News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

La tre giorni di “Domani”; al via Mundus; “Folia” all’Arena Shakespeare; la prima regionale di “Disprezzo della donna”. 7 appuntamenti dal 24 al 30 giugno a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La tre giorni modenese del quotidiano “Domani“; al via la 27esima edizione di Mundus; a Parma arriva “Folia” di Mourad Merzouki, tra hip-hop, musica barocca, balletto classico e dervisci rotanti; a Gualtieri la prima regionale di “Disprezzo della donna” di Frosini/Timpano. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 24 al 30 giugno a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
L’Italia di “Domani” a Modena

Dopo il successo degli incontri organizzati a Parma nel 2021, il quotidiano “Domani” inaugura un nuovo ciclo di eventi dal vivo. Si parte da Modena dal 24 al 26 giugno, al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, con ospiti istituzionali (il segretario del Pd Enrico Letta, la sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra, il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni, l’ambasciatore Stefano Pontecorvo) e le firme del giornale e dei suoi allegati “Finzioni” e “Scenari”. Si parlerà di guerra e politica e di inflazione, ma anche di cultura digitale e comicità. E molto di cibo e di come gli sconvolgimenti globali arrivano fin sulle nostre tavole. E dopo i dibattiti, tre serate con Ugo Cornia, Andrea “Pojana” Pennacchi e Alessandro Bergonzoni.


2.
Al via Mundus, 18 concerti in piazze e cortili

Nei cortili e nelle piazze di Carpi, Casalgrande, Correggio, Modena, Reggio Emilia e Scandiano. Dal 25 giugno al 4 agosto torna Mundus con un’edizione, questa 27esima, senza restrizioni e 18 live che vedranno sul  palco, tra gli altri, Noa (che apre il festival sabato in piazza Martiri a Carpi), Frida Bollani Magoni e la madre Petra, Buena Vista Social Club, Sona Jobarteh e J.P. Bimeni, Murubutu, Westfalia, Raiz e Radicanto, Mauro Ottolini, Frankie Hi-NRG MC, Fabrizio Bosso, Clarice Assad, Yilian Cañizares, Omar Sosa


3.
Il Cinema Ritrovato, nove giorni di film nelle sale e in Piazza Maggiore

A Bologna dal 25 giugno al 3 luglio torna l’amato Cinema Ritrovato, alla sua 36esima edizione, e rinnova l’appuntamento per i cinefili di tutto il mondo, siano studiosi o critici, professionisti del settore o appassionati. Nove giorni di programmazione dalla mattina alle sera, nelle tante sale cinematografiche disseminate per tutto il centro storico di Bologna. E, la sera, Piazza Maggiore si illumina dei capolavori della storia del cinema, in versione restaurata, su uno degli schermi più grandi d’Europa.


4.
Imperdibile “Folia”, tra hip-hop, musica barocca, balletto classico e dervisci rotanti

Figura di spicco della scena hip-hop fin dagli anni ’90 Mourad Merzouki nella sua esplorazione artistica è un coreografo impegnato nella fusione di arti marziali, circensi, visive, video e musica dal vivo. Dall’inaspettato incrocio tra hip-hop e musica barocca, tra la tarantella italiana e l’elettronica, tra il balletto classico e i movimenti dei dervisci rotanti, nasce l’insolito e affascinante mosaico di “Folia”. In scena mercoledì 29 giugno all’Arena Shakespeare di Parma, “Folia” è un viaggio dal Sud dell’Italia al Nuovo Mondo in cui i danzatori della compagnia Käfig evolvono insieme ai musicisti dell’ensemble barocco Le Concert de l’Hostel Dieu guidato da Franck-Emmanuel Comte, tra le note di Vivaldi e i suoni elettronici creati da Grégoire Durrande.


5.
La prima regionale di “Disprezzo della donna”

In prima regionale, mercoledì 29 giugno al Teatro Sociale di Gualtieri (RE), “Disprezzo della donna. Il futurismo della specie” della Compagnia Frosini/Timpano, una cantata a due voci dedicata ai futuristi ed al disprezzo della donna: uno spettacolo contro la donna che ostacola la marcia dell’uomo, contro quei fantasmi romantici che si chiamano donna unica, amore eterno e fedeltà, contro il femminismo e contro la famiglia, contro la democrazia, contro il sentimentalismo e contro il parlamentarismo. Uno spettacolo femminista, composto da materiali che non lo sono affatto.


6.
Finalmente i Cigarettes After Sex, con l’approvazione di David Lynch

“Ho sentito una canzone che si chiama ‘Sweet’. È di una band che credo si chiami Cigarettes After Sex. La amo. Amo il suo mood e le sensazioni che mi dà, amo il fatto che a suo modo mostri una sorta di luce di speranza sul futuro”. Che effetto avranno avuto sul leader Greg Gonzalez le parole di David Lynch? Forse basta guardare le copertine degli album dei Cigarettes After Sex per cogliere l’affinità elettiva: una certa aria di minaccia aleggia su raffinati e suadenti bianchi e neri. Laura Palmer potrebbe essere passata di lì. Quel che è certo è che i nostri, due anni dopo una data fissata inizialmente per il 2020, saranno in concerto mercoledì 29 giugno al Sequoie Music Park, nel Parco delle Caserme Rosse di Bologna.


7.
Roncolo Teatro Festival, l’edizione zero è dedicata a Shakespeare

Il Roncolo Teatro Festival parte con un’edizione zero, una “sfida” e una “nuova sperimentazione” nata dalla collaborazione tra la Compagnia del Cigno e la tenuta Venturini Baldini di Roncolo di Quattro Castella (RE), dove si terranno le quattro serate del festival, tutte dedicate a William Shakespeare, tre spettacoli teatrali con altrettante compagnie di fama nazionale e un concerto. Si parte proprio con l’Orchestra da Camera Reggiana, diretta dal Maestro Andrea Vezzoso, con “Soundtrack of a Midsummer Night” (30 giugno). Si prosegue con tre opere di William Shakespeare: “Venere e Adone” (7 luglio), “Le allegre comari di Windsor” (21 luglio) e “Sogno di una notte di mezza estate” (4 agosto). Dopo questa edizione “zero”, l’ambizione del Roncolo Teatro Festival è diventare, nei prossimi anni, un appuntamento estivo con la cultura.


foto in evidenza: Compagnia Frosini/Timpano, “Disprezzo della donna”, il 29 giugno in prima regionale al Teatro Sociale di Gualtieri (foto di Lucia Baldini)