News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

A Scandiano torna festivaLOVE; una galleria a cielo aperto e un mese di eventi immersi nel verde con gARTen a Correggio; la rassegna ELEMENTI nei magnifici palcoscenici en plein air della Romagna. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 31 maggio al 6 giugno a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Musica, arti visive, circo contemporaneo, talk con giornalisti e scrittori, a Scandiano torna festivaLOVE; una galleria a cielo aperto e un mese di eventi immersi nel verde con gARTen a Correggio; la rassegna a impatto zero ELEMENTI nei magnifici palcoscenici en plein air della Romagna.
Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 31 maggio e il 6 giugno, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.


1.
Tutte le passioni di festivaLOVE

Il filo rosso del festival è sempre quello delle passioni del cuore che prendono spunto dal poema “L’Orlando Innamorato”, che proprio a Scandiano scrisse il sommo poeta Matteo Maria Boiardo, declinato nei linguaggi contemporanei della musica, delle arti visive, delle performance, delle installazioni, del circo contemporaneo e delle attività per bambini. In piazza Fiume tre serate di grande musica – La Crus il 31 maggio, Noemi l’1 giugno, Daniele Silvestri e Casadilego il 2 giugno –, in piazza I° Maggio arriva il circo contemporaneo I LOVE CIRCUS dell’Ufficio Incredibile, il progetto vignettiAMO e i Talk nei Giardini della Rocca con Francesca Mannocchi, Chiara Tagliaferri, Gino Castaldo, Andrea Segrè, Stefano Nazzi, Michele Ainis, Jacopo Veneziani.


2.
Piazza Vittoria Live

Seconda edizione di Piazza Vittoria Live, sei giorni di musica, dal 31 maggio al 2 giugno in piazza delle Vittoria e dal 14 al 16 giugno in piazza Prampolini con 34 fra band e artisti solisti reggiani. Le esibizioni, con inizio alle 19, avranno la durata di circa mezz’ora e potranno presentare un repertorio sia autoriale, sia di cover. Ospite speciale del primo weekend di Piazza Vittoria Live è il musicista Little Taver con i suoi Crazy Alligators in uno show speciale con la partecipazione di Ape Regina Drag Queen. Nel corso del secondo weekend, venerdì 14 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, gli ospiti saranno i Modena City Ramblers.


3.
La decima edizione di gARTen

Una galleria a cielo aperto e un mese di eventi immersi nel verde con musica dal vivo, proiezioni di film e documentari, incontri, handmade market e cene sotto le stelle. Questo è gARTen, la rassegna dell’associazione Idee di gomma giunta alla decima edizione, a Villa Rovere a Correggio (RE) dall’1 al 23 giugno. Si parte sabato 1 e domenica 2 giugno, dalle 11 a mezzanotte, con bazART, il mercatino handmade con una trentina di banchi di artigiani e creativi, le visite guidate della villa e del parco, i djset di Iniez, sabato, e di Chiara Ugosetti, domenica. Tra gli altri appuntamenti segnaliamo la sonorizzazione originale “Nosferatu: una storia di sangue” (6 giugno) con Karim Qqru (Zen Circus), Xabier Iriondo (Afterhours, Bunnel) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), i concerti di Anna Castiglia (9 giugno) e Lumen (16 giugno).


4.
Casa Cervi, la festa continua

Domenica 2 giugno si torna a Casa Cervi. Dopo la straordinaria solidarietà ricevuta in seguito alla rapina dell’incasso della Festa del 25 aprile, dalle 10 alle 20 a Gattatico (RE) prende vita un’altra grande festa con musica e grandi ospiti. Sul palco Cisco, Alberto Bertoli, , Pék e Barba, Nuju e Crazy Band e gli interventi di Rosy Bindi e Marco Damilano.


5.
ELEMENTI

Dal 2 giugno al 14 agosto in Romagna si tiene la quinta edizione di ELEMENTI, la rassegna itinerante di musica, performance e arti visive contemporanee, ideata nel 2020 con l’intento di creare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale. Straordinari palcoscenici en plein air, tra Cervia, Milano Marittima, Faenza e Lugo di Romagna ospiteranno una serie di eventi a impatto ambientale zero basati sulle specificità naturali di ogni location. Si parte domenica 2 giugno nell’area di un ex capanno da pesca che si affaccia sul paesaggio della Salina di Cervia con i protagonisti del revival new age Spencer Clark e Lieven Martens nelle vesti di Monopoly Child Star Searchers & Dolphins Into The Future.


6.
Beaches Brew

Come fa l’estate a iniziare senza il festival sulle dune dell’Hana-Bi? Sono già 12 anni di Beaches Brew e l’offerta – del tutto gratuita, bisogna sottolineare – rimane sempre apertissima alle novità, in un tour musicale dall’Africa all’Asia, da Stati Uniti e Canada all’Europa, tra no wave, rock blues del Niger, punk, suoni pakistani, afrohouse, ambient, new wave disco. A Marina di Ravenna dal 4 al giugno.


7.
Il pianista Lorenzo Soulès a Traiettorie

Con il concerto del trentunenne pianista lionese Lorenzo Soulès, vincitore nel 2022 del XV Concorso pianistico internazionale di Orléans, si chiude mercoledì 5 giugno nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alle 20.30 la prima parte della rassegna Traiettorie, che quest’anno dedica attenzione al mondo musicale moderno e contemporaneo francese. Il programma scelto da Soulès segue con rigore la proposta della rassegna proponendo la ormai storicizzata filiera storica Debussy-Messiaen, attraverso il simbolismo del primo libro delle “Images” (1905) di Claude Debussy e cinque episodi (XI-XIV e XVII) dai “Vingt Regards sur l’Enfant-Jésus” (1944) di Olivier Messiaen. Nel programma anche due Studi di Philippe Manoury, “Réseaux” e “Dérèglements” (2021) e la Sonata di Yves Chauris (2008).


foto in evidenza: il pubblico della rassegna ELEMENTI all’Aia della Salina di Cervia