News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Crossroads; omaggio a Pasolini tra danza e cinema; l’anteprima del Festival della Lentezza. 7 appuntamenti dal 3 al 9 marzo a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Prende il via il festival Crossroads, jazz e altro in Emilia-Romagna; al Teatro al Parco di Parma omaggio a Pasolini tra danza e cinema; La performance partecipativa per disegnare la copertina del nuovo album di Giovanni Truppi; l’anteprima del Festival della Lentezza. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 3 al 9 marzo 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Crossroads 2023 – Jazz e altro in Emilia-Romagna

Il festival Crossroads è una maratona musicale che attraversa tutta l’Emilia-Romagna: l’edizione 2023 si svolgerà dal 3 marzo al 27 luglio, con più di 60 concerti distribuiti in oltre venti comuni su tutto il territorio regionale. Le dimensioni del programma – vi prenderanno parte oltre 450 musicisti – sono tali da permettere uno sguardo panoramico sul jazz in tutti i suoi stili, antichi, moderni e futuristici, sulle musiche improvvisate, gli universi della black music e delle musiche dal mondo. Il concerto inaugurale di Crossroads è venerdì 3 marzo alle 21.15 al Teatro De André di Casalgrande (RE): si intitola “Play Gershwin” e vedrà sul palco Enrico Pieranunzi (pianoforte), Gabriele Pieranunzi (violino), Gabriele Mirabassi (clarinetto).


2.
Extralishow, una storia punk ai confini della balera

Venerdì 3 marzo alle 21 a L’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra (RE) arriva Extralishow – Una storia punk ai confini della balera, uno spettacolo tra musica, parole e immagini, da un’idea di Elisabetta Sgarbi con la collaborazione di Eugenio Lio. Sul palco gli Extraliscio di Mirco Mariani (voce, chitarra e piano), Moreno Conficconi (voce, clarinetto e sassofono) e Alfredo Nuti (chitarra / basso), i disegni dal vivo di Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti, le incursioni al leggio e i travestimenti di Leo Mantovani.


3.
Al Teatro al Parco di Parma omaggio a Pasolini tra danza e cinema

Danza, cinema documentario, ma anche fotografia, libri, cortometraggi, incontri. Al Teatro al Parco di Parma due serate dedicate a Pier Paolo Pasolini. Venerdì 3 marzo alle 21 arriva a Parma, dopo una importante tournée internazionale, “Pasolini – Fuochi segreti“, il nuovo spettacolo di Monica Casadei ispirato all’opera pasoliniana, ma prima dello spettacolo, alle 18.30, l’appuntamento inizia con un ricordo della danzatrice Francesca Cerati affidato alle fotografie di Vincenzo Cerati e al libro “Soffio di Madre“, presentato dall’autrice Laura Passerini, poi alle 19.30 spazio alle “Visioni Pasoliniane – Frame 1 e 3“, cortometraggi di Alessandro Ceci e Fabio Fiandrini, con i registi che incontrano il pubblico. Dalle 20 ecco il tempo di un aperitivo prima di assistere a lo spettacolo corale che Casadei ha creato con gli interpreti Samuele Arisci, Michelle Atoe, Silvia Di Stazio, Costanza Leporatti, Mattia Molini, Teresa Morisano, Christian Pellino, Salvatore Sciancalepore, Davide Tagliavini. Dal linguaggio della danza si passa, con l’appuntamento di sabato 4 marzo alle 21, a quello del documentario, del cinema di inchiesta. È così che Paolo Fiore Angelini in “Pasolini. Cronologia di un delitto politico“, produzione Verdiana, produzione esecutiva Solares Fondazione delle Arti, ha voluto sceverare la verità ufficiale dalla verità nascosta, tracciando un avvincente “itinerario istruttorio” nella vita di Pasolini dal 1960 al 1975, alla ricerca della verità politica del suo omicidio.


4.
La performance partecipativa per disegnare la copertina del nuovo album di Giovanni Truppi

Sabato 4 marzo dalle 10 alle 19 nel foyer del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna prende vita una vera e propria performance partecipativa che porterà alla creazione della copertina collaborativa di “Infinite possibilità per esseri finiti“, il nuovo album di Giovanni Truppi prodotto da Marco Buccelli e Niccolò Contessa e in uscita in primavera per Virgin Music Las/Universal Music Italia. Un evento performativo unico e aperto a tutti: l’artista Aldo Giannotti, nel foyer del museo bolognese, delimiterà uno spazio su un muro, un quadrato capeggiato dal titolo del disco, all’interno del quale il pubblico potrà poi disegnare, scrivere, aggiungere liberamente, creando, attraverso il contributo individuale, l’immagine finale dell’album.


5.
Il nuovo progetto teatrale di Festina Lente

Dal 2003 Festina Lente Teatro porta avanti un progetto teatrale rivolto agli ospiti, ai volontari e agli operatori dei Centri di Salute Mentale di Reggio Emilia, Scandiano: un gruppo composto da attori fuori dagli schemi che collaborano con la regista Andreina Garella nella produzione di spettacoli. Liberamente tratto dal celebre “Aspettando Godot” di Samuel Beckett è “Vladimiro, Estragone e i loro cugini” il nuovo progetto di Festina Lente Teatro in scena sabato 4 marzo alle 20.30 e domenica 5 marzo alle 15.30 al Teatro Cavallerizza, regia di Andreina Garella, ambientazione di Mario Fontanini, musiche di scena a cura di Ailem Carvajal.


6.
Bologna Children’s Book Fair: still rocking at 60!

1964-2023: Bologna Children’s Book Fair festeggia sessant’anni di lavoro di scouting, di ricerca e di crescita continua. 1350 gli espositori in arrivo a Bologna da circa 90 Paesi e regioni del mondo: assieme a Bologna Licensing Trade Fair/Kids e a BolognaBookPlus, l’appuntamento è dunque nei padiglioni di BolognaFiere dal 6 al 9 marzo. “Still rocking at 60!”: e per un compleanno tutto da festeggiare, Bologna Children’s Book Fair ha voluto invitare, riunendoli da ogni parte del mondo, i più grandi nomi dell’illustrazione e dell’editoria per bambini e ragazzi che hanno segnato, con il loro lavoro, la loro presenza e il loro contributo, questi primi sessant’anni di attività.


7.
L’anteprima del Festival della Lentezza

Dal 7 all’11 marzo il Teatro Franco Tagliavini di Novellara (RE) ospita l’anteprima della nona edizione del Festival della Lentezza con scrittori, blogger, attori e giuristi per parlare di regole, memoria e di un nuovo manifesto della contemporaneità. Per la vigilia della sua nona edizione, due sono state le parole attorno a cui l’evento è stato plasmato: evoluzione e rivoluzione. Tra gli ospiti la giovane influencer Michela Grasso, l’autore e narratore teatrale Gianluca Foglia Fogliazza con un doppio appuntamento dedicato alle donne della Resistenza, la scrittrice Espérance Hakuzwimana, l’ex magistrato Gherardo Colombo.


foto in evidenza: “Pasolini – Fuochi segreti”