le Canaglie, produzione Carrozzeria Orfeo: la fuga di tre malviventi tra stop motion, animazione vintage e musica elettronica. Linguaggi antichi e moderni si fondono in un noir ironico che racconta le avventure di tre canaglie ambientate in una città dark.


6.
A Bologna (s)Nodi, festival di musiche inconsuete

Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna presenta l’undicesima edizione di (s)Nodi – festival di musiche inconsuete, in programma ogni martedì sera dal 26 luglio al 13 settembre. Un nuovo giro musicale intorno al mondo in otto tappe per conoscere e raccontare alcune fra le più interessanti declinazioni della musica etnica e popolare contemporanea, oltre i confini geografici e di genere. Si debutta il 26 luglio con Yatra project: un progetto musicale di Jamal Ouassini, nato dall’incontro con i musicisti indiani Arup Kanti Das suonatore di tabla e Ashanka Sen virtuoso di sitar, a cui si è aggiunto il musicista libanese Ghazi Makhoul, che propongono un repertorio ricco e variegato, contenente forme musicali appartenenti alla tradizione classica araba e a fonti di tradizione popolare del nord Africa.


7.
Omaggio alle compositrici

Giovedì 28 luglio alle 21.15 nel chiostro di Palazzo Cusani, a Parma, con “Note nel silenzio. Omaggio alle compositrici” prosegue la programmazione della rassegna “Musica In-Chiostro”, nell’ambito della IX edizione del Festival della Parola. Lo spettacolo, una produzione originale frutto della collaborazione tra il Festival della Parola e i Filarmonici dell’Opera Italiana, si avvale dell’orchestrazione e del progetto artistico di Fabrizio Castania e propone un programma interamente dedicato alle compositrici donne che nel corso dei secoli sono rimaste all’ombra degli uomini e cadute nell’oblio, in quanto donne, nella loro attività creativa.


foto in evidenza: “Efo Yafo” di Neta Weiner – Gesher Theater giovedì 28 luglio a Trasparenze Festival (foto di Ella Barak)