Maria Magdalena Kozłowska, COMMUNE
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Santarcangelo Festival, L’affare Vivaldi, Praticio Rock, Vasco Brondi. 7 appuntamenti dal 8 al 14 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Santarcangelo Festival, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti performative contemporanee; L’affare Vivaldi, il concerto reading con Federico Maria Sardelli; una gran edizione di Praticio Rock; Vasco Brondi in concerto per il GRADE. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 8 al 14 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Santarcangelo festival

Dall’8 al 17 luglio nel borgo medievale di Santarcangelo di Romagna (RN) va in scena la 52esima edizione di Santarcangelo Festival, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti performative contemporanee. Teatro, danza, musica ma anche discipline trasversali che vanno dall’attivismo politico al documentario. Oltre 40 tra artiste, artisti, gruppi e compagnie per un totale di oltre 170 repliche. Il clam dell’edizione – che vede per la prima volta alla guida Tomasz Kireńczuk – è “Can you feel your own voice” e offre un programma ricco e articolato, in grado di restituire lo stato attuale delle performing art, attraverso le più innovative pratiche della scena emergente globale e numerose presenze internazionali per la prima volta in Italia.


2.
L’affare Vivaldi, il concerto reading con Federico Maria Sardelli

La rassegna “Musiche sotto il Cielo” del Teatro Comunale di Modena domenica 10 luglio alle 21 nel Cortile del Melograno presenta un concerto reading dal titolo L’affare Vivaldi. Protagonista, Federico Maria Sardelli, artista poliedrico conosciuto come pittore, scrittore, autore satirico ma soprattutto come direttore d’orchestra famoso in tutto il mondo quale promotore della rinascita del teatro musicale vivaldiano in tempi moderni. In questa occasione, nella doppia veste di direttore e voce narrante, affiancherà a brani musicali eseguiti con l’Ensemble Modo Antiquo la narrazione di episodi tratti dal romanzo edito per Sellerio e vincitore del Premio Comisso alla narrativa 2015.


3.
Un’estate con Estate popolare

Spettacoli, laboratori creativi, narrazioni e giochi. Questo e molto altro è Estate popolare, il cartellone di appuntamenti a cielo aperto che ha inaugurato a metà giugno e fino a metà settembre animerà 17 quartieri di Reggio Emilia. Una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren, realizzato grazie alla collaborazione di alcune tra le più vivaci associazioni e realtà culturali cittadine, con TIPO media partner. Tra i prossimi appuntamenti in programma, spettacoli teatrali a cura del Teatro dell’Orsa, laboratori creativi per bambini, laboratori di disegno pop, di videoclip e set fotografici, di scrittura e composizione musicale per ragazzi e giovani.


4.
Una gran edizione di Praticio Rock

Quante volte l’abbiamo sentito: “la provincia non è più quella di una volta”, “la burocrazia ti fa passare la voglia di organizzare eventi”, “i giovani non hanno…”. Le ragazze e i ragazzi del Praticio Rock di Praticello di Gattatico (RE) smentiscono i luoghi comuni e allestiscono un’edizione coi fiocchi del loro storico festival (la ventiduesima!). Gran cucina, ottima birra e concerti gratis: si parte con Laila Al Habash (14 luglio), poi Spingi Gonzalez (15 luglio) e una due giorni di lusso con Dargen D’Amico (16 luglio) e Giancane (17 luglio). Grandi.


5.
Concerteeno, musica nuova a Viadana

Mercoledì 13 luglio a La Rotonda Giardini di Viadana (MN) torna puntuale la musica dal vivo di Concerteeno Summer Edition 2022, rassegna tutta dedicata ai nomi nuovi della scena italiana. Protagonisti della serata, Il peggio è passato, trio in bilico tra synth pop di ultima generazione e atmosfere new romantic, con il pre e post concerto a cura della dj Carlotta Sisti. Gran finale mercoledì 20 luglio con il concerto performance di Mombao, duo sintetizzatore e batteria, e il dj set di Beat & Stile. TIPO è media partner di Concerteeno.


6.
A Carpi, Concentrico, festival di teatro all’aperto

Fino al 24 luglio nel centro di Carpi (MO) con il festival Concentrico spazio a teatro, musica e arte con più di 40 performance in un contesto multidisciplinare e site-specific. Nel programma dell’edizione 2022: una prima nazionale, la presenza di due compagnie internazionali e artisti da tutta l’Europa, quattro grandi spettacoli in Piazza Martiri, una location inedita che prenderà vita per la prima volta, il ritorno di Concentrico Art. Tra gli ospiti di Concentrico 2022, Lodo Guenzi, Lella Costa, Michela Murgia, Paolo Rossi.


7.
Vasco Brondi a Reggio per GRADE

Quando ascoltammo per la prima volta (il 2007?) lo sconosciuto Vasco Brondi aka Le Luci della Centrale Elettrica in un brevissimo live di supporto a Dente, qualcosa intuimmo, ma non certo che il ferrarese avrebbe impresso un’impronta decisiva sui dieci anni successivi del panorama indie italiano. Ma Vasco non si ferma: rieccolo ora con il singolo “Va dove ti esplode il cuore” e il nuovo contratto con la Carosello Record. E a Reggio Emilia giovedì 14 luglio al Parco dello Spallanzani per questo live a favore di GRADE. Long may you run…


foto in evidenza: Maria Magdalena Kozłowska, sabato 9 luglio a Santarcangelo Festival con lo spettacolo “COMMUNE” (foto di Annavan Kooij)