News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

La toponomastica reggiana, Notte Off, Buk Festival della piccola e media editoria, Accroche Note a Traiettorie. 7 appuntamenti dal 5 al 11 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Il convegno sulla storia della (meravigliosa) toponomastica reggiana; Notte Off, la serata dedicata al Circuito Off di Fotografia Europea; Buk Festival della piccola e media editoria a Modena; l’ensemble Accroche Note torna sul palco della rassegna Traiettorie. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 5 al 11 maggio 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
“La scelta” al Piccolo Teatro di Sant’Ilario

Basato sulle ricerche di Svetlana Broz sul conflitto in Bosnia, patrocinato da Amnesty International Italia e giunto a oltre ottocento repliche, “La scelta” – con Marco Cortesi e Mara Moschini, in scena venerdì 5 maggio alle 21 al Piccolo Teatro di Sant’Ilario d’Enza (RE) – racconta le storie di coloro che hanno saputo opporsi alla spirale dell’odio e della violenza. Sono passati trent’anni dalle guerre balcaniche, ma l’attualità rende ancora urgentissimo questo messaggio. L’incasso della serata andrà a sostegno di progetti di cooperazione internazionale.


2.
La storia della toponomastica reggiana

«… e poi la nostra meravigliosa toponomastica», cantavano gli Offlaga Disco Pax in “Robespierre”. Proprio così: questa scienza ha basi solide, ma è un po’ eccentrica e regala sorprese per le vie (appunto…) più tortuose e inedite. Sabato 6 maggio dalle 9.30 alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia si tiene il convegno “Strade che vai storie che trovi: la storia della toponomastica reggiana” con la partecipazione di tanti storici e sarà l’occasione per avvicinarsi a quest’incredibile “archivio” di nomi che ha plasmato (e continua a farlo…) il nostro modo di vivere gli spazi della collettività.


3.
La Notte Off di Fotografia Europea

Torna l’evento collettivo del Festival Fotografia Europea: professionisti, giovani, appassionati e associazioni espongono i propri scatti in negozi, ristoranti, studi, cortili e case private, sedi storiche, gallerie d’arte. Quella del 6 maggio è la festa dell’Off in cui si proclamerà il vincitore del Circuito (premio Max Spreafico) che potrà produrre una mostra per l’edizione 2024. Tra gli appuntamenti, la performance itinerante urbana “GenerazioneZ. Fluidità urbana” tra Piazzale Roversi, Parco del Popolo e lo Skate Park in piazzale Europa e il dj set serale con l’elettronica di Luce Clandestina (foto) in Piazza Casotti, ultimo appuntamento di Fotofonia.


4.
Out There – C’è una scena là fuori

Terzo e ultimo appuntamento di Out There – C’è una scena là fuori, rassegna che continua il lavoro di ricerca del festival di musica elettronica Outer promuovendo artisti esordienti e nomi alla “prima” a Modena. Sabato 6 maggio a La Tenda arriva il live di Bienoise, fondatore dell’etichetta sperimentale Floating Forest e già su palchi prestigiosi com quello del C2C di Torino. Al suo fianco Billy Bogus e Federico Bologna con il progetto downtempo 96 Until Infinity mentre fare gli onori di casa ci saranno i ragazzi di Technofarm.


5.
Buk Festival della piccola e media editoria

L’editoria non è solo grandi marchi, premi prestigiosi, marketing e facce da bestseller. È un pianeta, per fortuna, popoloso, vario, avventuroso, fatto da gente che non rinuncia a una passione assoluta: fare libri, farli conoscere, farli leggere. Tra gli stand del Buk Festival, al Chiostro San Paolo di Modena sabato 6 e domenica 7 maggio, potrete trovare editori da tutta Italia, proposte diverse – dalla saggistica alle guide, dai libri per l’infanzia alla narrativa – e incontri, conferenze, eventi… Insomma, una grande festa per questo piccolo oggetto più volte dato per spacciato, eppure sempre vivo.


6.
Accroche Note torna a Traiettorie

Si presenta regolarmente in diverse formazioni che permettono di affrontare non solo pagine strumentali e vocali del XX e XXI secolo, ma anche un repertorio che lascia spazio al jazz e all’improvvisazione fino a risalire al Barocco, anche se il richiamo del contemporaneo resta prioritario. Accroche Note, uno degli ensemble di musica contemporanea più longevi d’Europa, lunedì 8 maggio alle 20.30 torna a Traiettorie, la rassegna di musica moderna e contemporanea in programma a Parma fino al 28 novembre. Il concerto si tiene presso il Centro di Produzione Musicale A. Toscanini, accanto all’Auditorium Paganini.


7.
Roberto Saviano al Teatro Valli

Dopo le polemiche con il Governo e gli incontri annullati dei mesi scorsi, martedì 9 maggio Roberto Saviano arriva al Teatro Valli di Reggio Emilia per presentare il suo ultimo libro “Solo è il coraggio” dedicato al giudice Giovanni Falcone; un romanzo che racconta una pagina fatidica della nostra storia, illumina la vita di un uomo che, nel pieno della carriera, fu in realtà al culmine del suo isolamento. E leva il canto altissimo della sua solitudine e del suo coraggio.


foto in evidenza: Luce Clandestina (da www.instagram.com/luceclandestina)