News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Fotografia Europea, AngelicA, Riccardo III, LSD Festival – Libri Suoni Destinazioni. 7 appuntamenti dal 28 aprile al 4 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Il ricco programma di Fotografia Europea tra mostre, incontri e musica; la 33esima edizione di AngelicA al via con Eiko Ishibashi & Jim O’Rourke; “Riccardo III” di Shakespeare al Teatro Storchi con Paolo Pierobon; la seconda edizione di LSD Festival – Libri Suoni Destinazioni. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 28 aprile al 4 maggio 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Fotografia Europea, un continente da sognare

Europe Matters. Visioni di un’identità inquieta” è il tema della diciottesima edizione del festival Fotografia Europea, in programma dal 28 aprile all’11 giugno a Reggio Emilia. Un viaggio tra culture, sguardi, denunce e utopie attraverso le venti mostre fotografiche del programma ufficiale a cui si aggiunge la risposta del territorio con le oltre 200 mostre del circuito Off. E poi conferenze, incontri con gli artisti e spettacoli, nelle giornate inaugurali gli eventi di Fotofonia, la sezione musicale del festival a cura di Max Casacci, le letture portfolio, il Bookfair dedicato agli editori indipendenti e alle presentazioni di libri.


2.
“I soldati” a Lenz Teatro, in attesa di “Apocalisse”

Quello della storia e della memoria è uno degli ambiti di ricerca di Lenz Teatro, con un progetto legato ai temi della Resistenza e dell’Olocausto divenuto permanente nel 2015. Per il 2022-2024 l’indagine si concentra sul ruolo e la biografia delle Donne Partigiane della Resistenza parmense e approda al suo esito annuale con due eventi. Dopo il concerto performativo “Dies Irae” del 25 e 26 aprile, il 28 aprile nella sede di Via Pasubio a Parma va in scena “I soldati”, capolavoro rivoluzionario e antimilitarista dello scrittore settecentesco eponimo J.M.R. Lenz, esito del laboratorio Pratiche di Teatro Sociale per la regia di Alessandro Conti. Completano il “cartellone” primaverile di Lenz la performance “Esaltazioni II. Iphigenia in Aulide” condotta da Valentina Barbarini (30 e 31 maggio) e alcuni appuntamenti in streaming (29 aprile, 17 e 18 maggio), in attesa della nuova produzione “Apocalisse”, terza parte dell’indagine drammaturgica “Sacre Scritture”: la prima il 22 giugno.


3.
Rive Vive rimandato al 4 giugno

Rive Vive, la rassegna lungo il corso del Po, prevista per domenica 30 aprile a River Passion di Boretto (RE) è stata rimandata a domenica 4 giugno a causa delle incerte previsioni meteo. Ideata da River Passion e Svgo Agency, Rive Vive propone un programma che prevede l’esibizione di cantautori in barca, in collaborazione con La Barberia Records, yoga nel parco, brunch con prodotti del territorio, una mostra fotografica, laboratori per bambini, attività nella natura, pedalata sulle rive del fiume, minitour con navigazione e camminata e poi musica live, dj set e aperitivo al tramonto. Vale la pena aspettare!


4.
La 33esima edizione di AngelicA

AngelicA dice 33, ma non smarrisce il piacere di creare palinsesti sensazionali: l’apertura del festival bolognese è subito fortissima con Eiko Ishibashi & Jim O’Rourke (2 maggio). Poi ci sono le giornate (5 e 6 maggio) con Wadada Leo Smith insieme a Purple Kikuyu e Istantanea e via fino alla prima assoluta Otomo Yoshihide (31 maggio) passando, tra gli altri, per Lauren Sarah Hayes (10 maggio), Oren Ambarchi (15 maggio) e Andrea Belfi (24 maggio). Questa edizione si chiama “Veli e velieri”: non si poteva dire meglio.


5.
“Riccardo III” al Teatro Storchi

“Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia”. Il diabolico Duca di Gloucester, uno dei personaggi più memorabili prodotti dal genio di Shakespeare, dal 3 al 7 maggio arriva al Teatro Storchi di Modena con il volto del due volte premio Ubu Paolo Pierobon diretto dalla giovane regista ungherese Kriszta Székely, affermatasi sulle scene magiare e internazionali con la versione di un altro grande classico, lo Zio Vanja di Anton Cechov.


6.
Il nuovo album di Dente

A inizio aprile, a tre anni dal precedente, è uscito il nuovo album di Dente, “Hotel Souvenir”, l’ottavo del cantautore emiliano che sabato 29 aprile lo presenta dal vivo al NXT Station di Bergamo, giovedì 4 maggio al Locomotiv di Bologna e poi a Roma, Firenze, Milano e Torino. Dieci nuove canzoni e tanti ospiti: Post Nebbia, e nel brano “Il mondo con gli occhi” Fulminacci, Giorgio Poi, Colapesce, VV, Ditonellapiaga e Dimartino.


7.
LSD Festival – Libri Suoni Destinazioni

A Fidenza il 5 e 6 maggio, con un’anteprima il 4 maggio, seconda edizione di LSD Festival – Libri Suoni Destinazioni dal titolo “Il corpo come rivoluzione” con incontri, laboratori, eventi nella seconda edizione del festival fidentino. Tra gli ospiti l’inviato di guerra Nello Scavo, il paesologo Franco Arminio, la filosofa Maura Gancitano e la scrittrice Chiara Tagliaferri, lo psichiatra Paolo Milone, il narratore/editore/escursionista Alberto Rollo, i fumettisti David Marchetti e Darkam, Auroro Borealo in concerto… Per aprire la mente, praticare la bellezza, coltivare l’arte dell’incontro.


foto in evidenza: Rafał Milach in mostra a Fotografia Europea all’interno della collettiva “The Archive of Public Protests”: Women’s Strike Protest against nearly total abortion ban,Warsaw, Poland 28.10.2020 © Rafał Milach courtesy of The Archive of Public Protests