News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

“Stravaganze in sol minore”, Riccardo Lolli, “Out of Context – for Pina”, i Preoccupations. 7 appuntamenti dal 24 febbraio al 2 marzo a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

L’anteprima assoluta di “Stravaganze in sol minore”, la nuova produzione di Fondazione Nazionale della Danza per l’infanzia; Riccardo Lolli alla rassegna Matto Azzurro, tra Dalla, Bugo e la scuola di Canterbury; “Out of Context – for Pina”, l’Omaggio a Pina Bausch di Alain Platel; post-punk da Calgary, il tour italiano dei Preoccupations. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 24 febbraio al 2 marzo 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
L’anteprima assoluta di “Stravaganze in sol minore”

Sabato 25 febbraio alle 18, alla Fonderia di Reggio Emilia, sede di Aterballetto, va in scena l’anteprima assoluta di “Stravaganze in sol minore“, la nuova produzione di Fondazione Nazionale della Danza per bambini, ragazzi e tutte le famiglie. Creata da Francesca Lattuada e ispirata dai testi e dalle immagini del maestro Toti Scialoja (1914-1998), “Stravaganze in sol minore” è un’opera visionaria, ironica e divertente, capace di far sognare i piccoli spettatori. Venerdì 24 febbraio alle 17.30, è possibile assistere alla prova aperta dello spettacolo.


2.
Riccardo Lolli, tra Dalla, Bugo e la scuola di Canterbury

Dopo il grande esordio con Zlatko Kaučič e l’affollatissimo live dei Bj Jazz Gag, sabato 25 febbraio alle 21 il terzo appuntamento della rassegna Matto Azzurro al Centro Sociale Gattaglio di Reggio Emilia è con Riccardo Lolli. Definito da Federico Savini di Blow-Up “il migliore italo-outsider di questi tempi”, la sua proposta si potrebbe collocare da qualche parte tra il primo Dalla, Bugo e la scuola di Canterbury. Lolli è musicista, autore teatrale, attore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo. Ha registrato canzoni, musica strumentale e avant-garde pubblicandola sui più disparati supporti, dalla musicassetta al floppy disc. È membro dei Central Unit, con cui ha pubblicato diversi album, ed è autore completo e autonomo di “Fuori Catalogo” (M.P. & Records, 2014), il disco che lo ha fatto conoscere come cantautore originalissimo e fuori da qualsiasi schema. Insieme ai Maisie ha recentemente prodotto l’album cult “Dal diario di Luigi La Rocca, cittadino” (Snowdonia).


3.
Ad Art Lab il documentario “Le Sfavorite”

Sabato 25 febbraio alle 18 ad Art Lab Bene Comune di Parma La Paz Antiracist Football Club presenta la proiezione del documentario “Le Sfavorite” a cui seguirà – ebbene sì – un dibattito con le registe Linda Bagalini e Flavia Cellini, una cena sociale e il concerto del trio abruzzese Jodo. “Le Sfavorite” racconta le storie di tre donne: Katia, ex calciatrice e opinionista di calcio, Greta, allenatrice di boxe, e Giordana, atleta della nazionale di rugby. Tre storie molto diverse tra loro legate dalla discriminazione di genere, tra pregiudizi, luoghi comuni, ostacoli, disparità di trattamento.


4.
Listrea e Gemini Blue al Marasma 51

Sabato 25 febbraio all’Arci Marasma 51 di Codisotto di Luzzara (RE) doppio live con Listrea e Gemini Blue. I Listrea tornano, questa volta in formazione ufficiale e completa, per presentare tutto il loro ultimo lavoro avant rock “Formicolio”, accolto con molto favore dalle riviste di settore. Ad aprire la serata, i Gemini Blue, duo chitarra e batteria, tra blues, funk e psichedelia, molto apprezzato anche a X Factor 2022.


5.
L’Omaggio a Pina Bausch di Alain Platel

Forte, poetico, irrinunciabile. “Out of Context – for Pina” è un atto d’amore verso Pina Bausch da parte di Alain Platel: uno spettacolo accolto trionfalmente ovunque, nel corso di una tournée mondiale che sembra non conoscere soste e che arriva sabato 25 febbraio alle 20.30 e domenica 26 febbraio alle 18 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia. Sul palco i danzatori di laGeste, nome nuovo per sottolineare la fusione tra le due compagnie di danza di Gand (Belgio) les ballets C de la B e kabinet k.


6.
Il tour italiano dei Preoccupations

Il quartetto post-punk canadese dei Preoccupations, già conosciuto con il nome Viet Cong, presenta dal vivo il nuovo album “Arrangements”. Tre le date italiane: martedì 28 febbraio al Circolo Magnolia di Segrate (MI), mercoledì 1 marzo al Covo di Bologna e giovedì 2 marzo all’Arci Tom di Mantova. “I testi parlano da soli e il loro significato è piuttosto evidente in questo disco – racconta il cantante e autore Matthew Flegel a proposito di “Arrangements” – fondamentalmente il disco parla di come il mondo stia esplodendo e di come tutti se ne stiano fregando”.


7.
“Uno sguardo dal ponte” con Massimo Popolizio

Il destino ineluttabile, da cui si può essere vinti e annientati, guida la trama di questo capolavoro della letteratura americana. Al Teatro Storchi di Modena dal 2 al 5 marzo va in scena “Uno sguardo dal ponte“. Il dramma di Arthur Miller, scritto nel 1955 a partire da un brutale fatto di cronaca, narra le disavventure di un immigrato italiano a New York, dilaniato da una morbosa passione. Massimo Popolizio ne fa un grande racconto teatrale con la potenza espressiva di un film. In occasione della replica di sabato 4 marzo, alle 17 incontro con Massimo Popolizio e la compagnia e alle 19 laboratorio di magia per bambine e bambini. La replica di domenica 5 marzo sarà audiodescritta.


foto in evidenza: “Out of context – for Pina” di Alain Platel al Teatro Ariosto di Reggio Emilia