Petit Théâtre Nadia Addis
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Dinamico Festival, Buxus Consort Festival, Tutti Matti per Colorno… 7 appuntamenti dal 8 al 14 settembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

A Reggio Emilia entra nel vivo la programmazione del Dinamico, festival di circo contemporaneo, musica e teatro; Buxus Consort Festival, a Gualtieri tre giorni di musica e festa dedicati a Ezio Bosso; e ancora circo contemporaneo e musica con un altro fine settimana di divertimento a Tutti Matti per Colorno. Sono alcuni dei 7 appuntamenti che abbiamo scelto, in programma dal 8 al 14 settembre 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
Dinamico Festival

Entra nel vivo la programmazione del Dinamico, il festival di circo contemporaneo, musica e teatro con appuntamenti in tutta la città di Reggio Emilia. Il cuore della manifestazione è al Parco del Popolo dove dal 7 al 10 settembre ci attende un ricco programma di spettacoli, concerti, laboratori, giochi antichi e un’offerta enogastronomica bio. E poi gli appuntamenti in diversi luoghi della città realizzati in collaborazione con il Reggio Film Festival (lo scorso 6 settembre ai Chiostri della Ghiara), CentroTeatraleMaMiMo (15 settembre al Teatro Piccolo Orologio), Fondazione Nazionale della Danza (16 e 17 settembre alla Festa della Danza), Festival Aperto (23 e 24 settembre al Parco del Popolo). Tra gli artisti e le compagnie ospiti di questa edizione, Rasposo, Circo Paniko, La Triochka, Gran Vacarme / Valentina Melotti, Flic Scuola Circo, Nadia Addis, Cristiano Grandi, Patfield & Triguero.


2.
Buxus Consort Festival, a Gualtieri tre giorni dedicati a Ezio Bosso

Dopo il successo delle prime due edizioni, Gualtieri ospita la terza edizione del Buxus Consort Festival, una tre giorni di musica e festa dedicata a Ezio Bosso, che si svolgerà dal 8 al 10 settembre. Il programma prevede una serie di concerti e incontri fra il borgo la golena del fiume per rincontrare Ezio Bosso attraverso la sua musica e i ricordi degli artisti e delle persone che hanno lavorato con lui. Ospiti di questa edizione saranno musicisti e formazioni di rilevanza nazionale e internazionale tra cui Anna Tifu, considerata tra le migliori violiniste della sua generazione, Francesco Di Rosa, primo oboe solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Bros Quartet, composto da importanti solisti europei, il Quartetto d’archi di Torino e l’orchestra d’archi Buxus Consort Strings, nata in seno al festival per riunire i musicisti che negli anni hanno lavorato con Bosso.


3.
Scorre Il Festival a Boretto

Dopo Sissa Trecasali (PR) e Bondeno (FE), Scorre Il Festival, la rassegna itinerante che valorizza la bellezza del paesaggio naturalistico e la cultura del territorio fluviale attraverso eventi, concerti, mostre e convegni, dal 8 al 10 settembre sarà a Boretto (RE). Tra gli appuntamenti, i concerti di Rosa Chemical, Premiata Forneria Marconi ed Elio, l’inaugurazione della mostra fotografica a cura di Pier Luigi Fagioli e Alex Monogawa al Museo del Po, la presentazione della Guida di Repubblica “I Musei del Po” sulla Motonave Stradivari.


4.
Modena Nerd

Ai padiglioni di Modena Fiere in viale Virgilio 70/90 sabato 10 e domenica 11 settembre torna Modena Nerd. Due giorni all’insegna della cultura pop, tantissimi eventi, incredibili ospiti e decine di migliaia di metri quadrati di attrazioni. Oltre 50 fumettisti italiani e internazionali, un’immensa mostra mercato a tema comics, games e gadget, le gare cosplay a cura di EPICOS e le aree mattoncini, i board games, i videogiochi, i manga e il retrogaming.


5.
Il fine settimana conclusivo di Tutti Matti per Colorno

Dopo un weekend strepitoso, con decine di migliaia di persone che hanno accolto gli spettacoli, i concerti e le attrazioni di Tutti Matti per Colorno 2023, la XVI edizione del festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica all’aperto prosegue da venerdì 8 a domenica 10 settembre con altri tre giorni e tre notti di divertimento per le strade, le piazze del paese negli splendidi spazi all’aperto della Reggia Ducale, con proposte inedite per la prima volta in Italia, felici ritorni e tante sorprese.


6.
Estate popolare, gran finale di stagione

Si apre un nuovo fine settimana per Estate popolare, la rassegna diffusa promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Iren. Venerdì 8 settembre alle 21 al Circolo Arci Fenulli va in scena lo spettacolo di clownerie “Otto Panzer Show“. Domenica 10 settembre alle nel cortile di via Piccinini 5 verrà proiettato un classico del musical, “La febbre del sabato sera“. Per festeggiare l’ultimo giorno di vacanze estive, giovedì 14 settembre dalle 16.30 al Centro sociale Insieme in via della Canalina 19 doppio appuntamento con la compagnia Teatrin Palombaro. Nel pomeriggio andranno in scena Le bizzarre storie di “Pino&Pina“, spettacolo con musica dal vivo, acrobazie, comicità, teatro di figura. Alle 21.30 “Busterbagatelle“, spettacolo di cinema, musica e teatro dedicato a Buster Keaton. Tra i due spettacoli, le Galline Volanti coinvolgeranno i bambini dai 4 anni in su con “Il mercato delle storie”, laboratorio narrante per creare storie. Gran finale di stagione sabato 16 settembre al Binario49 con il live di Tommy Kuti, rapper e produttore bresciano di origini nigeriane.


7.
Riprendono i concerti di Traiettorie

Finita la pausa estiva, a Parma torna la XXXIII edizione della rassegna di musica moderna e contemporanea Traiettorie. Si comincia lunedì 11 settembre alle 20.30 nel Centro di Produzione Musicale A. Toscanini con Ensemble Recherche, che torna per la diciottesima volta a Traiettorie, dove aveva debuttato nel 1995. Ensemble Recherche porta sei dei suoi otto strumentisti (Sarah Heemann, flauto; Shizuyo Oka, clarinetto, Melise Mellinger, violino; Sofia von Atzingen, viola; Åsa Åkerberg, violoncello e Klaus Steffes-Holländer, pianoforte) e un programma che approfondisce la linea tematica della “risonanza” nella musica.


foto in evidenza: Petit Théâtre Nadia Addis, “Brigitte e le petit bal perdù”, in scena al Dinamico Festival