News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Passi, Parole e Libertà, Borgo Plantarum, oAxAcA a Jazz agli Orti, il 25 aprile a Casa Cervi, Ennesimo Film Festival. 7 appuntamenti dal 21 al 27 aprile a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Incontri, spettacoli, musica a Marano sul Panaro con Passi, Parole e Libertà; piante e fiori, incontri, conferenze, escursioni a Borgo Plantarum; oAxAcA alla rassegna Jazz agli Orti; il 25 aprile a Casa Cervi; a Fiorano Modenese cortometraggi ed eventi all’Ennesimo Film Festival. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 21 al 27 aprile 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Passi, Parole e Libertà

Si legge, si cammina, si mangia… Cosa volere di più dalla vita? Passi, Parole e Libertà, il bel appuntamento promosso da Libri di Mompracem e Erodoto108, torna sulle colline di Marano sul Panaro (MO) dal 21 al 23 aprile con incontri, spettacoli, musica. Da segnalare la presentazione dell’ultimo giallo “I fantasmi si vestono nudi” di Loriano Macchiavelli, la serata dedicata alla Beat Generation, il Mercatino del Libro, la Camminata Resistente, l’incontro con i Poeti Resistenti Roberto Alperoli, Marco Bini, Emilio Rentocchini…


2.
Borgo Plantarum a Castellarano

Il 22 e 23 aprile al Borgo Antico Le Viole, tra le verdi colline della bella Castellarano (RE), torna Borgo Plantarum. Stand con piante e fiori come non li avete mai visti, incontri, conferenze, escursioni, corsi…. Noi vi segnaliamo la mostra “Green Season” con le foto di Enrico Montanari, le installazioni e le performance floreali “Culla”, la passeggiata alla scoperta degli insetti impollinatori, il laboratorio di rilegatura con ricamo “Erbari di filo e di foglie”…


3.
oAxAcA a Jazz agli Orti

Continua la stagione primaverile della rassegna Jazz agli Orti al Centro Sociale Spallanzani di Reggio Emilia: domenica 23 aprile alle 19 in scena gli oAxAcA, un portento di improvvisazione tra free jazz e no wave, Coltrane e James Brown. Attivi dal 2006, protagonisti di diversi cambi di formazione e di una concezione collettiva del fare musica, attualmente sono formati da Mattia Bernardi (batteria), Alberto Danzi (basso), Davide Pignata (sax alto) e Alberto Dutto, chitarrista noto anche per la sua militanza nella storica band psych-rock’n’roll Movie Star Junkies. Un’altra proposta esclusiva per la neonata rassegna reggiana ideata da Nazim Comunale: una formula vincente che unisce musica di ricerca, convivialità e scoperta di luoghi socialmente attivi della città.


4.
L’omaggio alla Resistenza di Roberto Mercadini

Il cesenate Roberto Mercadini, affermatosi con il programma “Splendida cornice” di Rai Tre e il libro “Bomba atomica” del 2020, ha in repertorio oltre venti monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Lunedì 24 aprile al Teatro Sociale di Gualtieri (RE), a partire dal titolo – “La più selvaggia sete, la più selvaggia fame” – che richiama un verso di Paul Celan, omaggia la Resistenza, evocando una moltitudine di personaggi sospesi tra comicità e tragedia, ferocia e tenerezza, eroismo e codardia.


5.
L’arvisèria – Perchè sono morto a Mauthausen

Martedì 25 aprile a L’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra (RE) lo spettacolo “L’arvisèria – Perchè sono morto a Mauthausen” della Compagnia Pietribiasi/Tedeschi, con le voci narranti di Pierluigi Tedeschi, a partire dal proprio libro uscito nel 2016, e Katia Capiluppi racconta, attraverso le lettere scritte alla famiglia, la vicenda di Serena e Avanti Pergetti arrestati dai fascisti nel febbraio del 1944. Serena esce a luglio, Avanti viene deportato a Mauthausen dove muore alla fine di marzo del 1945 ma sarà dato per disperso fino al 1966. Canzoni e musiche di Rocco Rosignoli.


6.
Il 25 aprile a Casa Cervi

Vinicio Capossela e Mara Redeghieri, Lo Stato Sociale, Cisco & Bandabardò: sono i primi big che hanno confermato la loro presenza alla kermesse per eccellenza della Festa della Liberazione presso il Museo Cervi a Gattattico (RE), la Casa dei Sette Fratelli Cervi, eroi della Resistenza, a quasi ottant’anni dalla fucilazione del 28 dicembre 1943. Ma non è solo una giornata di musica, piuttosto un rito di memoria e condivisione per l’altra Italia.


7.
Corti ed eventi all’Ennesimo Film Festival

Nato nel 2015 e organizzato dall’associazione Tilt, Ennesimo Film Festival ha promosso in questi anni la cultura audiovisiva e il divertimento con un occhio particolare rivolto ai giovani e al legame con il territorio. Dal 26 aprile al 7 maggio a Fiorano Modenese come sempre ci saranno cortometraggi da tutta Europa, tanti eventi e – in attesa del restauro dello storico Teatro Astoria – una nuova sede di proiezione: il “Cineporto” ideato da Scarabeo Entertainment, primo polo privato del cinema in regione.


foto in evidenza: Ennesimo Film Festival da www.facebook.com/EnnesimoFilmFestival