News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Gli spettacoli e i racconti di Reggionarra; gl incontri su arte e danza di Visioni de corpo, con Nicolas Ballario; “Force of Nature” con Natalia Osipova, già prima ballerina del Bolshoi. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 24 al 30 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

“A rifare il mondo” con gli spettacoli e i racconti di Reggionarra; la prima assoluta delle opere buffe “Alfred, Alfred” e “La serva padrona“; Visioni del corpo, sei incontri su arte e danza con Nicolas Ballario; Natalia Osipova, già prima ballerina del Bolshoi, in una serata di assoli e duetti. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 24 e il 30 maggio, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.


1.
Reggionarra

Dal 24 al 26 maggio si svolge a Reggio Emilia la 18esima edizione di Reggionarra, che quest’anno si ispira ai versi di “A rifare il mondo” di Ilaria Rigoli. Piazze, strade, parchi, biblioteche, cortili, musei e teatri ospiteranno la “fantasia reale” di narratori professionisti e compagnie teatrali, insieme a genitori, ragazzi raccontastorie, scrittori, danzatori, illustratori, studenti, adulti, bambine e bambini. Spettacoli teatrali, fiabe, racconti, letture e laboratori sono i mattoni che serviranno per cominciare appunto “A rifare il mondo”, a partire dalla scelta delle parole.


2.
Ciliegine, festival di letteratura per l’infanzia

Ciliegine è il festival itinerante di letteratura per l’infanzia che dal 24 al 26 maggio si svolgerà in vari luoghi di natura urbana della città di Parma: i giardini delle biblioteche, i parchi di quartiere, i boschetti urbani, in angoli nascosti del tessuto cittadino in cui la natura ha trovato il modo di crescere e prosperare. Tre giorni dedicati a presentazioni di libri, letture, laboratori, installazioni, circoli di lettura per bambini e adulti, che coinvolgeranno i cittadini in diversi quartieri della città.


3.
La prima assoluta di “Alfred, Alfred” e “La serva padrona”

Venerdì 24 maggio alle 20, con replica domenica 26 maggio alle 15.30, debutta al Teatro Ariosto di Reggio Emilia il dittico composto dalle due opere buffe “Alfred, Alfred” di Franco Donatoni e “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, prodotto dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e anteprima del Festival Aperto / Reggio Parma Festival. Sul podio, a dirigere l’Icarus Ensemble, Dario Garegnani, che ha lavorato con tutti i maggiori compositori di oggi, tra cui Mauricio Kagel, di cui è stato assistente, Gyorgy Kurtàg, Luca Francesconi e molti altri e ha diretto numerose prime esecuzioni assolute per organici vari.
L’ ideazione è di Muta Imago, duo vincitore di Premi Ubu e impostosi nel mondo performativo contemporaneo con una proposta teatrale innovativa e contaminata, composto da Claudia Sorace e Riccardo Fazi, rispettivamente regista e drammaturgo dell’opera.


4.
BOOKS, libri d’artista al MAMbo

Dal 24 al 26 maggio alla Sala delle Ciminiere del MAMbo, a Bologna, torna BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista che ha l’obiettivo di proporre, grazie al libro come medium, contenuti e occasioni che facilitino il rapporto diretto, di conoscenza e scambio, tra artisti e collezionisti, senza rinunciare a una vocazione di mercato. Per la seconda edizione di BOOKS, gli ampi spazi della Sala delle Ciminiere accoglieranno 36 espositori, librai ed editori del settore, italiani e internazionali, presenti con veri e propri progetti sul libro d’arte: non stand, ma tavoli di approfondimento concentrati su un numero limitato di titoli, non superiore alle 100 unità per espositore.


5.
Paganini Guitar Festival

Dal 23 al 27 maggio a Parma ritorna il festival internazionale nel 184° anniversario della morte di Niccolò Paganini, leggendario violinista, ma anche amante delle sei corde. La 24esima edizione proporrà cinquanta eventi in cinque giorni: concerti, concerti sensoriali, conferenze, masterclass, mostre di liuteria, un convegno di didattica, un concorso internazionale, uno per giovani talenti, l’atteso Paganini Day e tre nuovi format: Capricci di parole-Salotto Paganini, Suono Giovane e Passeggiata tra le corde.


6.
Visioni del corpo, sei incontri su arte e danza con Nicolas Ballario

Un ciclo di appuntamenti che dal 27 maggio al 29 novembre vedrà un connubio tra arte e danza contemporanee, in un percorso dove il comune denominatore sarà proprio il corpo. Sei incontri sull’arte contemporanea tenuti da Nicolas Ballario, dove ad affiancare le parole ci sarà la danza, attraverso alcuni interventi performativi in connessione con le opere presentate. Ogni incontro sarà diviso in sei momenti dove Ballario introdurrà sei opere di sei artisti diversi, grandi nomi del contemporaneo noti anche a un pubblico di non appassionati. Ogni incontro sarà affidato a un coreografo, che metterà in danza le suggestioni mosse dalle opere trattate. Ogni incontro arricchirà una piccola “enciclopedia danzante” dell’arte contemporanea, indagando su come illustri artisti hanno trattato il tema del corpo.


7.
“Force of Nature” con Natalia Osipova

Natalia Osipova – già prima ballerina del Bolshoi – martedì 28 maggio al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena è protagonista di “Force of Nature”, una serata di assoli e duetti ineguagliabili per virtuosismo e bellezza, un programma di affascinanti coreografie di danza classica e contemporanea, con i primi ballerini del Royal Ballet e Rambert Ballet di Londra. Emozionante, eclettico e coinvolgente, il programma offre uno spettacolo per tutti e uno showcase che mette in mostra le caratteristiche di Natalia Osipova e la sua straordinaria versatilità in termini di tecnica e stile.


foto in evidenza: Natalia Osipova, il 28 maggio al Teatro Comunale di Modena con “Force of Nature”