News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Solido Festivalino, PicNic Sound indoor, Baseball Gregg, Koresh Dance Company. 7 appuntamenti dal 3 al 9 febbraio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La terza edizione di Solido Festivalino con concerti, dj set, talk e showcase; la cantautrice modenese Prim ai Vizi del Pellicano per la versione indoor di PicNic Sound; il live acustico dei Baseball Gregg allo Juta; la prima italiana di “La Danse & Boléro” di Koresh Dance Company. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 3 al 9 febbraio 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Solido Festivalino all’Habitat di Soliera

Musica dal vivo, dj set, talk e showcase. Solido, il coordinamento nato nel pieno della prima ondata pandemica del 2020 che riunisce Ferrara sotto le stelle, acieloaperto e Arti Vive, torna con la terza edizione del Festivalino, in programma all’Habitat di Soliera (MO) venerdì 3 e sabato 4 febbraio. Tra gli appuntamenti, i live di Dagger Moth e Leatherette (3 febbraio), l’installazione Sonitus – Il suono delle piante, il talk “Ballare il suono del mondo” condotto da Paola Capatti con Damir Ivic e Giuseppe Cordaro, gli showcase di Arianna Poli, Lyl ed Ellie Cottino, il concerto di Bono / Burattini e il dj set di Napoli Segreta.


2.
Art City White Night

Prosegue fino al 5 febbraio l’undicesima edizione di Art City, l’art week che anticipa e accompagna Arte Fiera con un programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali. Sabato 4 febbraio è in programma l’Art City White Night con un ricco programma di appuntamenti di ogni genere, ospitati nelle più diverse tipologie di spazi pubblici e privati. L’effervescente atmosfera della notte bianca dell’arte offre la possibilità di fruire della proposta artistica diffusa in città anche nelle ore serali, grazie alla collaborazione di operatori culturali e commerciali pronti ad estendere fino alle 24 l’orario di apertura.


3.
Prim ai Vizi del Pellicano per la versione indoor di PicNic Sound

L’inverno correggese si scalda con PicNic Sound, l’appuntamento con i talenti più interessanti della musica indipendente italiana a cura dell’associazione Idee di gomma, affiliata ad Arci, realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. La rassegna, che anima le domeniche estive durante Garten, torna in un’inedita veste invernale indoor, ospite dei Vizi del Pellicano a Fosdondo di Correggio (RE). Sabato 4 febbraio alle 22.30 il debutto è affidato a Prim, progetto solista della giovanissima songwriter modenese Irene Pignatti che, reduce dall’esperienza di X-Factor, presenta l’album d’esordio “When monday comes”. PicNic Sound Indoor prosegue mercoledì 8 febbraio con la voce eterea della giovane cantautrice Marion Moroder (nella sede di Idee di Gomma a Correggio), sabato 4 marzo l’appuntamento è con gli Eugenia Post Meridiem, mentre sabato 18 marzo il gran finale di PicNic Sound è affidato a Lomii.


4.
Il live acustico dei Baseball Gregg allo Juta

Domenica 5 febbraio alle 19 Sunday Lovers, la rassegna di live acustici dello Juta Stereobar di Modena, presenta l’acoustic set dei Baseball Gregg. Il duo – composto da Luca Lovisetto e Samuel Regan, il primo originario di Bologna, il secondo di Stockton (la città dei Pavement) – presenta il quarto album, “Pastimes”, un lavoro che mostra un gruppo eclettico e maturo a cui la definizione di “bedroom pop” inizia a stare stretta.


5.
Tutti Matti sotto Zero al Teatro Europa di Parma

Dopo il successo di gennaio tra Parma e Busseto, torna anche in febbraio sui palchi del territorio la rassegna internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle Tutti Matti sotto Zero – Emilia. Domenica 5 febbraio alle 16.30 al Teatro Europa di Parma va in scena con uno spettacolo per tutte e tutti dai 5 anni: “Demain Hier“, della compagnia francese Les Enfants Sérieux, con la regia del clown Ludor Citrik, che vede in scena Ilaria Romanini e Jaime Monfort Miralles, una produzione Académie Fratellini. Demain Hier è una messa in scena clownesca per due personaggi, incastrati negli ingranaggi della macchina del tempo delle loro vite.


6.
Come eravamo milioni di anni fa, Guido Barbujani a Finalmente Domenica

Domenica 5 febbraio alle 11, al Ridotto del Teatro Valli di Reggio Emilia, Finalmente Domenica accoglie Guido Barbujani, uno dei più importanti genetisti italiani, in dialogo con il professor Giovanni Boniolo. “Come eravamo” (Laterza, 2022) Barbujani si addentra nelle storie della storia del mondo. Dal primo avventurarsi su due gambe nelle pianure africane alla produzione di pitture rupestri, piramidi, bastimenti, parlamenti e molto altro. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali youtube e facebook della Fondazione I Teatri.


7.
Koresh Dance Company, prima italiana di “La Danse & Boléro”

Mercoledì 8 febbraio alle 20.30 per la stagione di Danza al Teatro Comunale di Modena va in scena la Koresh Dance Company, per la prima volta in Italia con lo spettacolo “La Danse & Boléro“. La prima parte è una nuova produzione liberamente ispirata ai famosi dipinti di Henri Matisse “La Danse“ e “La gioia di vivere” su musica originale di John Levis e testi poetici scritti e recitati da Karl Mullen. Un appassionato e gioioso omaggio al grande pittore in cui si alternano otto sezioni con diverso carattere. In chiusura ancora un omaggio alla Francia fra Otto e Novecento con una nuova rilettura del notissimo Boléro di Maurice Ravel.


foto in evidenza: Baseball Gregg (Courtesy Gwen Johnson)