News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

I tre giorni di incontri e scoperte di Internazionale Kids, al via l’Altro Suono, tra elettronica e suoni dal mondo, e Correggio Jazz… Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 10 al 16 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

I tre giorni di incontri e scoperte per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni di Internazionale Kids a Reggio Emilia; i primi appuntamenti con l’Altro Suono festival a Modena, tra elettronica e suoni dal mondo; al via Correggio Jazz con, tra gli altri, Roberto Gatto, Uri Caine Trio, Roberto Fonseca Trio, Cyrille Aimée Quartet. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 10 e il 16 maggio, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.


1.
Internazionale Kids a Reggio Emilia

Un evento per bambine e bambini tra i 7 e i 13 anni organizzato dal magazine Internazionale Kids e dal comune di Reggio Emilia. Tre giorni – dal 10 al 12 maggio – di incontri e scoperte, un viaggio attraverso i grandi temi dell’informazione, dal femminismo all’ambiente, dai diritti all’economia, dalla politica alla tecnologia, con uno sguardo sempre rivolto all’attualità, insieme a giornalisti, scrittori, scienziati, illustratori e fotografi. Un itinerario che utilizza linguaggi diversi per offrire occasioni ludiche e didattiche, tra laboratori, podcast, spettacoli, cinema, libri, fumetti, giochi e tanto altro. I luoghi del festival sono il Teatro Cavallerizza, il Palazzo dei Musei, Piazza Martiri del 7 luglio, il Teatro Valli, i Chiostri di San Pietro e il Mapei Stadium.


2.
Il Centro Musica di Modena festeggia i suoi 30 anni

Il Centro Musica di Modena compie trent’anni e, giustamente, sabato 11 maggio festeggia con una giornata di parole, musica dal vivo, dj set, prove aperte. Nato nel 1994 come Centro Regionale per la Promozione e Produzione musicale giovanile, oggi è parte dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e si rivolge a musicisti e operatori del settore musicale con un’offerta diversificata di servizi, dalle sale prova alla consulenza sul diritto d’autore, dall’organizzazione di eventi all formazione. Tra gli appuntamenti, l’incontro con alcune delle figure che hanno curato e partecipato alle attività di formazione, alle residenze artistiche e ai percorsi di promozione del Centro: Corrado Nuccini, Elena Roveda, Margherita Parenti, Giuseppe Cordaro, Marco Bertoni, Andrea Tinti, Federico Sigillo, Irene Pignatti (Prim), Riccardo Cocetti, Francesca Cappi, Filippo Stanzani, Laura Saracino, Oderso Rubini.


3.
Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS Parma

Dal 13 al 18 maggio torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS Parma: sei giorni di appuntamenti su temi ambientali, economici e sociali, sempre tenendo come filo rosso la sostenibilità e l’Agenda 2030 ONU, il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite tra cui l’Italia. In programma una trentina di eventi per ragionare sul futuro della sostenibilità, in un’Europa alla soglia delle elezioni e in un mondo pericolosamente vicino a un conflitto esteso. A Parma il Festival è organizzato da Università di Parma, Comune di Parma e On/Off APS, con la collaborazione e il supporto di numerosi partner. “Come mettere in moto la sostenibilità: il principio di azione e relazione” è il claim scelto quest’anno per il festival cittadino, per sottolineare il fatto che per guardare a un futuro davvero sostenibile occorre avere una visione condivisa basata sulla fiducia reciproca e la pace.


4.
Il pianista Emanuele Torquati a Traiettorie

Dopo la serata con Ciro Longobardi, anche il secondo recital pianistico della 34esima edizione di Traiettorie avrà come protagonista un interprete spesso ospite della rassegna di musica moderna e contemporanea organizzata da Fondazione Prometeo: Emanuele Torquati. Il 14 maggio il pianista milanese torna a Parma nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con un programma spartito fra due temi. La prima parte sarà infatti dedicata a un viaggio nella notte (Ferruccio Busoni, Claude Debussy, Gabriel Fauré) mentre nella seconda parte Torquati metterà al centro le indagini sul suono come si sono sviluppate soprattutto nella Francia del secondo dopoguerra (Olivier Messiaen, Tristan Murail, Jonathan Harvey).


5.
L’Altro Suono festival

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio torna l’Altro Suono festival con un cartellone vario, dall’elettronica ai suoni del mondo. Primo appuntamento con Irene Grandi in “Io in Blues”, il 14 maggio al Teatro Comunale Pavarotti-Freni dove il 16 maggio è in programma una serata di musica elettronica in due parti: Marina Herlop, compositrice, cantante e pianista catalana e, in prima assoluta, la cantante giapponese Hatis Noit con le installazioni ipertecnologiche di Akasha, alias Riccardo Franco-Loiri. Per il ciclo di incontri “Dentro Le Note”, il 13 maggio si terrà un incontro dedicato alla danza, nel contesto del progetto Europa Creativa dedicato a J. S. Bach, che assocerà una mostra multimediale e una performance di danza antica e hip-hop a musica barocca.


6.
Al Catomes Tôt tornano i concerti

Torna la musica dal vivo al Centro Sociale Catomes Tôt di Reggio Emilia. Dopo il live dello scorso 8 maggio con il progetto Permanent Fatal Error di Olivier Manchion e Mattia Ferrarini, il 15 maggio arriva l’indie degli Stoop per una rassegna che torna al mercoledì e nelle prossime settimane ospiterà Alessandro Fajeti & Caio Chagas (22 maggio), Batia Hasan trio (29 maggio), T Birds (5 giugno), Des Moines (12 giugno), Isole trio di Giulio Vetrone (19 giugno), Banda Zironi (26 giugno), Frogs, Pikes and Noses di Matteo Ranellucci e Daniele Nasi (3 luglio) e Tiziano Bianchi in solo col progetto “Mono” (10 luglio).


7.
Correggio Jazz

Immancabile ed atteso dal 16 al 31 maggio arriva la nuova edizione di Correggio Jazz, due settimane all’insegna del virtuosismo, all’interno del festival Crossroads che percorre tutta l’Emilia-Romagna. Al Teatro Asioli arrivano, tra gli altri, Roberto Gatto, Uri Caine Trio, Roberto Fonseca Trio, Cyrille Aimée Quartet. Il 16 maggio dà il via alla rassegna Extended Singurality, formazione del pianista livornese Stefano Onorati e del trombettista bresciano Fulvio Sigurtà con il contributo del contrabbassista toscano Gabriele Evangelista e il batterista marchigiano Alessandro Paternesi.


foto in evidenza: la cantante giapponese Hatis Noit, il 16 maggio a l’Altro Suono festival di Modena