News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea, quattro film di Nanni Moretti in Piazza Maggiore, Cirque Bidon fa tappa a Sant’Ilario d’Enza. 7 appuntamenti dal 4 al 10 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La Villeggiatura Contemporanea di Lagolandia sull’Appennino bolognese; gli appuntamenti nei quartieri di Estate popolare; i quattro film in piazza Maggiore per festeggiare i 70 anni di Nanni Moretti; il Cirque Bidon che fa tappa a Sant’Ilario d’Enza col nuovo spettacolo “Chacun ses rêves – A ognuno i suoi sogni”. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 4 al 10 agosto 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea

Ha preso il via giovedì 3 agosto e prosegue fino a domenica 6 agosto la decima e ultima edizione di Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea. In programma sull’Appennino Bolognese – attraverso i laghi di Suviana, Brasimone, Santa Maria e Castel dell’Alpi – la manifestazione propone sentieri culturali, incontri, musica e relax e, dopo dieci anni di attività sul territorio, si conclude dando vita al Sentiero dei Laghi di Bologna che verrà messo a sistema per l’estate 2024. Tra gli appuntamenti, il concerto gratuito di Ginevra Di Marco sul bordo lago di Santa Maria (4 agosto alle 21.30); il Sentiero archeologico dal Lago di Santa Maria con Andrea Augenti, archeologo e divulgatore (5 agosto alle 9); il Sentiero degli astri guidato dall’attore e regista Alessandro Tampieri, in occasione della Festa del Patrono di Castiglione dei Pepoli (5 agosto alle 21); la festa di chiusura al Lago di Castel dell’Alpi con il dj set di DJ Mingo (6 agosto alle 18.30).


2.
Estate popolare

Spettacoli, laboratori creativi, narrazioni e giochi. Prosegue nei quartieri di Reggio Emilia Estate popolare, la rassegna promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Iren e la collaborazione di alcune tra le più vivaci associazioni e realtà culturali cittadine. Venerdì 4 agosto alle 21 al Centro sociale Tricolore la compagnia Natiscalzi DT porta in scena un estratto dello spettacolo “Divino”, cortocircuito estetico di teatro-danza tra trap e rap, e a seguire la discoteca a cielo aperto di “Le nostre danze prima delle vacanze”. Domenica 6 agosto alle 20.30 nel Rione Don Pasquino Borghi “Circus Cabaret”, spettacolo di circo contemporaneo con artisti e allievi. La programmazione di Estate popolare riprenderà sabato 19 agosto con il concerto itinerante della Banda di Felina in via Compagnoni e proseguirà fino al 14 settembre.


3.
“Caro Nanni!” in Piazza Maggiore a Bologna

Il 19 agosto Nanni Moretti compie 70 anni e la Cineteca di Bologna lo festeggia con “Caro Nanni!“, quattro giorni di proiezioni di suoi film a ingresso gratuito all’interno della rassegna “Sotto le Stelle del Cinema” in programma in Piazza Maggiore. Si parte venerdì 4 agosto con “Ecce Bombo“, presentato da Giovanni Egidio, si prosegue sabato 5 agosto con “Bianca”, presentato da Roy Menarini, domenica 6 agosto sarà la volta di “Palombella rossa” per chiudere lunedì 7 agosto con “Caro diario“.


4.
Inbratica è un festival

L’intento di Inbratica è un festival – in programma il 5 e 6 agosto in Val Bratica valle, all’interno del Parco dei Cento Laghi nel comune di Monchio delle Corti (PR) – è valorizzare i luoghi, le persone e le attività che popolano le valli dell’Appennino. Un piccolo festival un po’ culturale, un po’ gastronomico, un po’ musicale e un po’ artigiano, ambientato nei luoghi più rappresentativi delle frazioni di Casarola e Riana. Tra gli appuntamenti, canzoni e balli della Lunigiana e da altri territori con Tre Folkettieri (sabato 5 agosto alle 18) e l’escursione “Coglierò per te” (domenica 6 agosto alle 10) con Monica e Elena per conoscere la val Bratica e le sue erbe selvatiche, con partenza dalla casa del poeta Attilio Bertolucci, che sarà visitabile per tutta la giornata.


5.
Mini Skirt e Diät Pizza dal vivo a Lunedì Orti Estate

Dopo i live di Alien Nosejob e Lourdes Rebels, ecco il terzo appuntamento di Lunedì Orti Estate, a cura di Budget Living. Lunedì 7 agosto al Centro Sociale Orti di via Venezia, a Parma, doppio live con il punk degli australiani Mini Skirt e il post-punk dei parmigiani Diät Pizza. Prima dei concerti c’è la possibilità di cenare. Ultimo appuntamento della rassegna Lunedì Orti Estate, lunedi 11 settembre con altre due formazioni australiane: Aborted Tortoise e Ghoulies.


6.
“Animal House” all’Arena Stalloni

Nuovo appuntamento con i film restaurati di Cinema sotto le stelle all’Arena Estiva Stalloni di Reggio Emilia. Martedì 8 agosto alle 21.15 sarà proiettttato “Animal House” di John Landis (USA, 1978) sottotitolato in italiano. Film-manifesto della comicità demenziale made in USA in una attraente mistura di cinismo e nostalgia, “Animal House” rese famoso John Belushi che sarebbe tornato due anni dopo in “The Blues Brothers”, sempre di John Landis. I prossimi appuntamenti con i film restaurati di Cinema sotto le stelle all’Arena Estiva Stalloni saranno con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” di Pedro Almodovar (22 agosto), “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati (24 agosto), “Gremlins” di Joe Dante (29 agosto) e “Psycho” di Alfred Hitchcock (31 agosto).


7.
Cirque Bidon a Sant’Ilario d’Enza

Dal 10 al 13 agosto il tour di oltre tre mesi in Emilia-Romagna del Cirque Bidon fa tappa a Sant’Ilario d’Enza. La carovana guidata dal fondatore François Rauline, una delle compagnie che ha maggiormente contribuito alla nascita del circo contemporaneo italiano ed europeo, si fermerà in 18 comuni per un totale di oltre 80 repliche, portando in ogni paese la sua straordinaria carica di libertà e passione, poesia e divertimento, al ritmo lento delle carrozze trainate da cavalli. In questo tour la compagnia porterà in scena, o meglio “in pista”, il nuovo spettacolo “Chacun ses rêves – A ognuno i suoi sogni”: un viaggio poetico in cui il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla liricità. Gli spettacoli del Cirque Bidon a Sant’Ilario si tengono nell’area del Conad di via Guidetti. Il tour prosegue fino al 3 settembre toccando Parma, Fidenza, Ragazzola e Colorno.


foto in evidenza: